Rumore ventola VGA

Pubblicità

rollo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Non so bene da quanto tempo succede ma la ventola che raffredda la scheda video fa un rumore non costante ma alternato come se la ventola non fosse bilanciata... qualcosa del genere, non so se rendo l'idea. Recentemente l'ho pulita dalla polvere e dallo sporco: c'è il caso che abbia messo giù di posto qualcosa? C'è modo di controllare, magari smontando la ventola (si può smontare la ventola?)?
La mia VGA è una Hercules radeon 9500 Pro 128mb

Grazie

rollo ha detto:
Non so bene da quanto tempo succede ma la ventola che raffredda la scheda video fa un rumore non costante ma alternato come se la ventola non fosse bilanciata... qualcosa del genere, non so se rendo l'idea. Recentemente l'ho pulita dalla polvere e dallo sporco: c'è il caso che abbia messo giù di posto qualcosa? C'è modo di controllare, magari smontando la ventola (si può smontare la ventola?)?
La mia VGA è una Hercules radeon 9500 Pro 128mb

Grazie
probabile che sia sboccolata!

Può darsi che pulendola con troppo vigore si sia disassata ed ora fa quel romore... non promette nulla di buono... :nunu:

rollo ha detto:
Non capisco il nesso... :eyes:

Credo si riferisca a sostituire l'attuale dissipatore e ventola con uno Zalman...in questo caso risolvi il problema della rumorosità e miglioreresti anche in temperatura :nod:

Si, l'idea mi piace. posso chiedervi se avete qualche dritta sul tipo di ventilatore/dissipatore che dovrei/potrei montare sulla mia radeon9500pro?
Zalman mi dice poco :doh:
Immagino esistano ventole/dissip. specifici per le schede video: e tra scheda e scheda non ci sono differenze? E per smontare montare la ventola sulla scheda il lavoro è simile a quello sul processore? Mi serve la pasta? E' già spiaccicata sul dissipatore? Scusate ma sono ignorante come una capra :nod:

rollo ha detto:
Si, l'idea mi piace. posso chiedervi se avete qualche dritta sul tipo di ventilatore/dissipatore che dovrei/potrei montare sulla mia radeon9500pro?
Zalman mi dice poco :doh:
Immagino esistano ventole/dissip. specifici per le schede video: e tra scheda e scheda non ci sono differenze? E per smontare montare la ventola sulla scheda il lavoro è simile a quello sul processore? Mi serve la pasta? E' già spiaccicata sul dissipatore? Scusate ma sono ignorante come una capra :nod:

Ecco qua:Zalman CNPS Ultra Quiet VGA-Cooler - VF700 CU

Compatibile con la tua scheda video, silenzioso, performante e non particolarmente costoso (lo trovi sui 26 euro...:))

La pasta termica e' bene cambiarla quando sostituirai il dissi, magari prendi la Artic Silver 5 che e' la migliore.... ;)

Si forse hai ragione, anche se andare attorno all'Hardware mi piace molto e forse i soldi spesi sarebbero investiti in "soddisfazione personale" :toccato:
Inuyasha ha parlato di compatibilità: sapete dirmi se c'è qualcosa che rende compatibile i dissipatori con le schede? Qualcosa di certo, come il fatto che una scheda madre ADM può ospitare solo CPU AMD oppure è qualcosa di più aleatorio? temo che lo Zalman non ce l'abbiano nel negozio dove mi rifornisco quindi mi troverei nella condizione di dover cercare qualcosa di sostitutivo, magari evitando di andare a naso, visto che il mio fiuto è pari a quello di un cane senza naso.

grazie

beh , vai sul sito di arctic-cooling allora! e cerchi il dissi. che fà apposta x te!molti negozi non sono riforniti di stà roba e una volta uno fi un negozio di computer mi disse: "Ma di cosa stai parlando?" oppure "Sono ventole molto specifiche e noi non le teniamo"

toh ecco, la prima barra a sinistra, questi sono eccezzionali e costano meno.
http://www.arctic-cooling.com/vga1.php
qualcuno che sà bene l'english mi traduce questo?
We use ATIs respectively NVIDIAs standard power plugs. Asus is unfortunately not following ATIs/NVIDIAs solutions and therefore our plug doesn't fit. You can either cut both plugs and connect the wires correspondingly or you can also get 12 Volt power directly from the PSU. There you have to connect the wires as follows: black with black and red (VGA) with yellow (PSU). The yellow cable from the VGA is an RPM signal, that is not needed.

anche questo che è ancora più figo!
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=41

Ultima modifica da un moderatore:
pare che i dissipatori ti esaltino molto! :lol:
Ora mi guardo i siti, anche se quello dello zalman è molto curato: soprattutto ho visto le compatibilità e vale praticamente per tutte le schede in commercio... L'unico mio problema è che evito l'acquisto on line e preferisco il negozio vicino a casa: non so perchè ma mi piace vedere e toccare con mano quello che compro... mah...:shifty:

rollo ha detto:
soprattutto ho visto le compatibilità e vale praticamente per tutte le schede in commercio...

Ho detto una boiata: in effetti c'è una lunga lista di incompatibilità... :shutup:

Ultima modifica da un moderatore:
Personalmente non ti consiglio Zalman, costano troppo e non raffreddano molto.
Ho preso da poco questo,
per avere un vantaggio a livello di dissipazione deve essere tenuto a 12 volt, e risulta rumoroso tanto quanto il dissi originale se non di più, ma passo dai 60° in full ai 52-53°, arrivo a 55° occando ancora di un 15-20 Mhz il core della VGA, mentre la Ram proprio non vuole salire di più se non di un paio di Mhz.
Ho messo lo Zalman a 5v, fà poco rumore, ma dai 60° del dissi originale sono passato ai 57-58° attuali, insomma tutto stò raffreddamento non c'è, anzi, al limite possiamo dire che è silenzioso, ma con una ventola da 80 a 5v. si riescono ad ottenere anche risultati migliori.
Come pasta termica ho utilizzato questa, che proprio malvagia non è, anzi...
Insomma, IMHO risparmia i soldi e punta o su una soluzione di raffreddamento passivo con heatpipe (se il case è ben areato è più che sufficente), oppure ad un Arctic Cooling, che però occupa molto spazio all'interno del case.

Ultima modifica:
Enton ha detto:
beh , vai sul sito di arctic-cooling allora! e cerchi il dissi. che fà apposta x te!molti negozi non sono riforniti di stà roba e una volta uno fi un negozio di computer mi disse: "Ma di cosa stai parlando?" oppure "Sono ventole molto specifiche e noi non le teniamo"

toh ecco, la prima barra a sinistra, questi sono eccezzionali e costano meno.
http://www.arctic-cooling.com/vga1.php
qualcuno che sà bene l'english mi traduce questo?
We use ATIs respectively NVIDIAs standard power plugs. Asus is unfortunately not following ATIs/NVIDIAs solutions and therefore our plug doesn't fit. You can either cut both plugs and connect the wires correspondingly or you can also get 12 Volt power directly from the PSU. There you have to connect the wires as follows: black with black and red (VGA) with yellow (PSU). The yellow cable from the VGA is an RPM signal, that is not needed.

anche questo che è ancora più figo!
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=41

Ciao,
io sono anni che utilizzo dissi e ventole della Arctic Cooling e devo dire che sono affidabili, silenziosi e con un rapporto prezzo/prestazioni fanatastico, ma per fare OC non sono molto indicati, in quanto sono pensate per utilizzo normale con ridotta rumorosità. Se la ventola attuale ti fà rumore cambiala prima che si bolcchi e ti bruci la ncarta, magari mentre stai giocando, lo dico per esperienza personale.:cry: :cry:

La scritta dice che gli attacchi per l'alimentazione sono quelli standard della ATI e della NVidia, purtroppo la Asus non utilizza questo tipo di standard e bisogna collegare l'alimentazione del dissipatore direttamente ad un cavo dell'alimentatore, anche se si va a perdere la possibilità di regolare da software la velocità della ventola. Comunque i dissi della Arctic Cooling, tutti e le ventole da Case anche, sono termoregolate.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro