DOMANDA Ryzen 5 1500X non supporta ram oltre 2666MHz?

Pubblicità

SiVolaa

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
47
Ciao a tutti :)

1) Ho visto ora le specifiche del processore e guardando su "System memory" viene indicato 2667MHz : https://www.amd.com/en/products/cpu/amd-ryzen-5-1500x
Che ne dite? 2667MHz è il massimo?

2) Quando la cpu fa OC automatico dovrebbe arrivare a 3.7Ghz su tutti e 4 i core? Perchè noto che quando lavorano tutti e 4 i core arriva al massimo 3.592Ghz

Si e no. AMD da piena compatibilità per le ram con quella velocità, ma le schede madri riescono a supportare velocità maggiori. Puoi prendere anche da 3000mhz. I ryzen lavorano bene con frequenze alte e basse latenze.

Non sempre, uno-due core arrivano sempre alla punta, gli altri stanno qualche punto dietro. Il comportamento è normale, non preoccuparti.

Si e no. AMD da piena compatibilità per le ram con quella velocità, ma le schede madri riescono a supportare velocità maggiori. Puoi prendere anche da 3000mhz. I ryzen lavorano bene con frequenze alte e basse latenze.
Volevo fare l'upgrade delle ram e dato che c'ero volevo prendere quelle da 3200Mhz compatibili 100% con la mia scheda madre.
Quasi quasi contatto AMD per assicurami al 100% della compatibilità con il processore.
Non sempre, uno-due core arrivano sempre alla punta, gli altri stanno qualche punto dietro. Il comportamento è normale, non preoccuparti.
Per essere più preciso questo è il comportamento sotto stress: Cpu test.webp
La massima va a 3.891Ghz ma secondo me è un errore... per questo volevo capire se l'oc veniva fatto su tutti i core o solo sul singolo o su una coppia al massimo.

3) in futuro vorrei disabilitare l'oc automatico e farlo da me con il vostro aiuto. C'è qualcuno nel forum che sa fare OC su cpu AMD che sono predisposte all'OC automatico?

Volevo fare l'upgrade delle ram e dato che c'ero volevo prendere quelle da 3200Mhz compatibili 100% con la mia scheda madre.
Quasi quasi contatto AMD per assicurami al 100% della compatibilità con il processore.

Per essere più preciso questo è il comportamento sotto stress: Visualizza allegato 329285
La massima va a 3.891Ghz ma secondo me è un errore... per questo volevo capire se l'oc veniva fatto su tutti i core o solo sul singolo o su una coppia al massimo.

3) in futuro vorrei disabilitare l'oc automatico e farlo da me con il vostro aiuto. C'è qualcuno nel forum che sa fare OC su cpu AMD che sono predisposte all'OC automatico?

Guarda, per le ram non dovresti grossi problemi, per la piena compatibilità vai sul sito della scheda madre... c'è la tabella sul sito ASRock, speriamo l'abbiano aggiornata, ma grossi problemi non dovresti averne.
C'è la sezione overclock, quando ti verrà la voglia posta tranquillamente li che l'aiuto ti verrà dato;)
Sulla velocità maggiore non saprei dirti, a volte succede con schede madri di fascia alta che hanno delle impostazioni un po' spinte di fabbrica. Faccio qualche ricerca domani nel pomeriggio e t'aggiorno. :)

Ok ho scritto al supporto AMD e mi è stato risposto questo:

"Grazie per aver contattato il Supporto di AMD.

Riguardo le sue due domande, considerando la prima le vorrei comunicare che la CPU può accedere alla memoria solo alla velocità a cui è stata progettata quindi 2667MHz qualuque modulo superiore di frequenza sarebbe limitato dalla CPU."

Che dire... Se prendessi memorie a 3000 CL15 DDR4 ed abbassassi la latenza a 14 o 13 facendole andare a 2666Mhz? Andrebbe comunque bene no?

Ok ho scritto al supporto AMD e mi è stato risposto questo:

"Grazie per aver contattato il Supporto di AMD.

Riguardo le sue due domande, considerando la prima le vorrei comunicare che la CPU può accedere alla memoria solo alla velocità a cui è stata progettata quindi 2667MHz qualuque modulo superiore di frequenza sarebbe limitato dalla CPU."

Che dire... Se prendessi memorie a 3000 CL15 DDR4 ed abbassassi la latenza a 14 o 13 facendole andare a 2666Mhz? Andrebbe comunque bene no?
La risposta è sempre ni.

Se parliamo di gaming la differenza prestazionale che si ha ccon ram a maggiore frequenza è abbastanza netta.

Detto in termini pratici fai più frame (molti di più) con quel processore con una ram @ 3000 che con una @ 2666.

Quello che cerchi di fare si fa con i processori intel che non risentono davvero delle frequenze superiori @ 2666 in nesusn caso.

Ultima modifica:

Be 20-30 frame non sono pochi secondo me (scrto tra 2666 e 3000/3200)

Anche qui in alcuni giochi c'è uno scarto notevole

Ryzen risente moltissimo della frequenza delle ram in gaming
E' vero che per la serie 5 ne risente un pochino meno e non succede in ogni gioco, ma in alcuni la differenzas è evidente (vedi battelfield o gtaV).

Ma l'ho potuto testare più volte anche di persona, non con un 1500x ma con diversi processori della serie più recente (quasi tutti 2600-2600x)

Ultima modifica:
In questi altri video, con diversi giochi, la differenza tra 2666 e 3000 è praticamente nulla.
E parlo per esperienza personale. Col mio 2600x non ho notato differenza (nel portarle da 2666 a 2933) nei benchmark degli ultimi due assassin creed e in deus ex mankind divide.
Comunque, appunto, sempre meglio più alte, che male non fanno :rock::ok:

Ho deciso! Prendo quelle che ho linkato sopra che dovrebbero essere comunque una garanzia. Poi in caso di cambio CPU possono sempre essere utili :)
Visto che di fabbrica andranno a 3200 scalderanno uguale o di più di una ram della stessa marca ma settata di fabbrica a minor frequenza?

Tanto costano quelle corsair. Puoi prenderle benissimo su amazon, e problemi non dovresti averne.
Non preoccuparti per le temperature, sono ram, mica processori.;)
Ricordati che a 3200mhz devi settarle da BIOS altrimenti appena le monti può leggerle 2133 o 2666.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro