DOMANDA Ryzen 5 1600 - Sweet Spot daily

Pubblicità

Ozozuz

Utente Attivo
Reazioni
139
Punteggio
59
Cia guys, da totale neofita di con Ryzen "il mio ultimo oc risale al magico i7 920 " vorrei provare a tirare fuori qualcosa dalla mia cpu vista anche la spesa che ho fatto per un dissi aftermarket.

Prima domanda introduttiva, nel momento in cui setto un moltiplicatore != Auto, devo disabilitare il turbo boost "ora mi sfugge il nome esatto " oppure questo viene disabilitato in automatico ?

Detto questo, qual é secondo voi un ottimo sweetspot daily per l'r5 1600 ? Punto ai 3,6 - 3,7 ?
Edit: Per ora sono a ~3725mhz (x37.25) con 1.20v ~ 1.212v, temp max con Aida64 CPU+FPU 58C, dite che posso fermarmi cosí o si potrebbe limare un po'il voltaggio ?

Cia guys, da totale neofita di con Ryzen "il mio ultimo oc risale al magico i7 920 " vorrei provare a tirare fuori qualcosa dalla mia cpu vista anche la spesa che ho fatto per un dissi aftermarket.

Prima domanda introduttiva, nel momento in cui setto un moltiplicatore != Auto, devo disabilitare il turbo boost "ora mi sfugge il nome esatto " oppure questo viene disabilitato in automatico ?

Detto questo, qual é secondo voi un ottimo sweetspot daily per l'r5 1600 ? Punto ai 3,6 - 3,7 ?
Edit: Per ora sono a ~3725mhz (x37.25) con 1.20v ~ 1.212v, temp max con Aida64 CPU+FPU 58C, dite che posso fermarmi cosí o si potrebbe limare un po'il voltaggio ?

Ci sei sull sweetspot XD per 3.80ghz solitamente ci vuole 1.25 o 1.30 se la cpu è un pò sfigatella :)

Ci sei sull sweetspot XD per 3.80ghz solitamente ci vuole 1.25 o 1.30 se la cpu è un pò sfigatella :)

Ah, meglio cosí ahah.
Assumendo che le servano 1.212v~1.224v per 3725 come si colloca la cpu ? Nella media ?

Piuttosto ho notato un comportamento strano su Superposition che si é replicato su 3DMark e riguarda la freq della cpu.
Durante i test grafici la cpu si fermava a circa 1.5ghz !
mgU62m8tSPOxza7-8B6i_A.png

Problema che invece non si verifica durante i test cpu in cui scala correttamente.

22IkFg2DSLKMQu93rQLQvw.png

Comportamento anomalo ?

Direi nulla di strano, quelli sono test esclusivamente per la vga quindi probabile che la cpu stia a riposo, se fai un cinebench va a 3.75ghz ? comunque sei pienamente nella media

Direi nulla di strano, quelli sono test esclusivamente per la vga quindi probabile che la cpu stia a riposo, se fai un cinebench va a 3.75ghz ? comunque sei pienamente nella media
Si, cinebench e i test cpu la portano correttamente a ~3.725, su Cinebench faccio 1240punti.
Come punteggi ci siamo ?

Massì non c'è nulla da temere, poi ormai le mobo hanno un saccod i protezioni non si fonde nulla XD
Ho appena scoperto a malincuore che mentre con Aida64 reggeva tranquillamente stresstest CPU+FPU per ore con 1.21v, con qualsiasi altro test crashava istantaneamente, con prime95 addirituttura bastava il blend per tirarlo giú.

Son dovuto salire da -0.30mv di offset a +0.13 che corrisponde a circa 1.245v per 3725mhz, sto sbagliando qualcosa o semplicemente la cpu é piú sfigata di quanto sembrava ?

No prime chiede più vcore di Aida, se eri stabile in game e tutto il resto potevi rimare come prima

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Crash non ne avevo mai avuti, forse una sola volta era successo uno strano bug in cui il mouse non si muoveva piú mentre tutto il pc funzionava perfettamente ma non saprei a chi dare la colpa :asd:
Mi fa strano questi quasi 40mv a paritá di settaggi di delta, tutti i programmi tranne Aida64 crashano dopo meno di 10 secondi, tranne prime95 blend che dura un minutino, é veramente tanto.
Sicuro posso restare cosí ? Magari torno a -30mv e gli do un paio di step in piú...

Crash non ne avevo mai avuti, forse una sola volta era successo uno strano bug in cui il mouse non si muoveva piú mentre tutto il pc funzionava perfettamente ma non saprei a chi dare la colpa :asd:
Mi fa strano questi quasi 40mv a paritá di settaggi di delta, tutti i programmi tranne Aida64 crashano dopo meno di 10 secondi, tranne prime95 blend che dura un minutino, é veramente tanto.
Sicuro posso restare cosí ? Magari torno a -30mv e gli do un paio di step in piú...

Se in game, render o altro vai bene non vedo perchè aumentare voltaggio, per consumare e scaldare di più ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro