rx7800xt oc o rx7900 GRE?

Pubblicità

MattiaCC01

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao ragazzi, dubbio che mi è sorto (che per alcuni può sembrare stupido), su una build r7 5700x3d, 32gb ddr43600 meglio una rx7800xt o 7900gre? Dato che ho visto che la differenza di prezzo è veramente minima.
Obiettivo è alti fps in fhd su lol e bo6(240 fissi, o più), possibilità di alti fps 2k (144 o più) e buoni fps 4k(sui 100 più o meno).
Vi ringrazio per le eventuali delucidazioni.

Ciao ragazzi, dubbio che mi è sorto (che per alcuni può sembrare stupido), su una build r7 5700x3d, 32gb ddr43600 meglio una rx7800xt o 7900gre? Dato che ho visto che la differenza di prezzo è veramente minima.
Obiettivo è alti fps in fhd su lol e bo6(240 fissi, o più), possibilità di alti fps 2k (144 o più) e buoni fps 4k(sui 100 più o meno).
Vi ringrazio per le eventuali delucidazioni.
7900GRE è ovvio tra le due, ma non sono schede che si tengono in FhD, limiteranno anche un 5700x3d a risoluzioni così basse

7900GRE è ovvio tra le due, ma non sono schede che si tengono in FhD, limiteranno anche un 5700x3d a risoluzioni così basse
quali sono i problemi dovuti alla limitazione? Può portare danni se le usassi insieme in fhd? Credo (ignorantemente) che se avessi settaggi alti in fhd dovrei avere il frame rate alto e non dovrebbero andare in "sforzo". Correggetemi se sbaglio vorrei capire.

Danni no, ma un utilizzo castrato fa perdere framerate... Poi sono sempre scelte dell'utente, basta esserne consapevoli

quali sono i problemi dovuti alla limitazione? Può portare danni se le usassi insieme in fhd? Credo (ignorantemente) che se avessi settaggi alti in fhd dovrei avere il frame rate alto e non dovrebbero andare in "sforzo". Correggetemi se sbaglio vorrei capire.
non succede nulla solo che potresti incorrere in situazioni in cui la scheda ha una percentuale di occupazione bassa quindi il framerate sarà limitato dal processore

Specie se il gioco è "leggero" farai sì molti frame ma la scheda non lavorerà la 100% della sua capacità perchè verrà limitata dal processore, se prendi una scheda così potente potrebbe venire "limitata" in full hd anche se metti un 9800x3d in quei giochi

non succede nulla solo che potresti incorrere in situazioni in cui la scheda ha una percentuale di occupazione bassa quindi il framerate sarà limitato dal processore

Specie se il gioco è "leggero" farai sì molti frame ma la scheda non lavorerà la 100% della sua capacità perchè verrà limitata dal processore, se prendi una scheda così potente potrebbe venire "limitata" in full hd anche se metti un 9800x3d in quei giochi
Quindi detto in parole povere sarebbe solo un non sfruttare la scheda al suo massimo? Non avrei una situazione in cui potrei avere fps più alti con una scheda inferiore rispetto a questa in fhd? Scusatemi se sono ripetitivo, ma è giusto per essere sicuro.

No potresti avere drop di FPS, nel senso che in un momento ne hai 200 e 1 secondo dopo 80. Questo perchè la scheda non lavorando se li perde...

Quindi detto in parole povere sarebbe solo un non sfruttare la scheda al suo massimo? Non avrei una situazione in cui potrei avere fps più alti con una scheda inferiore rispetto a questa in fhd? Scusatemi se sono ripetitivo, ma è giusto per essere sicuro.
potrebbe succedere che con una scheda superiore raggiungi più o meno gli stessi FPS perché la scheda superiore non viene sfruttata a pieno
Potrebbe succedere che se attivi cose come FSR non ne hai un beneficio in termini di FPS o potresti farne meno perché abbassi la sorgente di rendering
Cali pesanti improvvisi potrebbero starci in casi limite ma nel tuo caso con un processore con la cache lo trovo più improbabile

In ogni modo quella spesa andrebbe " onorata" con un pannello QHD non solo per una questione di FPS ma proprio per la maggiore qualità visiva che ti da il pannello che ti migliora l'esperienza generale di gioco, tra le 2 schede a prezzi simili ovviamente la GRE è migliore, ma in entrambi i casi andrebbero messe in un pannello QHD

Prima cosa da fare quando si installa una 7900 GRE è overclockare le memorie, portandole da 18Gbps a 20.5/21Gbps.
La scheda è architetturalmente simile alla 7900 XT ma limitata dallo stesso bus delle memorie della 7800 XT: quindi il modo per sfruttarla al meglio, a 1440p ma soprattutto a risoluzioni superiori, è alleviare questa limitazione dandole più banda.

Con questa modifica, gratis dal punto di vista energetico, guadagni un tranquillo 10% di prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro