PROBLEMA Rx6800 underperforma

Pubblicità

DeeOhmHerda

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
32
Salve a tutti. Dopo una settimana di troubleshooting "fai da te" ho deciso di chiedere a chi ne capisce di più.

PC SPECS:

GPU: XFX SWFT RX6800

CPU: i5 11400f

Motherboard: Asus prime h510m-k

BIOS Version: BIOS Date: 08/04/23 17:15:09 Ver: 05.00013

RAM: 8gb x 2 lexar thor ddr4 3200mhz (xmp)PSU: EVGA B5 650W 80+ BRONZE FULLY MODULAR

Case: CoolerMaster H500

Operating System & Version: WINDOWS 10 PRO 22h2

GPU Drivers: 32.0.12033.1030 (Adrenalin 24.12.1) DCH / Win10 64

Chipset Drivers:

Background Applications: CHROME, WALLPAPER ENGINE, MSI AFTERBURNER

Problema: ho comprato questa gpu usata (2 anni) a 300 euro pensando di fare un affare, cambiando una 580 da 4gb. Dati i benchmark che si trovano in giro anche con la stessa combo cpu e gpu mi aspettavo un salto di qualità enorme. Almeno in 1080p noto che non va come dovrebbe. A paragone i miei fps in 1080p sono gli stessi che nei benchmark fanno in 2k o addirittura 4k (ad esempio fortnite). In un altro video su gta 5 in 2k arriva anche a 150 fps, a me la metà in 1080p (nel benchmark però c'era un ryzen 9 quindi assolutamento 0 bottleneck), ma comunque si parla di metà fps con una risoluzione minore... Sempre su gta la scheda va circa a 75%/80% di utilizzo, in un po' tutti i giochi così, quindi potrebbe essere una questione di bottleneck. Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è il wattaggio. Usa 100 e qualcosa watt mentre in tutti i benchmark, anche in 1080p la scheda ne dovrebbe usare il doppio, infatti a le ventole a 500rpm tengono la scheda a 40/45 gradi, come se ci fosse un "blocco" dell'utilizzo della gpu. Se con ciò anche le performance sono basse, c'è qualcosa che non va. Ho provato anche vari programmi di rendering e ogni score è sotto la media (esempio cinebench r24 con 8600 di score mentre la media è 9100, ma qui ci potrebbe essere dell'overclock di mezzo). Ho provato già a disinstallare e reinstallare i driver, niente. Ad un certo punto su gta 5 la gpu stranamente iniziava ad andare al 95% circa senza un aumento degli fps... Praticamente nei giochi che già giravano sulla 580 non c'è un aumento degli fps... magari in 2k cambia la storia, non saprei. Appena installata la scheda ho controllato gpuz e dappertutto mi segna che è una rx6800, ma anche i dati in gpuz corrispondono a una 6800 legit.
Su reddit mi hanno consigliato di fare una fresh install di windows e di overclockare e fare undervolt alla scheda ma non ha "senso" overclockare per avere i risultati che dovrei avere da stock. Proverò a contattare l'assistenza AMD magari possono fare qualcosa (non intendo mandarla in riparazione).
Dalle spec del pc inoltre non ho idea del perchè ogni caricamento dei giochi appena avviati, nei primi 10 secondi, ci siano microstutter... Pensavo di risolvere passando da 4gb a 16gb di vram ma nemmeno quello! Perlomeno non devo più chiudere ogni volta wallpaper engine sennò i giochi stutterano. Pls help

Allegati

• unknown_2024.12.17-19.25.webp
    unknown_2024.12.17-19.25.webp
    42 KB · Visualizzazioni: 1
quello che sperimenti si chiama bottlemneck e la 6800 non + una scheda da tenere in full hd se vuoi tenere certe schede in full hd devi bilanciare il processore e devi mettere un processore MOLTO più potente (magari con la 3d v-cache) e non un semplice 11400F che è un processore modesto

Prendendo la 6800 non hai fatto altro che sbilanciare la build, se poi pensi anche di mettere i dettagli al minimo per fare "più FPS" dbalgi numero e casa perchè il collo sarà superiore

La scheda probabilmente non ha nulla che non va ma hai sbagliato a metterla in quel sistema

Ovvio che se il processore la limita non otterrai i frame che potresti ottenere

guarda tu stesso dove si colloca un 11400f

1734460629168.webp

nel benchmark però c'era un ryzen 9 quindi assolutamento 0 bottleneck),
u n ryzen 9 non significa 0 bottleneck

i ryzen 9 sono processori con molti core, di certo avere un ryzen 9 come il 5900x è sicuramente meglio di un 11400, ma non significa che non ci sia un collo da parte del processore

I processori più potenti al mondo oggi in gioco non sono determinati dal numero di core, ma dalla presenza della cache 3d

Ultima modifica:
Ho ipotizzato potesse essere un caso di bottleneck perchè l'utilizzo della gpu è sempre inferiore all'80%, l'ho anche detto. Sono consapevole che la 6800 sia una scheda da far girare in 2k quindi in 1080p è ovvio che pompo tutto al massimo, non ho messo nulla al minimo, anzi, ho provato anche ad upscalare la risoluzione quando c'è il setting in game. Per 0 bottleneck più che altro intendevo dire che non c'erano problemi di "sbilanciamento" dei componenti, ma che comunque è un divario così grande che anche in caso di stessa identica build del video (magari a causa del 1080p) la scheda non avrebbe performato allo stesso modo. Inoltre sussiste lo stesso il fatto che ci sono video benchmark (sia in più giochi, sia in giochi specifici) con la stessa mia combo cpu e gpu e vadano tutti almeno 25% in più.
in questo video si vede chiaramente che passando al 2k il bottleneck dovrebbe "sparire".
provando fortnite in 1080p al massimo con fsr performance arrivo circa agli fps mostrati in questo video a 2k, su far cry 5 addirittura un po' meno di quanto mostrato in 2k, ma giocando in 1080p... anche se un video fatto così non so quanto sia affidabile (tra l'altro nella descrizione parla del 10400f).
in ques'altro video sia fortnite che far cry 5 combaciano gli avg fps con quelli dell'altro video, non con la mia scheda però... Non so che pensare, vedrò quando prenderò un monitor 2k che tanto il passo è comunque da fare

se vuooi escludere la CPU dell'equazione devi fare un 3d mark

tutti quei video sono di 3 anni fa

I giochi si aggiornano

Si ma mi dice che non è supportato. Ho fatto un paio di ricerche e ho letto che il motivo è perché ho il legacy bios attivo perché altrimenti non riconosce l'ssd per il boot. Dovrò cambiare partizione da mbr a gpt così posso disattivare sta cosa dal BIOS e attivare il Sam. Poi rifarò i vari test ma non credo cambi tanto

Si ma mi dice che non è supportato. Ho fatto un paio di ricerche e ho letto che il motivo è perché ho il legacy bios attivo perché altrimenti non riconosce l'ssd per il boot. Dovrò cambiare partizione da mbr a gpt così posso disattivare sta cosa dal BIOS e attivare il Sam. Poi rifarò i vari test ma non credo cambi tanto
beh in alcuni giochi fa in altri meno, ma se perdi un 5% di qua un 5% di la alla fine ecco che la scheda va male

Per vedree se la scheda va come dovrebbe devi fare un 3d mark ( time spy o steel nomad)

Quei test sono quasi tutta GPU quindi ti danno esattamente un grafico se la scheda va come dovrebbe o meno

Ho scaricato la demo da steam. Su steel nomad ha fatto qualche punto più dell'average con commento "good". Su time spy 14.146 su un average di 13.861 e commento "great". Forse cinebench tiene conto anche della CPU e quindi si porta dietro la zavorra che è il bottleneck. Comunque uno score più basso della media l'ho trovato anche su unigine e blender

Ho scaricato la demo da steam. Su steel nomad ha fatto qualche punto più dell'average con commento "good". Su time spy 14.146 su un average di 13.861 e commento "great". Forse cinebench tiene conto anche della CPU e quindi si porta dietro la zavorra che è il bottleneck. Comunque uno score più basso della media l'ho trovato anche su unigine e blender
cinebench non testa la GPU ma SOLO la CPU, quindi con cinebench non vedi assolutamente nulla vedi solo se il punteggio della CPU in un rendering è come dovrebbe

La tua CPU è "fiacca" per quella scheda video

Se i punteggi sono il linea con le aspettative in quei tert la GPU va come dovrebbe

Pubblicità
Pubblicità
Indietro