DOMANDA Ryzen 5 3600 4.0GHz a 1.1 Volts

Pubblicità

praetor10k

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
19
Non sono molto esperto in overclock, però ho seguito una guida su come overclockare il Ryzen 5 3600 su una MSI B450M-A PRO MAX, e ho messo in CPU ratio 40 (4.0GHz) e in voltaggio 1.4 Volts.
Guardando con HWiNFO64, in idle il voltaggio della CPU sta a 1.1V, mentre quando l'utilizzo va al 100% (usando Cinebench) si abbassa a 1.069V.
E' normale oppure ho sbagliato qualcosa? Forse è HWiNFO64 che sbaglia?

credo proprio hwinfo si sbagli, io di solito uso trottlestop per controllare voltaggi e frequenze cpu
Quando avvio throttlestop mi dice che il mio processore non è supportato, comunque, avrei un altra domanda: adesso ho alzato il clock a 4.4GHz e abbassato il voltaggio a 1.3V, però ho notato una cosa, che anche al 100% sta a 4.38GHz massimo, e in idle scende anche a 3.99GHz, prima però quando lo usavo a 4.0GHz stava sempre fisso a 4.0Ghz, forse 4.4GHz è troppo? poi non so se abbassare il clock perché ho paura che la VRM si scaldi troppo essendo che la mia scheda madre non ha neanche i dissippatori sulla VRM.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Forse mi faccio troppi problemi, però ho notato un altra cosa strana nelle temperature del processore (forse è normale)
Immagine 2022-05-02 185258.webp
Continua a fare queste specie di onde anche stando in idle.
Scusa per il disturbo ma non mi va di creare un altra discussione solo per questa cosa.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro