PROBLEMA Rust 13600k 1 Core al 100%

Pubblicità

Giuseppe Martusciello

Nuovo Utente
Messaggi
33
Reazioni
4
Punteggio
26
la sezione Computer da Gioco e VR non va usata per problemi di natura hardware e software
Buongiorno ragazzi, ho un problema grave con Rust. In poche parole nonostante abbia una 4070 super faccio in media 120 fps, con costanti drop a 70 e in alcuni server anche a 50 fissi. Credo che il problema sia che un singolo core del processore è costantemente al 100% e questo limita molto la gpu, tant è che viene usata normalmente al 30%, massimo 50%. Io dubito fortemente che un 13600k faccia da bottleneck ad una 4070 super, anche perché in qualsiasi gioco la scheda video viene usata al 100%. Sono consapevole che Rust non sfrutti più thread, ma mi sembra assurdo che con una configurazione del genere debba giocare a 70 fps con notevoli stutter.
Screenshot 2024-04-25 103209.webp
 
Buongiorno ragazzi, ho un problema grave con Rust. In poche parole nonostante abbia una 4070 super faccio in media 120 fps, con costanti drop a 70 e in alcuni server anche a 50 fissi. Credo che il problema sia che un singolo core del processore è costantemente al 100% e questo limita molto la gpu, tant è che viene usata normalmente al 30%, massimo 50%. Io dubito fortemente che un 13600k faccia da bottleneck ad una 4070 super, anche perché in qualsiasi gioco la scheda video viene usata al 100%. Sono consapevole che Rust non sfrutti più thread, ma mi sembra assurdo che con una configurazione del genere debba giocare a 70 fps con notevoli stutter.
Visualizza allegato 476958
A che risoluzione giochi e con che dettagli?
 
Se giochi in FHD a basso refresh non sarebbe strano
 
Gioco in 2k, il monitor arriva a 170hz e a prescindere dalla qualità grafica la cosa non cambia assolutamente, proprio perché quel core è cappato al 100%.
non c’è molto da fare, mi sono informato per bene, devi capire che rust é un gioco molto vecchio, non riesce a scalare su hardware moderno (tra l’altro la tua cpu é anche “particolare” avendo gli e-core che non sa manco che sono il titolo). In generale quei drop sono comuni a tutti. Il fatto che sugli altri titoli il pc vada bene é semplicemente segno che il problema é il titolo. Alza tutti i dettagli al massimo, almeno riduci per quanto possibile i drop, ma purtroppo quel genere di titoli é ottimizzato da schifo e funziona su un singolo core (mi ricorda gta IV…).
 
non c’è molto da fare, mi sono informato per bene, devi capire che rust é un gioco molto vecchio, non riesce a scalare su hardware moderno (tra l’altro la tua cpu é anche “particolare” avendo gli e-core che non sa manco che sono il titolo). In generale quei drop sono comuni a tutti. Il fatto che sugli altri titoli il pc vada bene é semplicemente segno che il problema é il titolo. Alza tutti i dettagli al massimo, almeno riduci per quanto possibile i drop, ma purtroppo quel genere di titoli é ottimizzato da schifo e funziona su un singolo core (mi ricorda gta IV…).
Ti ringrazio per esserti informato intanto, purtroppo è quello che mi aspettavo. Stavo pensando di overclockare un minimo il processore, magari salendo un po' di frequenza sui p-core guadagno qualcosa immagino, o mi sbaglio? Ho un dissipatore a liquido da 360mm, non credo che dovrei avere problemi
 
Ti ringrazio per esserti informato intanto, purtroppo è quello che mi aspettavo. Stavo pensando di overclockare un minimo il processore, magari salendo un po' di frequenza sui p-core guadagno qualcosa immagino, o mi sbaglio? Ho un dissipatore a liquido da 360mm, non credo che dovrei avere problemi
Naaa non ti cambierebbe molto. Che ram hai?
 
Ma hai attivato xmp o hai impostato la frequenza manualmente? I banchi sono installati nel 2° e 4° slot a partire da sinistra?
si, sono nel secondo e quarto slot. Ho attivato il profilo XMP ma poi la frequenza l'ho settata io più bassa perché appunto 6400 mi dava problemi. In realtà in passato mi dava problemi anche a 6000, ieri ho aggiornato il bios e ho notato che era stabile anche a 6000. Dovrei provare a vedere se ora gira bene anche a 6400. In passato sopra i 5200/5400 crashava dopo una decina di minuti quindi li tenevo impostati a 5200.
 
Ultima modifica:
non c’è molto da fare, mi sono informato per bene, devi capire che rust é un gioco molto vecchio, non riesce a scalare su hardware moderno
confermo, ho amico che gioca a quello e all'altra ciofeca di Squad Game (xk ciofeca? ditemi voi....su un gioco vecchio far uscire mega update per abilitare anche dx12 & varie....risultato: quasi sicuro che gira male, meglio rinunciar a migliorare alcuni aspetti visivi restando col path dx11 o non è bilanciato affatto per cpu/gpu load)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top