DOMANDA Rx 9070xt vs rtx 5070

Pubblicità

Toki00093

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Entro oggi devo fare l'ordine.
Rtx 5070 12gb gddr7 550€
contro
rx 9070xt 16gb gddr6. 650€.
Però ho un 12400f e pensavo di aggiornare al 14600kf. È un buon compromesso? Mi sarebbe piaciuto provare nvidia. Ms i 12gb sono pochi in 1440p.. anche se sono memorie più veloci.

Si io ho la tua stessa cpu e spinge che è una meraviglia quindi direi di si.
Io andrei di: rtx 5070 solo perchè il dlss e il multi frame generator oramai la fanno dai padroni sui giochi.
Le rx sono belle potenti, hanno recuperato anche gap in ray tracing, ma a livello di tech rimangono indietro

pensavo di aggiornare al 14600kf. È un buon compromesso?
se la differenza di prezzo è piccola, prendi il Core i5-14600K con la grafica integrata, non sai mai quando può farti comodo, inoltre non dimenticare di acquistare il Thermal Grizzly CPU Contact Frame Intel 1700 LT (S-TG-CF-i1700-LT) se non ce l'hai già, ti aiuterà a contenere meglio la temperatura della CPU sotto carico
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

dopodiché ricrda anche di configurare almeno i power limit e, se hai una scheda madre con chipset Z690 o Z790, di fare un po' di undervolt; se non sai di cosa sto parlando puoi leggere qui: https://forum.tomshw.it/threads/con...-i9-12xxx-13xxx-14xxx-socket-lga1700.1224207/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro