RISOLTO Rumore strano dal PC

Pubblicità

nic_

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
11
Salve gente, ho un Lenovo Ideapad 3 (i3 11ª gen, 8GB RAM, SSD NVMe) e ho notato un rumore strano proveniente dalla zona della CPU.

Quando il PC è sotto carico (es. apro un’app o faccio operazioni pesanti), il suono diventa più evidente: sembra una combinazione di ultrasuoni e qualcosa di simile all’acqua che scoppietta sul fuoco, oppure un rumore elettrico/meccanico.

Quando il PC è in stato normale, il rumore è molto più leggero e lo sento solo se avvicino l’orecchio alla CPU in un ambiente completamente silenzioso.

Non sembra provenire dalle ventole. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? È normale o potrebbe essere un problema?

Grazie!

e ho notato un rumore strano proveniente dalla zona della CPU.
premesso che da un pc portatile non si può capire da dove viene un rumore, cpu e ssd sono letteralmente a pochissimi cm di distanza, dentro un involucro molto sottile

sembra una combinazione di ultrasuoni
quel leggero sibilo ad alta frequenza che senti è senza dubbio coil whine, un fenomeno che può essere fastidioso ma è totalmente innocuo e può capitare su alcuni componenti elettronici

il lenovo thinkpad t14 di cui ho fatto il reso (l' ho fatto per altri motivi) aveva un leggero coil whine, il lenovo thinkpad t495 che ho preso al suo posto non ha nessun coil whine

È normale o potrebbe essere un problema?
se è coil whine è assolutamente innocuo

ecco un caso di coil whine molto rumoroso e molesto

comunque il coil whine è prodotto o dalla scheda madre, o dal alimentatore o in rari casi dal ssd, o da schede video dedicate (ma vale solo per i pc desktop)

la cpu in quanto cpu in se, non può avere coil whine in se

Pubblicità
Pubblicità
Indietro