Rumori sospetti hard disk: metallici e di spegnimento fittizio

Pubblicità

havanaloco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Da poco ho un hard disk WD Caviar Blue WD6400AAKS. Ho notato che ogni tanto si sentono dei leggeri rumori tipo metallici, forse provenire dalla testina (è un'ipotesi, non saprei).
Inoltre a volte, mentre è in regolarmente funzione, si sente un rumore come se si spegnesse (però è ancora acceso e continua a funzionare regolarmente), e il rumore in idle (cioè quello della turbina tipo ventola) diminuisce in maniera percepibile, quasi vistosa direi. Questo capita anche quando magari ci sto copiando dei dati dentro.
Dai test di WD Data LifeGuard Diagnostics per DOS risulta tutto ok.
Non ho mai avuto WD interni, e tutto ciò mi sembra quasi anomalo.

Il rumore di falso spegnimento farebbe pensare ad una scarsa alimentazione, a volte risolvibile dedicando una linea dell'alimentatore al solo HDD.
Il fatto delle variazioni improvvise di rotazione, che potrebbe anche essere collegato alla scarsa alimentazione, può anche indicare un guasto al motorino elettrico.
Tuttavia, attualmente alcuni dischi rigidi sono dotati di opzioni di risparmio energetico, in grado di ridurre dinamicamente le rotazioni per minuto (da 7200 fino a 5400). Questa caratteristica non credo possa riguardare il tuo drive, visto che sembra disponibile nei WD Green e non nei WD Blue. Ti consiglio di visitare il sito WD alla ricerca di ulteriori ragguagli.

Detto questo, non resta che controllare le linee di alimentazione (sostituendo l'alimentatore se necessario) e, nel caso non migliorasse alcunché, procedere al backup dei dati e mandare il disco in assistenza.

Il rumore di falso spegnimento farebbe pensare ad una scarsa alimentazione, a volte risolvibile dedicando una linea dell'alimentatore al solo HDD.
E' già così: cavo di alimentazione SATA dedicato.

Il fatto delle variazioni improvvise di rotazione, che potrebbe anche essere collegato alla scarsa alimentazione, può anche indicare un guasto al motorino elettrico.
Eppure l'utility di WD non rileva nulla. Secondo te dovrebbe riuscire a rilevare un guasto al motorino elettrico?

Tuttavia, attualmente alcuni dischi rigidi sono dotati di opzioni di risparmio energetico, in grado di ridurre dinamicamente le rotazioni per minuto (da 7200 fino a 5400). Questa caratteristica non credo possa riguardare il tuo drive, visto che sembra disponibile nei WD Green e non nei WD Blue.
Questo lo so. Che abbiano inserito questa caratteristica nei nuovi Caviar Blue? :D

Detto questo, non resta che controllare le linee di alimentazione (sostituendo l'alimentatore se necessario) e, nel caso non migliorasse alcunché, procedere al backup dei dati e mandare il disco in assistenza.
Come alimentatore ho un Silentmaxx semifanless da 450 W (pagato un bel po'), collegato ad un gruppo di continuità Trust da 1000 VA.
Comunque gli altri 2 dischi pare alimentarli bene, o per lo meno non danno alcun segno di errata alimentazione.

E' già così: cavo di alimentazione SATA dedicato.
Eppure l'utility di WD non rileva nulla. Secondo te dovrebbe riuscire a rilevare un guasto al motorino elettrico?
Questo lo so. Che abbiano inserito questa caratteristica nei nuovi Caviar Blue? :D
Come alimentatore ho un Silentmaxx semifanless da 450 W (pagato un bel po'), collegato ad un gruppo di continuità Trust da 1000 VA.
Comunque gli altri 2 dischi pare alimentarli bene, o per lo meno non danno alcun segno di errata alimentazione.

Bisognerebbe conoscere i parametri che con quell'utility si sono prefissati di controllare, cosa un po' difficile.
Prova magari ad usare altri software di controllo, prestando attenzione alla voce Smart.
Il rumore non fa pensare a nulla di buono ed un alimentatore, non conta se di marca e profumatamente pagato, può sempre dare rogne.
Se dici che altri dischi non danno di questi fastidi, dovresti prima provare quello incriminato con un altro ali o su un altro pc e, nel caso non cambi nulla, cominciare la procedura di rma.

Mi sono accorto che il rumore strano della testina proveniva da un altro hard disk... un WD My Book Home da 1 TB (con all'interno un WD10EAVS)! Il rumore della differenza rotazionale era invece del WD6400AAKS (che tuttavia ho solo sentito all'inizio, e ora non lo sento più).
Recentemente ho anche preso un WD Elements da 1 TB: anche questo ha all'interno lo stesso disco. Appena acceso, mi sono accorto che fa praticamente lo stesso rumore del My Book, e cioè si sente la testina fare "clack". Ho fatto un test extended con WD Data LifeDiagnostics per Windows, e, dopo più di 8 ore, l'ha superato positivamente. Anzi, durante il test non ha emesso alcun rumore. Appena finito il test ecco il ripresentarsi dei clack della testina.
Mi sono accorto che il clack si sente più che altro quando ad esempio il disco non è utilizzato per qualche minuto e poi ci si va a scrivere sopra dei dati (leggendoli solamente si rischia che i dati sono già in cache, e che quindi non vengono letti dalla superficie magnetica). In questo caso si sentono praticamente sempre.

Ricordo che il disco in questione è un WD Elements con dentro un WD10EAVS, che non è altro che un Caviar Green con 8 MB di cache. A riguardo ho visto questa discussione:
silentpcreview.com | View topic - WARNING: WD Green Power drives may kill themselves

...il cui titolo "WARNING: WD Green Power drives may kill themselves", e il fatto che su Silent PC Review l'abbiano messa in evidenza fa pensare.
Praticamente si parla dell'IntelliPark, che parcheggia le testine dopo pochi secondi di inattività, aumentando così il parametro Load_Cycle_Count dello SMART, raggiungendo in poco tempo il valore massimo per cui WD ha progettato il disco, il che fa pensare ad una rottura imminente del disco!

Faccio anche notare un post di porkchop nella prima pagina di quella discussione:

porkchop@silentpcreview.com ha detto:
i remember reading some thread a while back, someone complaining about a constant clacking- i can only assume it was intellipark.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro