DOMANDA Rumore vibrazione ventole

Pubblicità

MadMurloc

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
22
Ciao a tutti,
Innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione in cui postare. Questa è la mia configurazione in caso serva:
Case: NZXT s340 Elite
Scheda madre: Asrock z370 killer sli
CPU: intel i5 8400
Dissipatore: Be quiet! Dark Rock 3
Alimentatore: Corsair rm650x
Ram: 16gb Crucial Ballistix
GPU: GTX 1080ti Aorus
HDD: Toshiba 3,5 1000 gb
SSD: Samsung 850 evo 250gb

Questo è il mio primo pc e l'ho assemblato da poco, per cui vorrei chiedervi un consiglio. Dal momento in cui le ventole iniziano ad andare a piena potenza, dopo l'accensione, si sente un rumore di vibrazione abbastanza fastidioso. Dopo alcuni tentativi sono giunto alla conclusione che sia colpa delle due ventole stock del case ( Nzxt FN v2) che a piena potenza lo fanno vibrare perché se le stacco il rumore non c'è.
Le ventole sono posizionate una nella parte superiore del case e una dietro, come erano già montate quando il case è arrivato.
Informandomi un po' in giro mi pare che le soluzioni possibili siano:
  • abbassare la velocità delle 2 ventole, che però hanno 3 pin e non riesco a gestire la velocità dal bios della scheda madre, che può controllare solo quelle con 4pin credo;
  • cambiare le ventole, ad esempio ho visto quelle Noctua che hanno buone recensioni e sono vendute con accessori anti vibrazione;
  • mettere uno spessore in gomma fra ventola e case o delle viti non di metallo;
  • aggiungere un fan controller.
Tuttavia non essendo pratico di queste cose non voglio andare a spendere troppi soldi per fare dei tentativi che magari non funzionano. Secondo voi quale potrebbero essere le soluzioni per eliminare o diminuire la vibrazione e quindi il rumore?

Grazie a tutti in anticipo!

Ciao,
Anche le ventole 3 pin si possono regolare, ma devono essere regolate in tensione, non via pwm ovviamente. Prova a vedere da bios se riesci a impostare una curva di ventole in dc mode invece che pwm. Il pin pwm, come avrai ben capito è il 4°.
In alternativa se non risolvi e ti danno ancora fastidio le vibrazioni, potresti prendere delle viti di gomma, si trovano su amazon. Sono quelli che inserisce noctua nelle sue confezioni.
Ti consiglio però di spostare la ventola sul top in posizione frontale, in modo che faccia entrare aria fresca nel case, per adesso hai solamnete due ventola che buttano fuori aria ma nessuna che la butta dentro. Per orientare la ventola in fase di montaggio, ai lati del telaio ci sono delle freccette che indicano il flusso d'aria. :ok:
Comunque le FN V2 a quanto ricordi sono abbastanza decenti, probabilmente è un problema di regolazione. Ma vanno a piena potenza tutto il tempo? O solamente all'accensione e poi basta?
Fammi sapere se risolvi, in caso pensiamo alle alternative.

Ho provato come mi avete detto, ho tolto la ventola superiore e l'ho spostata nella parte frontale più in basso possibile e la situazione è migliorata molto. Un po' di rumore c'è ancora ma forse è normale, comunque ho provato a staccare tutte le ventole e ad avviare il pc e la vibrazione c'è lo stesso, anche se si nota molto meno. Sembra provenire dal basso ( lì la vibrazione è più forte) dove ci sono alimentatore e hard disk, può essere quest'ultimo la causa? A parte questo un po' di vibrazione è normale?

Edit: Sono riuscito anche a regolare la velocità delle ventole dal bios.

Potrebbe essere l'hard disk allora, quell'alimentatore per quel che ne so è abbastanza silenzioso. Ma è un rumore molto forte? Le vibrazioni sono "normali" durante il funzionamento di un HD. Le noti quando l'HD lavora? Prova a monitorare la situazione con gestione attività

In realtà non è molto forte, si nota quando nella stanza c'è silenzio, ed è costante, non aumenta e non diminuisce. Probabilmente sarà l'HD. Semmai proverò a toglierlo dal case per vedere se è colpa sua, o proverò a mettere dei gommini fra hard disk e montatura del case.
Comunque considero il problema risolto, vi ringrazio tantissimo per l'aiuto!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro