ruote diametro più grande: quali effetti?

Pubblicità

JaguarX

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
45
Ciao a tutti,
mi confermate che delle ruote dal diametro più grande hanno come effetto quello di avere come le marcie più lunghe?
ed a parità di battistrada che differenza c'è nel comportamento dell'auto o moto (rispetto a ruote dal diametro più piccolo) ?

Grazie anticipate

mi confermate che delle ruote dal diametro più grande hanno come effetto quello di avere come le marcie più lunghe?
ovviamente
ed a parità di battistrada che differenza c'è nel comportamento dell'auto o moto (rispetto a ruote dal diametro più piccolo) ?
è una domanda troppo generica, in linea di massima una ruota più grande aumenta le masse non sospese (ed è negativo) ma allo stesso tempo aumenta la stabilità e migliora l' assorbimento della strada, però è troppo generico perché cambiando ad minchiam si fanno più danni che altro dal punto di vista dinamico

comunque non si possono montare misure non previste a libretto, o meglio il libretto si può aggiornare sulle automobili per montare diverse misure ma che rispettino comunque un diametro totale il più possibile uguale al originale

es banale, sulla mia auto posso passare da 225/50 r17 a 255/35 r19, sono misure previste a libretto, il diametro totale cambia di pochissimi millimetri

però non posso passare a dei 255/45 r18 perché aumenta il diametro totale della ruota, infatti la misura prevista è 255/40 r18

se parliamo di moto, per allungare i rapporti si mette un dente in più al pignone anteriore (o due in meno alla corona posteriore), io l' ho fatto sulle mie moto, è una piccola modifica legale, perché appunto non va a toccare i pneumatici

ma pensare di cambiare la rapportatura agendo sulla misura pneumatici, 1 non è legale, 2 la differenza è troppo piccola per essere apprezzabile, 3 se cambi in maniera percepibile, poi c'è il rischio che la ruota tocchi gli elementi del passaruota o parafango o sospensioni (dipende dal mezzo)

consumi più alti
Non proprio
Parla di diametro non di larghezza

Se i consumi aumentano è per un discorso di maggiore peso e maggiore resistenza aerodinamica casomai

Se allunghi il rapporto finale di trasmissione, i consumi calano leggermente
Certo, farlo aumentando la circonferenza dei pneumatici non è un buon modo...

Ciao a tutti,

Grazie anticipate
Ruote con un diametro maggiore possono avere l'effetto di allungare i rapporti del cambio.
Questo perché un diametro maggiore aumenta la circonferenza della ruota, il che significa che per ogni giro della ruota, il veicolo copre una distanza maggiore.
Di conseguenza, a parità di regime del motore, il veicolo viaggerà a una velocità più alta, come se avesse marce più lunghe
Per quanto riguarda il comportamento del veicolo, ci sono alcune differenze tra ruote di diametro maggiore e minore, mantenendo lo stesso battistrada:
Stabilità e Comfort: Ruote di diametro maggiore tendono a migliorare la stabilità e il comfort di guida, specialmente su strade irregolari, poiché possono superare meglio ostacoli come buche e dossi
Accelerazione e Maneggevolezza: Ruote di diametro minore possono offrire una migliore accelerazione e una maggiore maneggevolezza, poiché hanno una massa inferiore e un momento d'inerzia ridotto
Consumi e Prestazioni: Ruote più grandi possono influenzare negativamente i consumi di carburante e le prestazioni in termini di accelerazione, ma possono migliorare la velocità massima del veicolo

Ruote con un diametro maggiore possono avere l'effetto di allungare i rapporti del cambio.
Questo perché un diametro maggiore aumenta la circonferenza della ruota, il che significa che per ogni giro della ruota, il veicolo copre una distanza maggiore.
Di conseguenza, a parità di regime del motore, il veicolo viaggerà a una velocità più alta, come se avesse marce più lunghe
Per quanto riguarda il comportamento del veicolo, ci sono alcune differenze tra ruote di diametro maggiore e minore, mantenendo lo stesso battistrada:
Stabilità e Comfort: Ruote di diametro maggiore tendono a migliorare la stabilità e il comfort di guida, specialmente su strade irregolari, poiché possono superare meglio ostacoli come buche e dossi
Accelerazione e Maneggevolezza: Ruote di diametro minore possono offrire una migliore accelerazione e una maggiore maneggevolezza, poiché hanno una massa inferiore e un momento d'inerzia ridotto
Consumi e Prestazioni: Ruote più grandi possono influenzare negativamente i consumi di carburante e le prestazioni in termini di accelerazione, ma possono migliorare la velocità massima del veicolo
Chat gpt? 😂

le frasi fatte del ai sono facilmente distinguibili...

un veicolo moderno che allungando il rapporto finale aumenta la sua velocità massima è praticamente un evento più unico che raro, praticamente tutte le automobili raggiungono la velocità massima a giri inferiori rispetto alla potenza massima, se nel rapporto più lungo, oppure se hanno 8-9-10 rapporti, raggiungono la velocità massima generalmente nel penultimo rapporto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro