Ryxen 5 1600 overclocking senza successo

Pubblicità

casta1993

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti.
Come da titolo monto sul pc un ryzen 5 con MOBO Msi A320 M A-PRO, 2 x 8 giga RAM Corsair,dissipatore master cooler, e GPU GeForce 1030.
Utilizzo il pc esclusivamente per produrre musica (FlStudio,Ableton) e in teoria con questo setup non dovrei avere problemi ma purtroppo cosi non è.

Mi capita spesso nei progetti più pesanti di vedere l indicatore dela cpu sul software per la produzione musicale che indica valori vicino al 100%,
controllando però le temperature della cpu con CPU-Z o simili mi accorgo che il tutto sta a neanche 50 C.

Decidendo cosi di provare a fare overclock, ho scaricato AMD RYZEN MASTER portando la frequenza a 3700 e il voltaggio a circa 1,400 ma quando vado a riutilizzare lo stesso progetto musicale che mi dava problemi non vedo alcun incremento prestazionale.

Ho provato ad overcloccare da bios, aggiornandolo all ultima versione disponibile, ma non mi permette di andare a modificare il moltiplicatore ne la frequenza di base anche dopo essere entrato in modalità "expert" .

Non so proprio piu che fare, non prentendo di giocarci con un setup simile xche so che non è nulla di eccezzionale però un software per la musica dovrebbe girare a fuoco.
Non sono un esperto anzi tutt'altro,è possibile che alcuni core lavorino meno di altri?
Conosco persone che hanno hardware meno valido ma che lavorano senza problemi..

Grazie a tutti.
 
Non sono un esperto anzi tutt'altro,è possibile che alcuni core lavorino meno di altri?
Si, se quando il software ti mostra la cpu al 100% o quasi è sta a 50 gradi, molto probabilmente il programma usa un solo core (o due al massimo). È il programma che è fatto così, non c'è nulla da fare.

Comunque per verificarlo basta che apri il task manager e nella scheda prestazioni fovresti poter vedere l utilizzo di ogni singolo core. Se c'è ne è uno solo vicino al 100% mentre fai musica, quanto detto sopra è confermato.

Per l overclock purtroppo non saprei aiutarti perché nello specifico non conosco bene i primi ryzen (serie 1000), però 1,4v di vcore costante sembra altino.
Se è vero che il programma è single core, potresti esagerare forse un pochino (ma 1,4v credo sia comunque troppo da tenere sempre).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top