Rumore tipo "singhiozzo" che si interrompe quando apro il case e che mi fa crashare

Pubblicità

ruttan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
COMPUTER

Dell XPS 630i, Windows 8.1, 6GB RAM, 4 HD, 1 SSD

SINTOMI

- Strano rumorino che sembra un "singhiozzo"
- Il suono è ripetuto ma non a intervalli regolari
- Quando si intensifica in termini di frequenza il computer prima rallenta, poi si freeza e poi crasha
- Facile aumento di giri delle ventole
- BSOD con riferimento a dpc watch dog violation

ANALISI EFFETTUATE (con Speccy)

- I valori SMART danno tutti un resoconto buono
- le temperature dei vari rilevatori sono "entro la norma" (la scheda madre arriva anche a 78°)?

Untitled-1.webp

QUANDO SUCCEDE

- Capita facilmente quando lascio il computer a lavorare da solo
- Quando le ventole aumentano i giri (o quando il processore è sotto stress?)
- Quando accedo ai dati di un particolare HD (tra l'altro uno dei più recenti)
- E' successo anche nell'immediato avvio del computer (prima di Windows)
- Di norma riesco a lavorare tranquillamente ma capita in media 1 volta al giorno

DA QUANDO SUCCEDE

- Apparentemente da quando Windows mi ha forzato a riavviare e ad installare un aggiornamento che poi ho dovuto interrompere (ho aspettato 6 ore che finisse e alla fine ho riavviato!)

SOLUZIONI GIA' PROVATE

- Passaggi di vari antivirus
- Riavvi diagnostici (interrotti dall'errore)
- Controllo settori danneggiati (interrotti dall'errore)
- Disconnessione periferiche esterne

SOLUZIONI TEMPORANEE FUNZIONANTI

- Se apro (o chiudo) il case durante i beep il problema cessa!

CONSIDERAZIONI

- Nessun dato è andato perso
- Le prestazioni sono normali
- Alcuni sintomi potrebbero essere causati da altre problematiche

POSSIBILI CAUSE

- Magari è un errore di testina di un qualche HD?
- Se l'SSD non è ben stabile all'interno del case può esserci questo problema?
- Può essere un errore di driver o di aggiornamenti di Windows?
- Meno probabile ma... può essere un virus?
- Può essere un componente difettoso?

Scarica crystaldiskinfo (per i dati smart più affidabile di speccy) e posta uno screen. Che alimentatore monta quel preassemblato? Puoi fare una foto all'etichetta e postarla? Quelle temperature che avevi che vengono rilevate da speccy erano in idle?

Rispondo:

1) Lo screenshot di crystaldiskinfo:

dd1.webp

2) L'alimentatore l'ho appena cambiato è un Thermaltake da 530 (modello SPS-530M, SMART SE 530W W/Active PFC). In teoria funziona.

3) Completamente in idle non sono mai (ho un sistema di backup piuttosto esoso e un sacco di software in background) ma diciamo che quando non ci lavoro e il computer è appena acceso gli HD sono tutti sotto i 50° la scheda madre sta sui 68-69° e il processore sui 60° (la scheda grafica non saprei non l'ho mai vista andare troppo oltre i 53-55°).

Ultima modifica:
Sono temperature piuttosto elevate indipendentemente da quello che stai facendo. Appena apri il case smette di fare il rumore? Non può essere qualche paratia del case che vibra?

Il rumore è un beep vero e proprio che potrebbe anche provenire dall'SSD dato che è un suono non troppo famigliare... il case no, non vibra.

Re: Rumore tipo "singhiozzo" che si interrompe quando apro il case e che mi fa crashare

Così diventa davvero difficile aiutarti. A case chiuso a sto punto prova ad avvicinare l'orecchio durante i beep e cercare almeno di capire la zona da cui proviene... Se davanti o dietro, in basso o in alto.

Ho aperto il case, ho pulito tutto con il phon adesso le temperature sono tutte sotto i 40° e il rumorino non c'è più, penso tuttavia che sia stato causato da un cavo attaccato davvero male, infatti richiudendo il case si è staccato del tutto! :D

Grazie per l'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro