PROBLEMA Ryzen 5 1600 drop improvvisi di frequenza

Pubblicità

Nogitsune1

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao a tutti. Ho fatto da ormai settimane oc a un ryzen 5 1600, lo sto tenendo a 3.7 ghz con 1.225v
Ho fatto un test di 20 min con prime95 e vari bench (time spy, cinebench ecc) nessun problema, temperature buone, stabile da 3.697 a 3.701 ghz
Oggi apro per puro caso HWinfo e coretemp, e leggo 1200mhz. Ma come? Subito riavvio il pc, entro nel bios e risultano i soliti 3.7.... infatti su windows poi è tornato a 3.7. La scheda madre è una msi b350m mortar
Da cosa è dovuto questo problema?

Ultima modifica:

non è che eri in idle?

Beh circa 40 secondi prima avevo chiuso una tab di navigazione, e in ogni caso, su impostazioni di risparmio energetico ho messo "preferisci prestazioni massime" la frequenza della cpu è sempre pari al 100% impostando così, c'è scritto. Sul bios non ho nessun cool&quiet attivato o cose del genere, per cui non è affatto normale

cpuz cosa riporta?
Non ho visto, ma probabilmente avrebbe riportato anche quello 3.2 ghz. Da ieri non l'ha più rifatto in più ho aggiornato il bios all ultima versione quindi boh... è stato proprio un riscontro accidentale riavviando è sparita la cosa
Quello che non capisco è se fosse dovuto al processore o alla scheda madre, perche per esempio anche i voltaggi non stanno molto stabili. L ho impostato a 1.2250 e scende anche a 1.200...cambiando scheda madre per una di un certo livello posso risolvere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro