PROBLEMA Rumore ventola - Asus ROG GL503VS

Pubblicità

Maralepie

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
44
Ciao a tutti ragazzi,
ho un Asus ROG GL503VS che da qualche giorno ha cominciato a fare un rumore fastidioso da una ventola.
E' un rumore che capita a random, ma solo con RPM bassi. Quando è sotto sforzo non c'è (probabilmente è coperto dalle altre ventole?). Quindi non capisco se innanzitutto è un problema della ventola della CPU o della GPU.

Ho provato a stringere le viti del case ma non è cambiato nulla, perchè ho provato a fare pressione vicino al punto dove sento il rumore, e premendo il rumore scompare.

Già non è un computer di per sè molto silenzioso, adesso con questo rumore diventa seccante, anche perchè lo uso in ufficio per lavorare!

Mi aiutate a investigare?

Grazie!!

Intanto se non le hai mai pulite sarebbe ora di farlo … poi potrebbero essere i cuscinetti che si stanno usurando … in tal caso devi mettere una goccetta d'olio ... tipo quello usato per le machine da cucire o per le armi … :sisi:

Intanto se non le hai mai pulite sarebbe ora di farlo … poi potrebbero essere i cuscinetti che si stanno usurando … in tal caso devi mettere una goccetta d'olio ... tipo quello usato per le machine da cucire o per le armi … :sisi:
Casomai ti chiedessi dove metti l'olio: sull'alberino della ventola. C'è un'etichetta adesiva sul rovescio che copre un tappo che dovrai togliere oppure da subito accesso alla zona di fissaggio senza il tappo. Sotto c'è l'innesto dell'alberino con una rondella elastica di fissaggio. L'olio devi metterlo lì. Basta una goccia poi fai girare un pò la ventola per distribuirlo. Rimetti il tappo e l'etichetta adesiva e rimonti la ventola.

Dove posso trovarlo quest’olio? Comunque, se dovessi aprire il case per fare questa operazione perderei la garanzia? Ho acquistato il portatile a Maggio.

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

Certo che se apri il portatile perdi la garanzia. Pensavo fosse più vecchio. Contatta il venditore spiegando la situazione

Già fatto, ho contattato il supporto Asus e mi hanno detto che l'unico modo è ritirarlo e testarlo in laboratorio (:muro:) e passerebbero circa 10 giorni. Dato che lo uso per lavorare non posso permettermelo e cercavo una soluzione rapida.
Ho provato a scaricare vari programmi per tracciare le ventole e vedere se potevo intervenire via software (bypassando magari certi RPM) ma non riesco. Ho provato con speedFan, HWInfo e HWMonitor, ma in nessuno mi risultano le ventole.
E dal ROG gaming center ridicolo si può selezionare solo tra la modalità auto e overboost :skept:.

Che altre alternative ho? :cav:

Dove posso trovarlo quest’olio? Comunque, se dovessi aprire il case per fare questa operazione perderei la garanzia? Ho acquistato il portatile a Maggio.

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

Se non ci sono sigilli particolari puoi farla tranquillamente, in fin dei conti non si tratta di un'operazione di upgrade ma di normale manutenzione :sisi:
Certo, se si verificano malfunzionamenti hardware da imputare a quell'operazione di manutenzione, la garanzia viene a decadere, sempre che se ne accorgano che dipende da quella :skept:

Alla OBI o negozio equivalente. Anche un ferramenta...

Perfetto, grazie!
Vi farò sapere se risolvo il problema così o nel caso in cui dovessi avere qualche problema per mettere l'olio. ;)

Va bene, allora lo apro. Mentre l'olio? Dove lo compro?

L'importante è che non usi olio di oliva … ah ah ah … :D
Devi usare sempre oli sintetici … lubrificante per macchine da cucire … per armi … per pezzi meccanici (non grasso) … lo Svitol va anch'esso bene … :sisi:

Ho ascoltato il rumore.
Non è un rumore da ventola sporca,da Maggio a ora,quindi pochi mesi escludo che sia sporca a tal punto da generare quel rumore per altro anomalo.
Sembra più un qualcosa da corpo estraneo entrato dentro,le palettine strusciano lì e genera quel rumore.
Potrebbe essere un'etichetta o un qualcosa che da dentro al portatile è stato aspirato dalla ventola

Pubblicità
Pubblicità
Indietro