RX6600XT problemi video

arcir96

Utente Attivo
1,146
88
CPU
Intel core i7 11700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100I PRO XT
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WIFI
HDD
Crucial P5 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB DDR4 3600MHz
GPU
MSI RX 6600 XT MECH 2X 8GB OC
Monitor
Samsung UR55 28" 4K 60HZ
PSU
Corsair RM850
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti, la configurazione del pc è quella in firma.
Vado subito al problema:
1. non appena vado su un sito contenente video (youtube, per esempio) e muovo il cursore del mouse tra le varie anteprime dei video, il mouse rimane freezato per qualche secondo, anche in riproduzione video vera e propria noto dei rallentamenti!
2. in generale le prestazioni video di windows 11 sono improvvisamente diventate lente e poco fluide.

Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video all'ultima versione disponibile, ma non ho risolto.

Qualche idea su che tipo di problema?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per prima cosa controlla le opzioni di risparmio energetico del pc e prova a metterle su prestazioni elevate
 

arcir96

Utente Attivo
1,146
88
CPU
Intel core i7 11700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100I PRO XT
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WIFI
HDD
Crucial P5 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB DDR4 3600MHz
GPU
MSI RX 6600 XT MECH 2X 8GB OC
Monitor
Samsung UR55 28" 4K 60HZ
PSU
Corsair RM850
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Per prima cosa controlla le opzioni di risparmio energetico del pc e prova a metterle su prestazioni elevate
Intanto grazie per la risposta! Sono andato nelle impostazioni di risparmio energetico ed effettivamente era impostato su "prestazioni bilanciate". Ho cambiato l'impostazione passando a "prestazioni eccellenti" ma non ho ottenuto alcun risultato. Qualche altra idea?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Dwaraeth

Nuovo Utente
23
3
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400 V2
Scheda Madre
Asus PRIME B450M-A
HDD
Kingston A400 SSD
RAM
Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK 3200
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI
PSU
Corsair Vengeance V500
Ricordo di aver avuto lo stesso problema su Windows 10, risolto facendo tante piccole prove. Su due piedi ti direi di controllare per prima cosa "Gestione attività" (magari c'è del lavoro che il pc sta svolgendo e non te ne sei accorto, prova a controllarlo vedendo cosa ti utilizza più risorse nel pc); controllare i banchi di ram; controllare la modalità selezionata nel risparmio energetico; controllare la risoluzione dello schermo e frequenza di aggiornamento; deframmentare il/i disco/dischi; utilizzare il browser senza troppe estensioni attive nello stesso momento; controllare le impostazioni del browser che utilizzi e/o provare a cambiare direttamente browser; provare ad utilizzare il pc con solamente attivato l'antivirus di Windows; premere Windows + Tab ed eventualmente chiudere tutti i Desktop aperti oltre al Desktop 1; effettuare la pulizia dei file di sistema tramite l'app "Pulizia disco" già presente su Windows 11; controllare eventuali punti di ripristino presenti magari con data risalente ad un periodo nel quale non avevi questo problema (potresti perdere del lavoro svolto sul tuo pc ma credo tu voglia risolvere il problema) e/o eliminare i punti di ripristino in eccesso (dato che occupano molti giga). Poi non saprei, vediamo intanto se una di queste cose funziona.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

arcir96

Utente Attivo
1,146
88
CPU
Intel core i7 11700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100I PRO XT
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WIFI
HDD
Crucial P5 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB DDR4 3600MHz
GPU
MSI RX 6600 XT MECH 2X 8GB OC
Monitor
Samsung UR55 28" 4K 60HZ
PSU
Corsair RM850
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Eccomi, ed ecco i due screenshot!

Immagine 2022-09-04 100437.png
Post unito automaticamente:

Ricordo di aver avuto lo stesso problema su Windows 10, risolto facendo tante piccole prove. Su due piedi ti direi di controllare per prima cosa "Gestione attività" (magari c'è del lavoro che il pc sta svolgendo e non te ne sei accorto, prova a controllarlo vedendo cosa ti utilizza più risorse nel pc); controllare i banchi di ram; controllare la modalità selezionata nel risparmio energetico; controllare la risoluzione dello schermo e frequenza di aggiornamento; deframmentare il/i disco/dischi; utilizzare il browser senza troppe estensioni attive nello stesso momento; controllare le impostazioni del browser che utilizzi e/o provare a cambiare direttamente browser; provare ad utilizzare il pc con solamente attivato l'antivirus di Windows; premere Windows + Tab ed eventualmente chiudere tutti i Desktop aperti oltre al Desktop 1; effettuare la pulizia dei file di sistema tramite l'app "Pulizia disco" già presente su Windows 11; controllare eventuali punti di ripristino presenti magari con data risalente ad un periodo nel quale non avevi questo problema (potresti perdere del lavoro svolto sul tuo pc ma credo tu voglia risolvere il problema) e/o eliminare i punti di ripristino in eccesso (dato che occupano molti giga). Poi non saprei, vediamo intanto se una di queste cose funziona.
Ho controllato gestione attività, lavora tutto a carichi bassi (cpu al 4-6%, gpu all'1-2%)... Le ram dovrebbero essere ok, ma nel caso non saprei nemmeno come verificare... Quanto al browser uso chrome, ma senza alcuna estensione attiva; l'antivirus è la versione a pagamento di kaspersky, ma non mi ha mai dato problemi.

Insomma, ho lasciato il pc fermo per un paio di settimane perché me ne sono andato in vacanza (pc spento, corrente staccata)... Torno, lo accendo e compare questo problema... Non so proprio dove guardare!
 

Allegati

  • Immagine 2022-09-04 100515.png
    Immagine 2022-09-04 100515.png
    242.1 KB · Visualizzazioni: 19

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Guarda se cosi risolvi:

 

arcir96

Utente Attivo
1,146
88
CPU
Intel core i7 11700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100I PRO XT
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WIFI
HDD
Crucial P5 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB DDR4 3600MHz
GPU
MSI RX 6600 XT MECH 2X 8GB OC
Monitor
Samsung UR55 28" 4K 60HZ
PSU
Corsair RM850
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Allora, intanto ringrazio tutti per l'aiuto, sono riuscito a risolvere.
Spiego il tutto pro futuro, in modo che chi si trova con un problema simile al mio possa risolvere velocemente.

Il video consigliato da @sp3ctrum non è stato risolutivo. Ho reinstallato tutti i vari driver della scheda madre (chipset, controller LAN, wi-fi et similia) ma non ho ottenuto alcun risultato visibile.

Ciò che ha risolto il mio problema è stata una installazione pulita dei driver della scheda grafica, facendo un downgrade dalla versione 2.2.8.1 (che ho aggiornato qualche giorno fa, come CONSIGLIATA da AMD) alla versione 2.2.5.1 (che dovrebbe essere l'ultima versione stabile). Da quando ho effettuato il downgrade di adrenalin non ho più alcun problema.

Si potrebbe aprire un discorso grande quanto una casa su se è normale che AMD metta in circolazione delle versioni di driver così instabili, ma per quanto mi riguarda l'importante è aver risolto.

Grazie a tutti e buona domenica!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora, intanto ringrazio tutti per l'aiuto, sono riuscito a risolvere.
Spiego il tutto pro futuro, in modo che chi si trova con un problema simile al mio possa risolvere velocemente.

Il video consigliato da @sp3ctrum non è stato risolutivo. Ho reinstallato tutti i vari driver della scheda madre (chipset, controller LAN, wi-fi et similia) ma non ho ottenuto alcun risultato visibile.

Ciò che ha risolto il mio problema è stata una installazione pulita dei driver della scheda grafica, facendo un downgrade dalla versione 2.2.8.1 (che ho aggiornato qualche giorno fa, come CONSIGLIATA da AMD) alla versione 2.2.5.1 (che dovrebbe essere l'ultima versione stabile). Da quando ho effettuato il downgrade di adrenalin non ho più alcun problema.

Si potrebbe aprire un discorso grande quanto una casa su se è normale che AMD metta in circolazione delle versioni di driver così instabili, ma per quanto mi riguarda l'importante è aver risolto.

Grazie a tutti e buona domenica!

Lo avevo sospettato, a me capitò con i driver nvidia
 
  • Mi piace
Reazioni: arcir96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili