Ryzen 5 3600 OC - Vcore e Vid

lucavel85

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti.
Ho un ryzen 5 3600 montato su mobo msi X570 Unify.
Ho seguito un po’ le indicazioni per l’overclock trovate in giro e sono riuscito a portarlo a 4.4 ghz fissi con 1.27 V con LLC mode 2.
Una cosa non mi è chiara, ossia il VID.
So cosa è, in parole povere è il voltaggio base del processore sotto il quale manco si accende, ok.
È capitato che mentre smanettavo con il Vcore da bios, il VID che visualizzavo su hwinfo cambiava.
Ovvero, in alcune prove questo VID era intorno a 1.1 V, attualmente invece ha più o meno lo stesso voltaggio del Vcore.
Volevo sapere se il VID deve essere sui 1.1 oppure più o meno come il Vcore?
 

djvip3r

Nuovo Utente
83
5
CPU
INTEL® CORE™ i7-3770K @ 4,2 GHz
Scheda Madre
Saberthooth Z77
HDD
SSD Corsair FORCE GT 240 GB
RAM
CORSAIR Vengeance DDR3 1866 MHz 2x8Gb 9-9-9-24
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G OC
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
ASUS VW246H
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Thermaltake Chaser MK-1 + Vasca XSPC 5.25 + Pompa Laing + Rad 360mm + WB EK Supremacy EVO
OS
Windows 7 (64 Bit)
Una cosa non mi è chiara, ossia il VID.
So cosa è, in parole povere è il voltaggio base del processore sotto il quale manco si accende, ok.
È capitato che mentre smanettavo con il Vcore da bios, il VID che visualizzavo su hwinfo cambiava.
Ovvero, in alcune prove questo VID era intorno a 1.1 V, attualmente invece ha più o meno lo stesso voltaggio del Vcore.
Volevo sapere se il VID deve essere sui 1.1 oppure più o meno come il Vcore?


A quanto ne so solo per sentito dire perché anche io mi trovo in una situazione simile il VID dovrebbe essere il voltaggio richiesto dalla cpu e il vcore è il voltaggio che dai alla cpu...
 
  • Mi piace
Reazioni: lucavel85

Spitfire84

Utente Attivo
243
109
CPU
AMD Ryzen 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 280
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-I GAMING
HDD
Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5"
RAM
2x16GB Crucial BallistiX 3200MHz @ 3733 MHz C16
GPU
AMD Radeon 6800
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair SF750
Case
Ssupd Meshlicious
Periferiche
CM Storm + Logitech G700s + Sennheiser BT4.40
OS
Windows 11 64 bit
Il VID è la tensione richiesta dalla cpu, il Vcore è la tensione applicata dalla scheda e la CPU Core Voltage (SVI2 TFN) è la reale tensione che arriva alla cpu.
Nella realtà il VID non ha valore (è un dato che passa la cpu e viene letto dai software di monitoring), mentre sono di interesse il Vcore che è la tensione che la scheda madre cerca di applicare (ad esempio in caso di overclock è il valore che noi impostiamo nel bios) e il CPU Core Voltage (SVI2 TFN) che è la tensione che arriva realmente all cpu e tale valore, maggiore è il carico, e più si discosta dal Vcore (per semplificare la differenza tra Vcore e CCV (SVI2 TFN) è la “caduta” di tensione dovuta al carico).
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!