PROBLEMA Rx 570 pulse 80+ gradi

Pubblicità

Matdragon89

Utente Attivo
Messaggi
168
Reazioni
35
Punteggio
36
Salve a tutti, vi volevo chiedere in merito a un mio problema con la mia Radeon rx 570 pulse 8gb che arriva a temperature fino agli 83 gradi.
Case: aerocool qs-240
Ventole: 5 totali, 3 da 120 mm fino a 1700 rmp di cui due buttano l'aria verso l'interno e una verso l'esterno (una di quelle che butta l'aria verso l'interno situata sul top del case però è montata verso l'inerno del case perchè verso l'esterno non si chiude il pannello con la griglia sul top case) le altre 2 invece, una da 120mm 1200rmp e una da 80mm, sono impiegate nel raffreddamento a liquido del processore, una butta l'aria fresca dell'esterno sul radiatore e una dal radiatore all'interno. Questi problemi di temperature però le ho trovate solo su fortnite per ora, che anche se non ci gioco molto comunque la cosa mi preoccupa, mentre su heaven benchmark arriva circa a 75 gradi. Quello che mi chiedo è:
1. se il posizionamento delle ventole è errato e quindi l'airflowing non va bene.
-
2. Se il problema potrebbe essere il raffrddamento a liquido, perchè fortnite a differenza di altri giochi e di benchmark della gpu utilizza più processore e quindi se il l'acqua del radiatore riscaldandosi potrebbe riscaldare il case anche perchè quando il processore è in full load mi sembra di sentire aria calda buttata dalla ventola davanti al radiatore.

Edit. Temperature scheda madre massime sono:
Sensore 1. 53 gradi.
Sensore 2. 57 gradi.
Sensore 3. 39 gradi.
Sensore 4. 57 gradi.
Sensore 5. 41 gradi.
 
Ultima modifica:
ciao, non è che abbia capito molto sulla configurazione del tuo air flow, che dissipatore a liquido hai, e dove è posizionato?
le ventole frontali devono immettere aria fresca, invece la ventola sul retro e quelle sul top l'aria la devono esplellere
 
ciao, non è che abbia capito molto sulla configurazione del tuo air flow, che dissipatore a liquido hai, e dove è posizionato?
le ventole frontali devono immettere aria fresca, invece la ventola sul retro e quelle sul top l'aria la devono esplellere
Ok, provo a spiegarti meglio. 5 ventole: una sul retro butta l’aria fuori, una sul top butta l’aria dentro, 1 sul front butta l’aria dentro e in più c’è un dissipatore da 120 mm cooler master ml120 pro che di cui ha 2 ventole che buttano aria dentro.
 
quella sul top la devi mettere che butta aria fuori
in oltre se hai la possibiltà di consiglio di piazzare aio sul retro. almeno eviti che la scheda video si prenda l'aria calda del dissipatore, tanto i3-8100 non scalda nulla e non era nemmeno necessario mettere un aio
 
Ultima modifica:
quella sul top la devi mettere che butta aria fuori
in oltre se hai la possibiltà di consiglio di piazzare aio sul retro. almeno eviti che la scheda video si prenda l'aria calda del dissipatore, totanto i3-8100 non scalda nulla e non era nemmeno necessario mettere un aio
Ok, ti ringrazio molto del consiglio! in giornata vedrò di fare queste modifiche, ti dico subito però che il dissipatore sul retro non ci sta dato che il radiatore +2 ventole andrebbero a toccare con il blocco della cpu quindi come dovrei metterlo? In ogni caso il dissipatore a liquido c'è l'ho perchè non avendone uno ad aria mi sono fatto regalare quello vecchio di un mio amico, sono consapevole che un processore del genere non ne ha bisogno, ma dato che in questo modo non mi costava nulla era meglio.
 
non riesci a metterlo con una sola vetola? sul retro o sul top
A occhio ti direi neanche una ma tentare non nuoce, mentre l'altra ventola dove la metto? sul top a buttare aria fuori o sul front a buttare aria dentro? la ventola è da 80mm quella da 120 la terrei per l'aio.
 
sul frontale in immissione
Ciao! Alla fine ho messo il dissipatore a liquido sul retro con una sola ventola ma quella da 80 mm dato che quella da 120 non ci stava mentre ho messo 2 ventole da 120mm sul top a buttare aria fuori e 2 sul front a buttare aria dentro e ora sto facendo uno stress test (prima e dopo) e se vuoi poi ti mando i risultati.
 
si vedi come va, quella dovrebbe essere la soluzione migliore.
ma che stress test stai usando?
Aida 64, comunque al momento non posso ma in ogni caso ti manderò i test, c’è da dire che i test sono stato fatti a temperature diverse il primo (prima delle modifiche) che di temperatura ambientale faceva più freddo il secondo (dopo le modiche) che faceva più caldo e a livello di temperature sono più o meno le stesse ma contando che nei due test c’era differenza di temperatura ambientale direi un miglioramento di qualche grado c’è, grazie mille!
 
e ma non devi monitorare le tremp della cpu, quella non è un problema, tu hai un problema alle temp della scheda video, quindi devi fare i test per la GPU
prova superposition
 
e ma non devi monitorare le tremp della cpu, quella non è un problema, tu hai un problema alle temp della scheda video, quindi devi fare i test per la GPU
prova superposition
Aida 64 ha lo stress test di gpu cpu ram e dischi e gli ho fatti tutti contemporaneamente. (cattura 1-2-3 sono prima delle modifiche) (cattura 1-2, 2-2, 3-2) sono dopo le modifiche. come ho detto differenza di temperature ambientali ma comunque la differenza tra temperature min e max si vede. (ok si, so che nel primo test le temperature della gpu sembrano normali ma c'è da dire che i primi test gli ho fatti di mattina presto a 13-16 gradi i problemi degli 83+ gradi gli riscontravo nel pomeriggio a 23-26 gradi, mentre il secondo test lo ho fatto di pomeriggio a circa 25 gradi)
 

Allegati

  • Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    50.4 KB · Visualizzazioni: 55
  • Cattura1-2.webp
    Cattura1-2.webp
    49.3 KB · Visualizzazioni: 50
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    52.2 KB · Visualizzazioni: 51
  • Cattura2-2.webp
    Cattura2-2.webp
    50.8 KB · Visualizzazioni: 54
  • Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    43.4 KB · Visualizzazioni: 58
  • Cattura3-2.webp
    Cattura3-2.webp
    43.1 KB · Visualizzazioni: 53
Ultima modifica:
si lo so che aida ha pure lo stress test per la gpu, ma certe volte non da carico alla gpu anche se l'opzione è spuntata. basta che ti assicuri che vada in carico, usa gpuz per monitorare il carico sulla vga e le sue temp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top