Rumori metallici e failures

Pubblicità

tigerjack89

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti!!
Vi scrivo perchè ho un problema con l'hd, che ha iniziato ad emettere fastidiosi clack.

Premessa:
a Gennaio ho comprato un nuovo PC, ma avendo già un hd mio ho pensato di usare quello. Ergo, ho messo l'hd di serie in vendita e mi sono tenuto il vecchio.
Purtroppo dopo un po' ho iniziato a sentire quegli inconfondibili clack metallici dell'hd e, dandolo per spacciato, ho deciso di metterlo da parte e usare invece l'hd nuovo.
Il bello ora è che anche questo nuovo hd ha iniziato ad emettere questo suono fastidioso.
E' possibile quindi che si tratti di un problema del pc e non degli hd?
La cosa strana e misteriosa è che l'hd non da problemi durante il normale utilizzo quotidiano, ma non appena vado a riprodurre qualche contenuto multimediale comincia ad emettere questi clack in continuazione.
Ho registrato più di una volta i suoni, ditemi cosa ne pensate
https://www.mediafire.com/?1hpup8naaxi3rn6
https://www.mediafire.com/?csl1ne7ubf06c4e (più nitido dei 3)
https://www.mediafire.com/?lu1v2b7rood8olt (2 clack, 01:50 e 03:50)

Ho provato a fare una scansione approfondita dell'hd con il tool ufficiale "WD Data Lifeguard Diagnostic": test passato con successo.

Vi posto comunque anche una schermata relativa ai dati SMART dell'hd, che non sembrano rilevare problemi.
htzg.jpg

Quindi, qual è il problema secondo voi?

ti ho letto anche altrove, e qui cerco di darti una risposta: in primis non mi preoccuperei più di tanto in quanto quel disco da 2,5 Form factor dall'acronimo scorpio blu, non soffre di fenomeni strani e non ha un parcheggio testine invasivo, il rumore è comunque riconducibile al gruppo testine che flottano sulla superficie del disco per cercarsi i file e alle volte vanno a fine corsa, ora dal momento che il fine corsa è metallico, ecco spiegato il clack a random che senti.
Cosa diversa e più preoccupante se il rumore fosse assiduo, ma in quel caso lo stato di SMART sarebbe "BAD" (in quel caso ipotizzo una smagnetizzazione a fiocchi della superficie del disco, "FLAKE" quando la testina va a calibrare in quel punto, non rileva LBA e di conseguenza va a sbattere contro il fine corsa e comunque non è il tuo caso).

Innanzitutto grazie mille per la risposta :)
ti ho letto anche altrove, e qui cerco di darti una risposta: in primis non mi preoccuperei più di tanto in quanto quel disco da 2,5 Form factor dall'acronimo scorpio blu, non soffre di fenomeni strani e non ha un parcheggio testine invasivo, il rumore è comunque riconducibile al gruppo testine che flottano sulla superficie del disco per cercarsi i file e alle volte vanno a fine corsa, ora dal momento che il fine corsa è metallico, ecco spiegato il clack a random che senti.
Ecco, finalmente una spiegazione tecnica e dettagliata :D grazie mille. non ho proprio ben capito la storia del parcheggio testine, ma mi fido :D

Cosa diversa e più preoccupante se il rumore fosse assiduo, ma in quel caso lo stato di SMART sarebbe "BAD" (in quel caso ipotizzo una smagnetizzazione a fiocchi della superficie del disco, "FLAKE" quando la testina va a calibrare in quel punto, non rileva LBA e di conseguenza va a sbattere contro il fine corsa e comunque non è il tuo caso).
In realtà il rumore, in fase di riproduzione di alcuni file audio/video, è veramente assiduo :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro