DOMANDA RX 480 8GB VS GTX 1060 6GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jaggho

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
28
Lo so.. ormai ce ne saranno milioni di post del genere.. e ne ho letti infatti tantissimi.. ma dato che le cose cambiano in continuazione perdonatemi ma, devo.

Ho un problema.

Ho un budget di 230€ per una GPU e 55€ per un alimentatore ( che ho già scelto, il 600b evga su puntocomshop il quale costa 53,30€ )

Sono giorni che giro e rigiro tutti gli shop anche grazie a trovaprezzi e alla fine mi ero soffermato su una
KFA2 GTX 1060 6GB OC al prezzo di 235€, essendo prima possessore di una RX 460 2GB sono sempre stato molto curioso di passare ad nvidia.

Però.

Ci sono le RX 580 e 480 che competono molto con la 1060, nei mesi scorsi si diceva che la 480 da 8gb fosse superiore alla 1060 6gb (le 4gb non le considero poichè a questo punto prenderei sicuro la 6gb della 1060), quindi il mio problema è trovare la miglior scheda con massimo 230/235 euro, adesso guardando un po i vari bench vedo che la 580 da 8gb ma un po meglio rispetto alla 1060 6gb ma il problema è: dato che devo già acquistare l'alimentatore, conviene comprare 580 da 8gb o la 1060 da 6gb? per adesso io posso permettermi la kfa2 sopra citata e l'evga 600b, pensando che comunque gioco in 1080p e che il pc rimane acceso 8/12 ore al giorno (ma gioco solo 1/2 ora max al giorno, dipende dai periodi di uscita dei giochi, per il resto edito qualche video 1 ora al giorno e per le altre ore ci lavoro attraverso internet, niente programmi seri) il mio obiettivo è quelli di prendere una scheda che mi duri nel tempo sia a livello di "vita" dato che il pc rimane acceso molte ore, sia a livello di giochi poichè spesso (ovviamente) con la 460, ho dovuto giocare in condizioni ristrette (che per carità, ne vado fiero poichè mi ha dato tante piccole soddisfazioni che non mi aspettavo, sono riuscito a giocare a quasi tutti i titoli in 1080p a 30fps stabili e ovviamente dettagli medi) quindi vorrei andare oltre giocare sul serio godendomi un gioco senza dover rinunciare a dettagli alti.

Su Taocomputer ci sono le RX 580. La MSI Gaming X da 4gb sta a €234, ma se vuoi spendere un pelino di meno ci sono le Gigabyte Aorus a €220 o la Gaming 4G a €204. Secondo me ti conviene scegliere il modello da 4gb perché se giocherai in Full hd, i 4gb di memoria non li occuperai mai tutti.

Su Taocomputer ci sono le RX 580. La MSI Gaming X da 4gb sta a €234, ma se vuoi spendere un pelino di meno ci sono le Gigabyte Aorus a €220 o la Gaming 4G a €204. Secondo me ti conviene scegliere il modello da 4gb perché se giocherai in Full hd, i 4gb di memoria non li occuperai mai tutti.
Ho trovato sempre su tao una rx 480 asus rog da 8gb a 230€, che ne pensi rispetto alla 1060 della kfa2?

Ho trovato sempre su tao una rx 480 asus rog da 8gb a 230€, che ne pensi rispetto alla 1060 della kfa2?
In generale le RX 480 e le GTX 1060 se la giocano alla pari. In alcuni giochi una prevale sull'altra sempre di pochissimi fps. Se vuoi avere un boost di prestazioni, l'ideale sarebbe passare alle RX 580. Non solo perché è più potente, ma anche perché è nuova. Se vuoi passare alla 1060 perché vuoi provare nvidia, quello è un altro paio di maniche. Ma le schede video AMD (gia dalle RX 400) si comportano meglio con le DX12 e una RX 580 si comporterebbe meglio con questa tecnologia rispetto all'attuale GTX 1060. Fossi in te, sceglierei una RX 580 4GB. Ovviamente questo è quello che farei io, se vuoi aspettare altri commenti, fai pure :D

In generale le RX 480 e le GTX 1060 se la giocano alla pari. In alcuni giochi una prevale sull'altra sempre di pochissimi fps. Se vuoi avere un boost di prestazioni, l'ideale sarebbe passare alle RX 580. Non solo perché è più potente, ma anche perché è nuova. Se vuoi passare alla 1060 perché vuoi provare nvidia, quello è un altro paio di maniche. Ma le schede video AMD (gia dalle RX 400) si comportano meglio con le DX12 e una RX 580 si comporterebbe meglio con questa tecnologia rispetto all'attuale GTX 1060. Fossi in te, sceglierei una RX 580 4GB. Ovviamente questo è quello che farei io, se vuoi aspettare altri commenti, fai pure :D
Grazie mille per il tuo pensiero, lo accetto volentieri.
Diciamo che io puntavo ai 6gb per una questione di longevità poichè più avanti andiamo con i videogiochi e più richiedono vram quindi ero indeciso tra la gtx 1060 6gb della kfa e ora ho trovato una rog asus rx 480 da 8gb che costa anche un filino in meno, per questo non ho guardato la 580 poichè quelle da 8gb costano troppo in più rispetto a queste 2 e poi perchè quei 4gb per il futuro non mi convincono, sicuramente ora come ora sarebbero mostruosi dato che già con la 460 da 2gb potevo fare un bel po quindi con una 580 4gb starei alla perfezione ma purtroppo ci sono troppe opzioni e scegliere è davvero difficile. Quindi aspetto anche altri commenti, per adesso il conflitto è tra rx 480 rog asus da 8gb a 230€ e kfa2 gtx 1060 6gb a 235€, giusto per una questione di VRAM, perchè se no mi butterei 100% sulle nuove 580 da 4gb.

Grazie mille per il tuo pensiero, lo accetto volentieri.
Diciamo che io puntavo ai 6gb per una questione di longevità poichè più avanti andiamo con i videogiochi e più richiedono vram quindi ero indeciso tra la gtx 1060 6gb della kfa e ora ho trovato una rog asus rx 480 da 8gb che costa anche un filino in meno, per questo non ho guardato la 580 poichè quelle da 8gb costano troppo in più rispetto a queste 2 e poi perchè quei 4gb per il futuro non mi convincono, sicuramente ora come ora sarebbero mostruosi dato che già con la 460 da 2gb potevo fare un bel po quindi con una 580 4gb starei alla perfezione ma purtroppo ci sono troppe opzioni e scegliere è davvero difficile. Quindi aspetto anche altri commenti, per adesso il conflitto è tra rx 480 rog asus da 8gb a 230€ e kfa2 gtx 1060 6gb a 235€, giusto per una questione di VRAM, perchè se no mi butterei 100% sulle nuove 580 da 4gb.
Umh...4gb stanno un pò strettini ormai... e quindi saresti costretto a limare sulle ombre e altro.
Ti consiglio vivamente di spendere quei 20 euro in più e prendere una 580 da 8gb per avere una maggior longevità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro