Rx 480 frequenze oscillanti

Pubblicità

Jtfenix

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao ragazzi ormai non so più che inventarmi,si è creato un problema alle frequenze della scheda video rx480 gaming x che non riesco a capire...
Cominciamo... oggi mi sono reinstallato resident evil 7 avevo intenzione di scannare un po' di zombi e qui esce il problema,premetto che uso il vsr quando voglio qualcosa in più dalla grafica,inpostando il 4k e lasciando i 30fps, in passato andava liscio come l'olio con frequenza di 1450/2250 senza riscontrare in nessun modo cali di frequenze, oggi mi apparecchio per la partita quando da subito mi ritrovo frequenze che ballano dai 900mhz ai 1300mhz non mantenendo neanche i 30fps, rimettendo a 1080p torna regolare,le temperature facendo una curva agressiva non superano mai i 70°,ora ho provato a reinstallare anche i drive vecchi ma niente provato altri giochi fa la stessa cosa, come imposto il vsr e alzo a tavoletta i mhz le frequenze ballano senza un motivo valido;quello che non capisco uso ddu ma quando disinstallo in provvisoria da subito mi compare un drive il 17.1.1 che non si vuole disinstallare come se è impalato nel sistema operativo,premetto che anche con oc di fabbrica come uso il vsr comincia a danzare andando a farsi benedire.
A qualcuno è mai successo?se ha risolto come? Fire Strike uguale prima manteneva le frequenze ora niente.grazie a tutti per darmi qualche dritta a risolvere sta rottura ormai ho fatto i buchi sul ssd a forza di istallare e disistallare.grazie :-)

Tu hai un monitor 1080p nativo...

Hai una RX 480 che non è minimamente fatta per la risoluzione 3840x2160, ma utilizzi il Virtual Super Resolution per upscalare la tua risoluzione nativa di 1080p all'ennesima potenza, in un gioco che è pure graficamente esoso perchè vuoi avere più qualità grafica.

Che senso ha tutto ciò? Giocare a 20 frames per secondo in 4K upscalato?

La prima soluzione che mi viene in mente, è di tenere la tua RX 480, ma di prenderti un monitor 1440p nativo. Già li è un bel passo in avanti visivo, magari un pannello IPS. In giochi recenti esosi non arriverai a 60 fps fissi a quella risoluzione, ma un 45-50 ci può arrivare tranquillamente.

La seconda soluzione è quella di cambiare sia scheda video che monitor se ti piace il 4k

Terza soluzione che non prevede modifiche hardware, è quella di smanettare il pannello di controllo AMD cambiando i settings e immettendo settings che migliorino la qualità visiva. E di tornare a 1080p (ideale) o 1440p upscalato (già meglio di 4K)

Inoltre non so quanto tu possa percepire l'incremento qualitativo grafico con una risoluzione così upscalata. Faccio fatica io a vederla.

Comunque sia, se ti sei fissato di giocare in 4K upscalato, ti consiglierei di eliminare totalmente l'anti aliasing. L' upscale è così grande che le seghettature dei bordi non le percepiresti ad occhio nudo e avresti piccolo boost di performance.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riguardo al driver che non si disinstalla, puoi provare ad usare un tool per pulire il registro di sistema. Tipo CCleaner https://www.ccleaner.com/it-it

Ciao e grazie di avermi risposto.veniamo al dunque,il problema non è il 4k ma il fatto che la scheda non può essere più overcloccata,cioè posso impostare i 1450/2150 ma il fatto è che tiene queste frequenze solo se mantiene i 60fps in vsinc, come scende già a 59fps la la gpu comincia ad oscillare le frequenze e da 1450mhz arriva anche a 900mhz calando drasticamente gli fps, ho provaro di tutto a disistallare i drive con ddu a cancellare tutte le sotto cartelle a cambiare programmino di oc da afterburning al pannello AMD il programmino Asus twin2 ma niente,se metto tutto originale cioè a 1303mhz torna tutto alla normalità senza cali neanche se metto il 4k e ha 20fps,come metto solo 1mhz cioè da 1303 a 1304mhz comincia a fare capricci, anche il programma di MSI che mette le frequenze a 1316mhz,anche in questo caso niente stabilità e comincia ad oscillare, è come se si fosse piazzato qualcosa che vieta l'aumento delle frequenze ,solo se abbasso il voltaggio funziona benissimo anche togliendo un -75v funziona senza cali,non so più cosa inventarmi non accetta più oc. :-(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro