DOMANDA Rumore ventole HP dv6-6150sl

Pubblicità

Giuseppe Cecchetti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
Ho acquistato un dv6-6150sl nuovo un paio di mesi fa e sin dal primo giorno la ventola fa un rumore infernale (del tipo che pare un jet in volo) quando il pc supera i 50 gradi, e il rumore aumenta con l'aumentare della temperatura.
Dovrei preoccuparmi e pensare all'assistenza oppure è una cosa "normale"?

ciao

è normale, all'aumentare della temperatura, aumenta il calore da dissipare e il pc on automatico fa girare più velocemente la ventola. Purtroppo i notebook soffrono il problema del riscaldamento e le ventole che vi montano sono rumorose. Può aiutare mantenere pulite feritoie e la stessa ventola dalla polvere una volta ogni 3,4 mesi, e tenere il computer sollevato,senza coprire però le feritoie dell'aria.
Esistono anche dei pianali apposta che mantengono rialzato il pc e alcuni di questi montano delle ventole aggiuntive per raffreddare il pc ;)

No, credo sia abbastanza naturale. Bisognerebbe stabile cosa intendi per 'rumore infernale' :asd:

Comunque alcune soluzioni per diminuire le temperature possono essere l'acquisto di un cooler pad e la disattivazione del turbo boost.

Piuttosto monitora bene le temperature di cpu/gpu/hdd

Di recente ho preso un infinite evo della cooler master ma non so se è stata la scelta migliore perchè HWMonitor mi segna sempre la stessa temperatura, ma magari è il programma che non misura bene.

Di recente ho preso un infinite evo della cooler master ma non so se è stata la scelta migliore perchè HWMonitor mi segna sempre la stessa temperatura, ma magari è il programma che non misura bene.

I cooler pad, come hai potuto verificare da te, non servono a nulla :nunu:
Mi pare strano che la ventolina sia rumorosa già oltre i 50°C.
Hai monitorato la temperatura sotto carico con HWMonitor ?
A quanto arriva ?
Grazie ;)

HP = Ventola di me**a.. Cmnq è normale che si senta più rumore con questo caldo, anche se io ocn il mio Acer non sento nulla.. :) :ok:

Hai monitorato la temperatura sotto carico con HWMonitor ?
A quanto arriva ?
Grazie ;)

Ecco qua le temperature:

Temperature idle

Core#0 49°
Core#1 50°
Package 50°
HDD 41°
AMD Rad 51°

Temp. Idle con Infinite EVO al massimo (prese dopo 10 min)

Core#0 49°
Core#1 49°
Package 49°
HDD 40°
AMD Rad 51°

Temperature con Skyrim (high sett)

Core#0 71°
Core#1 74°
Package 76°
HDD 41°
AMD Rad 72°

Con picco di 88° per tutto

Temperature con Skyrim (high sett) con Infinite EVO al massimo

Core#0 70°
Core#1 74°
Package 72°
HDD 41°
AMD Rad 72°

Picco a 82°

Inoltre ho messo un fatto un video per darvi un'idea del rumore (ventola al minimo, medio, massimo):

La ventola inizia a girare sui 55 - 60 (inoltre l'alluminio a sinistra del touchpad diventa una piccola piastra per cuocerci roba)

Ultima modifica da un moderatore:
Si praticamente il terzo rumore equivale al massimo (o giu di lì), evidentemente skyrim mette sotto torchio il pc ma comunque la ventola fà il suo dovere e mantiene la temperatura su gradi accettabili.

Come cooler pad può essere utile il Notepal U3 perchè almeno puoi scegliere tu dove posizionare le tre ventole: conviene mettetterle tutte a sinistra ed inoltre è in metallo forellato.

Poi come ti ho già detto abbassa l'utilizzo della cpu e disattiva il turbo core, vedrai che le temperature diminuscono ;)

Il portatile che ho io è similare al tuo.

Ecco qua le temperature:

Temperature idle

Core#0 49°
Core#1 50°
Package 50°
HDD 41°
AMD Rad 51°

Temp. Idle con Infinite EVO al massimo (prese dopo 10 min)

Core#0 49°
Core#1 49°
Package 49°
HDD 40°
AMD Rad 51°

Temperature con Skyrim (high sett)

Core#0 71°
Core#1 74°
Package 76°
HDD 41°
AMD Rad 72°

Con picco di 88° per tutto

Temperature con Skyrim (high sett) con Infinite EVO al massimo

Core#0 70°
Core#1 74°
Package 72°
HDD 41°
AMD Rad 72°

Picco a 82°

Inoltre ho messo un fatto un video per darvi un'idea del rumore (ventola al minimo, medio, massimo):

La ventola inizia a girare sui 55 - 60 (inoltre l'alluminio a sinistra del touchpad diventa una piccola piastra per cuocerci roba)

Mi pare tutto normale, non rilevo alcun malfunzionamento :)

Ultima modifica da un moderatore:
Mi pare tutto normale, non rilevo alcun malfunzionamento :)

Ok allora cercherò di abituarmi a quel rumoraccio.

Come cooler pad può essere utile il Notepal U3 perchè almeno puoi scegliere tu dove posizionare le tre ventole: conviene mettetterle tutte a sinistra ed inoltre è in metallo forellato.

Seguirò il tuo consiglio.

Grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro