ryzen 3700x o Threadripper 1920X

Pubblicità

Rokford

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti, sono nuovo sul forum.
Ho un problema, devo creare una workstation per un amico che utilizza questi software vray, rhinoceros, premiere, after affects, cinema4d.
Ho un budget di 1500 euro e all'inizio avevo pensato alla seguente configurazione:

cpu: Ryzen 7 3700x
mobo: MSI X570 MPG Gaming Edge
gpu: MSI GeForce RTX 2070 SUPER ventus oc
ram: Crucial Ballistix Sport 3200 Mhz 8x16gb
dissipatore a liquido: ARCTIC Liquid Freezer II 240
ssd: Silicon Power SSD 512GB
alimentatore: Thermaltake Toughpower 750w

il case è ancora da definire.

Guardando le offerte ho notato il Threadripper 1920X che è calato di prezzo e avevo intenzione di abbinarlo a una MSI X399 SLI Plus o Gigabyte X399 AORUS PRO (se riesco a rintrare ne budget MSI MEG X399 CREATION ).

Il problema è che non sono riuscito a capire dai benchmark se ha veramente senso prendere:
1 un vecchio Threadripper e, in caso, in un futuro aggiornarlo
2 rimanere alla configurazione che ho fatto e lasciar perdere
3 pensare a intel?

Secondo me il 1920x non è insensato, anzi, però è insensato fare una build su un chipset morto.
Ma per carità, però meglio optare sempre per qualcosa di più fresh e seguito, di conseguenza consiglio anch'io il 3700x
Oltre che le prestazioni sono parecchio migliori.
351931

Allegati

• 1573483288760.webp
    1573483288760.webp
    24.5 KB · Visualizzazioni: 64
Salve a tutti, sono nuovo sul forum.
Ho un problema, devo creare una workstation per un amico che utilizza questi software vray, rhinoceros, premiere, after affects, cinema4d.
Ho un budget di 1500 euro e all'inizio avevo pensato alla seguente configurazione:

cpu: Ryzen 7 3700x
mobo: MSI X570 MPG Gaming Edge
gpu: MSI GeForce RTX 2070 SUPER ventus oc
ram: Crucial Ballistix Sport 3200 Mhz 8x16gb
dissipatore a liquido: ARCTIC Liquid Freezer II 240
ssd: Silicon Power SSD 512GB
alimentatore: Thermaltake Toughpower 750w

il case è ancora da definire.

Guardando le offerte ho notato il Threadripper 1920X che è calato di prezzo e avevo intenzione di abbinarlo a una MSI X399 SLI Plus o Gigabyte X399 AORUS PRO (se riesco a rintrare ne budget MSI MEG X399 CREATION ).

Il problema è che non sono riuscito a capire dai benchmark se ha veramente senso prendere:
1 un vecchio Threadripper e, in caso, in un futuro aggiornarlo
2 rimanere alla configurazione che ho fatto e lasciar perdere
3 pensare a intel?
migliora la scheda madre per supportare un futuro 3900x
elimina il dissipatore a liquido da 240mm per andare su un affidabile dissipatore ad aria
cambia alimentatore

@Darkmet questo è il motivo per cui evitare certi siti: lui ha un utilizzo specifico, utilizzo per cui il multi-threading è sfruttato pienamente. Non c' è un miglioramento di IPC tale da compensare il 50% in più di core.

@Darkmet questo è il motivo per cui evitare certi siti: lui ha un utilizzo specifico, utilizzo per cui il multi-threading è sfruttato pienamente. Non c' è un miglioramento di IPC tale da compensare il 50% in più di core.
Guarda può avere anche più core e gestine migliore del multi-thread ma guardando un pò di bench conviene di più la 3700x secondo me..
351933
Bisogna vedere in base al software, in certi risulta migliore il 3700x e in altre il 1920x
351934
Dipende... faccio un pò di ricerche :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
e poi alla fine ci tenevo solo a precisare che il processore secondo è migliore, ma è un mio parere personale ovviamente...
Oltre che è più nuovo quindi aggiornato in maniera migiore del threadripper.. poi sono dettagli... Se guardi certi benchmark in multithread nonostante 1920x ne ha di più il 3700x se lo mangia... dipende molto dal software...

Si, ho esagerato nel dire insensato, soprattutto perché non ricordavo che il 1920x fosse a 12 cores (mi confondevo con il 1900). Resta il fatto che il 3700 è di due generazioni successive, ha molti miglioramenti e soprattutto un IPC nettamente superiore che contribuisce in generale nel rendering e anche nella modellazione. Poi, si vedono i benchmark postati.
Non ultimo la possibilità di avere una mobo che permette, eventualmente di passare anche al 3900x.. e lì non c'è storia!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Si, ho esagerato nel dire insensato, soprattutto perché non ricordavo che il 1920x fosse a 12 cores (mi confondevo con il 1900). Resta il fatto che il 3700 è di due generazioni successive, ha molti miglioramenti e soprattutto un IPC nettamente superiore che contribuisce in generale nel rendering e anche nella modellazione. Poi, si vedono i benchmark postati.
Non ultimo la possibilità di avere una mobo che permette, eventualmente di passare anche al 3900x.. e lì non c'è storia!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Concordo con te, non ho altro da dire, mi trovi in pieno accordo...
Stavo pensando di dare la stessa risposta :D

Secondo me il 1920x non è insensato, anzi, però è insensato fare una build su un chipset morto.

Per chipset intendi la scheda madre? perchè mi è sembrato che X399 fosse l'ultimo uscito.
Mi rendo conto che il 1920x è datato rispetto al 3700x ma mi chiedo inoltre se vale la pena prendere un Threadripper per quell'utilizzo.
Il problema è che con un Threadripper più recente andrei fuori budget. Avendo due socket diversi è meglio un 3700x adesso o un Threadripper scarso per poi aggiornarlo al più presto?
Perchè a quanto ho capito per il rendering è meglio un Threadripper che ha più core e sono ideati per quel tipo di utilizzo.
Magari mi sto facendo delle domande inutili ma vorrei che il computer durasse parecchio e fosse aggiornabile perchè è per uso lavorativo.

Ciao, è mio personale parere optare per una build più recente, il 1920x è di due gen fa, da allora amd ha aumentato di molto l'IPC che è molto importante in queste situazioni. Di conseguenza io farei cosi:
Case: Uno vale l'altro finché c'è un buon airflow, se non ti piace questo si può cambiare
CPU:3700x(è la scelta più sensata il 3800x costa il 40% in più per il 5% di prestazioni in più)
MOBO:Ho optato per questa per via dei vrm che sono di ottima qualità per salire in overclock un domani Gigabyte
RAM:16 gb 3600 Mhz
PSU: Ci mettiamo un psu di tutto rispetto EVGA
SSD:Silicon power
Cooler:Un dissipatore aftermarket per tenere a bada il procio nelle lunghe sessioni Scythe
GPU:MSI 2070super, oppure con prestazioni simili ma più economica la 5700xt (le prestazioni effettivamente calano un po' ma secondo me la 2070 super non giustifica l'incremento di prezzo tanto vale puntare alla 2080 super per avere più prestazioni)

Per chipset intendi la scheda madre? perchè mi è sembrato che X399 fosse l'ultimo uscito.
Mi rendo conto che il 1920x è datato rispetto al 3700x ma mi chiedo inoltre se vale la pena prendere un Threadripper per quell'utilizzo.
Il problema è che con un Threadripper più recente andrei fuori budget. Avendo due socket diversi è meglio un 3700x adesso o un Threadripper scarso per poi aggiornarlo al più presto?
Perchè a quanto ho capito per il rendering è meglio un Threadripper che ha più core e sono ideati per quel tipo di utilizzo.
Magari mi sto facendo delle domande inutili ma vorrei che il computer durasse parecchio e fosse aggiornabile perchè è per uso lavorativo.

Il chipset x399 è stato sostituito ( o meglio dovrei dire " verrà sostituito tra pochi giorni ") dal trx40. Il chipset x570 arriverà ad ospitare fino a 16 core permettendoti quindi in futuro di aggiornare la cpu. Quindi, come ti abbiamo detto tutti, il 3700x risulta essere la scelta più saggia in un' ottica generale.
Bisogna tenere però a mente che vengono meno alcune features legate alle piattaforme HEDT come le 64 linee pci-ex e il quad channel.

P.s: guarda la mainboard che ti ha linkato @ilfe98, in alternativa la tuf di asus. Evita le msi di fascia medio bassa come quella che hai linkato.

Il chipset x399 è stato sostituito ( o meglio dovrei dire " verrà sostituito tra pochi giorni ") dal trx40. Il chipset x570 arriverà ad ospitare fino a 16 core permettendoti quindi in futuro di aggiornare la cpu. Quindi, come ti abbiamo detto tutti, il 3700x risulta essere la scelta più saggia in un' ottica generale.
Bisogna tenere però a mente che vengono meno alcune features legate alle piattaforme HEDT come le 64 linee pci-ex e il quad channel.
Si certò anche se il 3700x ha un supporto alla pcie 4.0 che nello storage avrà molto da dire. La scelta per questioni di budget è il 3700x

io per un futuro upgrade ad un 3900x o 3950x preferisco la Asus Pro WS, oltre ad avere 14 fasi ha il supporto per memorie ECC, oltre a varie features dedicate alle worstations

Pubblicità
Pubblicità
Indietro