DOMANDA RYZEN 3 3100 Overclock 4.3ghz SICURO?

Pubblicità

Dr.Garbo

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Salve,
Possiedo il seguente pc sul quale ho effettuato un pò di OC.

-PSU Thermaltake Hamburg 530w
-Msi B450m A-PRO MAX
-Ryzen 3 3100
-Dissipatore CPU Arctic Freezer 33 eSports Edition
-Ram 2x8gb Vengeance LPX 3000mhz
-GPU Msi GTX 1660 6GB Ventus OC
-HDD WD blue 1TB
-Case Aerocool AeroEngine
Ho overclockato in modo stabile la CPU a 4.3ghz core voltage 1.169v SoC voltage 1.031v,le Ram a 3200mhz e la gpu con +150mhz gpu clock e +500mhz sul memory clock.
Il tutto testato con prime95 e vari benchmark resta molto stabile e con notevoli miglioramenti.
Vorrei però sapere se quei voltaggi per la CPU sono ancora troppo alti e/o dannosi.
Da Bios con la modalità OC GENIE mi portava la CPU a 4,2ghz core voltage 1.37v SoC voltage 1.1v con temperature spropositate durante l'utilizzo.
Sono riuscito ad arrivare a questo OC manualmente e vorrei appunto sapere se può essere già abbastanza sicuro per scheda madre e cpu.
Grazie

ciao a te, si il voltaggio della cpu è buono, anzi mi sembra pure basso per i 4,3 all core, testa pure con 5 run consecutivi di cineb r20

prova ad alzare pure la frequenza ella ram, dram voltage 1,40v
dipende quale hai, le ballistix 3200 con quella cpu mi hanno retto pure i 3800mhz senza alzare nemmeno il voltaggio delle ram.

Grazie del consiglio,
Le mie lpx 3000mhz non vanno oltre 3333mhz.
Ci proverò ad andare un pò oltre alzando il voltaggio.
Comunque al momento con questi voltaggi ti assicuro che è stabile.
Ho testato con un'ora di prime95,un'ora con FurMark e varie volte con cinebench r15 e r20.
Ora ci sto giocando da 2 giorni mai avuto un crash.

ottimo, ma un giro cineb fallo lo stesso, ho notato che i ryzen "soffrono" su cineb r20 anche se è un test più leggero, non chiedermi perchè , che non lo so.
so solo che se testavo con prime o aita ero stable per ore, appena mandavo cineb r20 con più d 3 giri consecutivi andava in schermo nero -.-'

il 3100 l'ho portato a 4,325 mi pare, sopra quella frequenza non saliva manco a 1,325 di voltaggio.
per le ram prova a rilassare il tRCD a 19 o 20, opzione gear down mode su on, e vedi se sale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro