DOMANDA Rumore strano dell'alimentatore

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
48
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Ciao, io ho uno sharkoon silentstorm 80+ Gold da 850w. Ho notato che ogni tanto fa un rumore stridulo ma solo quando gioco e, al momento, credo lo faccia esclusivamente quando gioco a rainbow six (non so perché). Una cosa che ho fatto è stata limitare gli fps di rainbow a 144 (farne 400 non serviva a nulla avendo un 144 hz) e ho notato che il rumore stridulo non lo fa più. Quello che ho pensato, allora, è che questo rumore fosse causato dalla ventola dell'alimentatore quando girava.
P.s. l'alimentatore è abbastanza capiente in termini di watt per la mia configurazione: 3060ti gaming oc e 5600x. Voi cosa ne pensate? Coil whine? L'alimentatore è stato comprato l'anno scorso.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, io ho uno sharkoon silentstorm 80+ Gold da 850w. Ho notato che ogni tanto fa un rumore stridulo ma solo quando gioco e, al momento, credo lo faccia esclusivamente quando gioco a rainbow six (non so perché). Una cosa che ho fatto è stata limitare gli fps di rainbow a 144 (farne 400 non serviva a nulla avendo un 144 hz) e ho notato che il rumore stridulo non lo fa più. Quello che ho pensato, allora, è che questo rumore fosse causato dalla ventola dell'alimentatore quando girava.
P.s. l'alimentatore è abbastanza capiente in termini di watt per la mia configurazione: 3060ti gaming oc e 5600x. Voi cosa ne pensate? Coil whine? L'alimentatore è stato comprato l'anno scorso.
E' anche troppo per la tua configurazione. Basterebbe alla grande un 650W. Coil whine è un ronzio elettrico caratteristico. Sicuro sia l'alimentatore e non la scheda video a fare quel rumore?
 

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
48
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
E' anche troppo per la tua configurazione. Basterebbe alla grande un 650W. Coil whine è un ronzio elettrico caratteristico. Sicuro sia l'alimentatore e non la scheda video a fare quel rumore?
Sicurissimo, mi sono avvicinato mentre lo faceva e proveniva dall'alimentatore. Per quanto riguarda il "troppo" per la mia configurazione non sono d'accordo, l'ho preso più grande di proposito proprio per avere una curva dell'utilizzo sull'80% circa sia per sfruttare la sua efficienza sia per non sovraccaricare troppo il componente ogni volta che gioco per molto tempo. Il rumore non lo ha mai fatto a computer in idle ad esempio, forse proprio perché la ventola non si accende o se lo fa gira lentamente. Quindi sono sicuro sia un coil whine/rumore della ventola e ho voluto chiedere un parere qui. Aggiungo anche che l'alimentatore non ha mai dato nessun problema (fino ad ora, corna facendo).
 
U

Utente 125751

Ospite
Per quanto riguarda il "troppo" per la mia configurazione non sono d'accordo, l'ho preso più grande di proposito proprio per avere una curva dell'utilizzo sull'80% circa sia per sfruttare la sua efficienza sia per non sovraccaricare troppo il componente ogni volta che gioco per molto tempo.

Non funziona come pensi tu. Tra l' altro con 850w hai invece problemi di efficienza.
 

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
48
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Non funziona come pensi tu. Tra l' altro con 850w hai invece problemi di efficienza.
Onestamente è la prima volta che sento questa cosa. Problemi di efficienza sfruttando l'alimentatore per il 70-80%? Strano, visto che gli 80+ Gold hanno un'efficienza intorno al 92% quando sono usati al 50% fino a 88% se usati al 100%. Anche usando il wattage calculator (per quanto non si debba fare troppo affidamento) sul sito Seasonic gli alimentatori consigliati partono dai 750w in su. Ma comunque il "problema", se così può essere chiamato, per il quale ho aperto una discussione non è questo anche perché questa cosa della capacità dell'alimentatore non è un problema in questo caso.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Partendo dal tuo problema: è sicuramente "coil whine". Sia il tipo di rumore, sia la situazione in cui compare sono tipiche del coil whine: di solito il rumore viene direttamente dalla scheda grafica, ma può capitare che invece a vibrare siano gli induttori dell'alimentatore.
Non so spiegarti esattamente perchè accada, ma è comune che il coil whine si intensifichi quando la scheda grafica produce un numero molto elevato di fps, quindi appunto in Rainbow Six lo senti perchè arrivi a 400+fps.
Comunque sei fortunato nel senso che se ad fps normali (tipo 144) non lo percepisci il problema è facilmente evitabile appunto limitando gli fps. Per il resto non hai niente di cui preoccuparti: non è pericoloso.

Due parole sul dimensionamento dell'alimentatore: è assolutamente corretto non volerlo sfruttare lo 100%, sia per questioni di efficienza, sia per evitare stress o rumore eccessivo.
Quello che sbagli è la valutazione del consumo dei tuoi componenti: RTX3060ti Gaming + Ryzen 5 5600x in gaming consumano 300-350 watt, quindi l'alimentatore lo sfrutti al 35-40%.
Comunque non è assolutamente un problema: l'unica cosa è che potevi risparmiare qualcosa prendendone uno più piccolo (ma magari il prezzo era buono).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
48
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
Partendo dal tuo problema: è sicuramente "coil whine". Sia il tipo di rumore, sia la situazione in cui compare sono tipiche del coil whine: di solito il rumore viene direttamente dalla scheda grafica, ma può capitare che invece a vibrare siano gli induttori dell'alimentatore.
Non so spiegarti esattamente perchè accada, ma è comune che il coil whine si intensifichi quando la scheda grafica produce un numero molto elevato di fps, quindi appunto in Rainbow Six lo senti perchè arrivi a 400+fps.
Comunque sei fortunato nel senso che se ad fps normali (tipo 144) non lo percepisci il problema è facilmente evitabile appunto limitando gli fps. Per il resto non hai niente di cui preoccuparti: non è pericoloso.

Due parole sul dimensionamento dell'alimentatore: è assolutamente corretto non volerlo sfruttare lo 100%, sia per questioni di efficienza, sia per evitare stress o rumore eccessivo.
Quello che sbagli è la valutazione del consumo dei tuoi componenti: RTX3060ti Gaming + Ryzen 5 5600x in gaming consumano 300-350 watt, quindi l'alimentatore lo sfrutti al 35-40%.
Comunque non è assolutamente un problema: l'unica cosa è che potevi risparmiare qualcosa prendendone uno più piccolo (ma magari il prezzo era buono).
Grazie mille per la tua risposta super esaustiva! Comunque l'alimentatore ho voluto prenderlo bello capiente e soprattutto di qualità proprio perché è uno dei componenti del PC sul quale non bisogna risparmiare. Il mio psu, in questo periodo particolare, costa 150€, io lo pagai 110 mi pare. Comunque si, il rumore non c'è se limito gli fps a quelli che effettivamente mi servono per il mio monitor. La mia GPU (anche overclockata però, ho dimenticato di scriverlo, 1000 sulla memoria e 100 sulla frequenza di clock) e la CPU usano il 35-40% però credo che assieme a tutte le altre cose da alimentare credo che si arrivi ad un consumo vicino al 50% dove gli 80+ Gold hanno un'efficienza di 92% (poi io non sono molto esperto di alimentatori, wattaggi e consumi). Come da te confermato, sapevo che avere un'alimentatore più grande del dovuto non fosse un problema e, visto che al momento dell'acquisto la versione a 750w costava solo 10€ in meno alla mia a 850, ho deciso di prenderlo più grande anche per aggiornamenti futuri (molto futuri, visto che la GPU e la CPU sono state appena comprate).
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per la tua risposta super esaustiva! Comunque l'alimentatore ho voluto prenderlo bello capiente e soprattutto di qualità proprio perché è uno dei componenti del PC sul quale non bisogna risparmiare. Il mio psu, in questo periodo particolare, costa 150€, io lo pagai 110 mi pare. Comunque si, il rumore non c'è se limito gli fps a quelli che effettivamente mi servono per il mio monitor. La mia GPU (anche overclockata però, ho dimenticato di scriverlo, 1000 sulla memoria e 100 sulla frequenza di clock) e la CPU usano il 35-40% però credo che assieme a tutte le altre cose da alimentare credo che si arrivi ad un consumo vicino al 50% dove gli 80+ Gold hanno un'efficienza di 92% (poi io non sono molto esperto di alimentatori, wattaggi e consumi). Come da te confermato, sapevo che avere un'alimentatore più grande del dovuto non fosse un problema e, visto che al momento dell'acquisto la versione a 750w costava solo 10€ in meno alla mia a 850, ho deciso di prenderlo più grande anche per aggiornamenti futuri (molto futuri, visto che la GPU e la CPU sono state appena comprate).

Sì te l'avevo scritto apposta "magari il prezzo era buono" perchè ricordavo il periodo in cui stava a 110: a quel prezzo era un buon affare.
Comunque dicevo 350 watt comprendendo anche tutto il resto del sistema (che messo tutto assieme tipicamente conta un 30-50 watt).
Se sei in overclock magari aggiungi qualche altro watt, ma sei comunque sotto i 400: detto questo non è che tra il 40 e il 50% l'efficienza cambi molto, anzi, ci sono alimentatore più efficienti al 40.
Più che altro potresti perdere qualcosa quando il PC è a riposo, ma non è nemmeno detto: dipende molto dal modello di alimentatore considerato. E comunque quando il PC è in idle tipicamente si parla veramente di inezie (tipo 1-3 watt).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili