Ryzen 5 3600 OC

Tommasso

Nuovo Utente
2
0
Buonasera, scrivo per cercare consigli sulla mia situazione, nella settimana scorsa mi sono informato e poi cimentato nell'overclock, in particolare del mio processore; un Ryzen 5 3600.
Il mio scopo era quello di migliorare le performance in game, detto in modo chiaro, mi aspettavo un incremento di fps abbondante, come possono essere 5-6 fps, tenendo a mente che gioco in 1440p dettagli minimi, e quindi ho fatto dei tentativi, queste sono le conclusioni:

Clock: 4.3Ghz
Temp
-idle: 30-40°
-load: 60-70°
Volt: 1.300V

Come risultati sono molto soddisfacenti ma purtroppo in game non ho notato quasi alcuna differenza, alche' ho deciso di ritornare ai settaggi di fabbrica, ovvero 3.6Ghz ma di provare un undervolt giusto per rendere ancora piu' fresco il mio sistema, ed in effetti ho ottenuto le stesse performance dell'overclock ma con quasi 20° in meno.

Ora che havete un quadro della situazione qual e' il vostro consiglio? Intendo dire, essendo che utilizzo il PC soltanto per programmi leggeri in background durante sessioni di gaming prolungate, ha qualche reale beneficio mantenere clock e voltaggio cosi' alti? Oppure e' preferibile una temperatura piu' stabile per garantire una certa longevita' alla componente?

Aspetto ansioso dei consigli da tutti i frequentatori del forum.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
purtroppo in game non ho notato quasi alcuna differenza
Allora semplicemente il tuo sistema è limitato da altro e non dalla cpu. Probabilmente dalla gpu.

Oppure e' preferibile una temperatura piu' stabile per garantire una certa longevita' alla componente?
Sotto ai 75°C puoi non porti alcun problema sulla longevità.
Ovviamente è comunque preferibile avere un sistema più fresco se le prestazioni non cambiano, anche solo per avere le ventole che girano meno e quindi meno rumore e meno polvere.

ha qualche reale beneficio mantenere clock e voltaggio cosi' alti?
Reale beneficio se le prestazioni non cambiano no. In ogni caso non sarebbero voltaggi alti. Sui ryzen 3000 in generale si può arrivare fino a 1,325v. Almeno quello era il consiglio più diffuso e ormai è da anni che sono fuori e di problemi riportati ce ne sono stati pochissimi e di casi particolari (render 24/7) che non includevano il gaming.
Anzi per il gaming probabilmente si potrebbe anche andare oltre i "soliti" 1,325v ma non ci sono dati a riguardo (almeno non ne conosco).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili