DOMANDA Rx 6900xt tasto " O e P"

Pubblicità

mr.ansem

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, oggi mi è arrivata la 6900xt tuf di asus, volevo capire quel tasto sulla scheda video con le sigle "O" e "P" a cosa serve D:, ho cercato in internet ma è impossibile trovare qualcosa... ho provato come primo gioco overwatch 2 già che ci gioco in questi giorni e ho solo visto che mettendolo su O mi faceva delle belle laggate e gli fps calavano da 165 a 70 in continuazione.. performando meno della vecchia 480 ... poi rimettendo su P si è fixato ed ora sta a 165 fissi.. qualcuno sa darmi una risposta per l'esistenza di quel tastino? D:

Ps: ho solo visto da qualche parte che dicono sia il doppio BIOS.. ma sta risposta non mi ha fatto capire un pazzo comunque!

ho solo visto da qualche parte che dicono sia il doppio BIOS.. ma sta risposta non mi ha fatto capire un pazzo comunque!
Esatto, quasi sicuramente dovrebbe trattarsi dell'impostazione delle ventole per dissipare la GPU: su O dovrebbe essere l'impostazione semi-fanless, nel senso che fino a una certa temperatura rilevata da uno specifico sensore della scheda (50 gradi ad esempio) le ventole stanno ferme. L'altra impostazione, la P, invece è quella che dovrebbe essere usata sempre, cioè far girare le ventole sempre in base alla temperatura della GPU secondo un'impostazione predefinita dal produttore della scheda. Ovvio che poi dal Radeon Software tu possa modificare tale curva a tuo piacimento, ma questo è un plus. Metti il bottoncino su P e sei a posto se vedi che la scheda funziona meglio.

Il tastino ti permette di scegliere tra i due bios, P (performance) e Q (quiet) .
Nel P aumenta la frequenza , e nel Q le ventole girano più piano e frequenza più bassa.
detta proprio in modo semplificato😬

Ed è normale che messo su "quiet" non vada liscio nemmeno un gioco come overwatch? Ho l'ansia che abbia qualche problema la scheda video 😅

Eh difficile da capire. Potresti provare a fare qualche benchmark e vedere la differenza di punteggio, frequenza e temperature. Magari ha qualche problema con quel bios e taglia troppo le frequenze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro