RISOLTO Rumore statico, forse trovata soluzione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarkusBITW90

Nuovo Utente
43
11
Ciao a tutti ragazzi. Prima di scrivere un nuovo post, ho letto quelli precedenti e mi è sembrato di trovarmi in un girotondo di domande con soluzioni parziali, varie risposte con probabilità anche alta di successo, ma non ho trovato un utente dire di aver risolto il problema.

Allora, partiamo dall' inizio. Ho comperato da Amazon un sistema audio 2.1 della Smalody. Sono stato scioccato dai colori e dalle funzioni, infatti oltre che essere un sistema di amplificazione audio per un pc, può essere usato per ascoltare radio, connettermi tramite Bluetooth con telefono o con altri dispositivi per sentire quello che voglio, usare una chiavetta ed infine usare anche una micro-sd. Accecato da queste funzioni ho comprato.

Collegato al PC, si sente questo rumore statico che si ferma quando uso il mio mouse USB. E questo è comune a molti utenti. (sono all' antica)

Ho notato che il cavo output è uguale al precedente sistema audio comprato dai cinesi 7 anni fa che mi ha servito benissimo, per l' uso che ne facevo.
Quando uso le mie cuffie personali (anche quelle con il jack, mi piacciono i fili che posso dirvi), il jack in questione e lo inserisco nel mio pc tutto funziona a meraviglia. Tra l' altro, per chi ha gli occhi attenti il jack azzurro, quello del sistema audio è storto e contorto.

Dati di fatto:
1) Il jack delle cuffie di un comunissimo smartphone è ramato con tre bande nere e funziona benissimo nel pc.
2) il jack del sistema audio è color metallo con due bande nere, e c'è questo continuo ronzio che si ferma quando uso il mouse come da sopra.

DOMANDA: E' possibile sostituire il jack delle cuffie con quello del sistema audio?
DOMANDA: E' possibile farlo come un lavoro fatto in casa?
DOMANDA: E' possibile che il mio postulato sia corretto? Cioè che invertendo la "qualità" dei jack io possa smettere di sentire questo ronzio?
O sto sbagliando proprio il concetto?

Grazie per avermi letto, e aspetto impazientemente le vostre enunciazioni sul caso!
 

Allegati

  • IMG20230219003656.jpg
    IMG20230219003656.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica da un moderatore:

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Prova a smuoverlo, più che altro a ruotarlo , mentre si sente il rumore, se scompare può essere una questione di contatto anche se dubito, non dovrebbe scomparire quando usi il mouse.
Vedi se il PC è connesso a terra.

.
Post unito automaticamente:

Prova anche a girare la presa di alimentazione del sistema audio di 180 gradi.

.
 

MarkusBITW90

Nuovo Utente
43
11
Purtroppo non ho capito la risposta, non ho capito cosa intendi su "Vedi se il PC è connesso a terra" e cosa intendi su girare la presa di alimentazione del sistema audio di 180 gradi.

Il sistema audio è alimentato tramite cavo USB.

Ma poi volevo chiedere cosa c'entra con le domande che ho fatto? 🤨
 
Ultima modifica da un moderatore:

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Il rumore nei sistemi audio è causato da mancanza di massa e/o da loop di massa se hai rumore hai uno di questi problemi.
Visto che hai parlato di sistema audio, sarebbe dovuto essere alimentato da rete 220v e ruotare la spina nella presa può ridurre l'effetto del rumore che è la 50hz che arriva all'amplificatore.
Può anche dipendere da un difettoso contatto della massa tra i connettori 3,5mm e se routando il jack mentre è connesso il rumore non se ne va evidentemente non ti serve cambiare spinotto che se lo rimetti nuovo saldando è molto probabile che viene peggio, se è storto cerca di raddrizzarlo.
Può essere anche generato nel PC dall'alimentatore.

.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per eliminare il ronzio, prova ad alimentare i diffusori con un alimentatore per cellulare usb.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Per capirci:
in campo audio/elettrico/pc é complesso dare risposte decisive a distanza.
Ci sono decine di variabili.

Per la questione della terra:
Le bandine nere che vedi sul minijack non sono cose a caso, dividono in 3 parti la connessione come
Audio Left - audio right e "ground" (terra)

Nel tuo caso ci stai dicendo che il sistema audio é alimentato via USB dal pc, quindi é molto probabile che il pc stia scaricando male a terra e passa della statica in eccesso sulle connessioni USB.
Nel momento in cui connetti anche un minijack metallico al pc che trasporta il ground, vai a creare una anello e quindi un loop di massa che genera interferenza.

le cuffiette da smartphone Non sono alimentate con un secondo cavo.

La cosa più corretta nel tuo caso sarebbe far scaricare bene a terra l'alimentatore del pc (che in molti casi potrebbe voler dire far mettere le mani sull'impianto elettrico)
Ma la soluzione di Spectrum potrebbe essere un ottimo workaround, spezzi l'anello.
 
Ultima modifica:

MarkusBITW90

Nuovo Utente
43
11
Grazie ragazzi, terrò questo post nei preferiti, provando uno alla volta i consigli che mi avete dato.
Anche se, stando lontano dai forum da parecchio tempo ho un po' di difficoltà a spiegarmi e il risultato è ridondante.

Le bandine del Jack del sistema audio, sono solo due, che dovrebbero significare -sinistra- -destra- non c'è nessun ground. Era questa la domanda originale del mio post, e del fatto che ho postato anche un immagine: potrebbe essere questo il problema?

Comunque proverò ad alimentare le casse non dal pc, ma da una alimentazione tipo smartphone lontana.
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Il verde è quello che va su un uscita audio, pc tv telefono mp3 etc .
Ha la massa, destra e sinistra.
Quello dello smartphone ha il mic ed ha 4 contatti, ma nello smartphone puoi inserire anche quello a 3 senza mic e funziona uguale.

31I7U2KRwVL.jpg


.
 
Ultima modifica:

MarkusBITW90

Nuovo Utente
43
11
Quindi mi stai dicendo che se io possedessi un sistema audio 5.1 all' ultimo grido, mi troverei lo stesso jack che hai postato? -destra- sinistra- -ground- ?

Il materiale con cui è composto il Jack è uguale a quello che ho postato nella mia foto? E se fosse in rame?
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Trovi vari tipi di connessione, usi quella disponibile sul pc .
Da 3,5 mm è quella, puoi avere più ingressi ma i connettori sono quelli al massimo dorati pataccati oro.
Oppure digitale coassiale o ottica.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: MarkusBITW90

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
..Le bandine del Jack del sistema audio, sono solo due, che dovrebbero significare -sinistra- -destra- non c'è nessun ground...
Guarda meglio,
le bandine del tuo jack sono 2, ma sono la plastica che isola le "tre" parti di metallo,
quindi come tutte le connessioni stereo su minijack, hai il ground.
 
  • Mi piace
Reazioni: MarkusBITW90

MarkusBITW90

Nuovo Utente
43
11
**************AGGIORNAMENTO

Ho provato il consiglio di sp3ctrum e così alimentando il sistema audio con un comunissimo caricatore USB (rigorosamente italiano) per smartphone (ma anche altri dispositivi) GLI RONZI E QUEL FASTIDIOSO RUMORE STATICO SE NE SONO ANDATI PER SEMPRE!

Non ho mai avuto un sistema audio così efficiente, riesco a sentire ogni nota e il mouse non gioca più nessun ruolo.

Ho usato il Rasoio di Occam, che è un principio metodologico che indica di scegliere tra più soluzioni egualmente valide di un problema quella più semplice.

Ragazzi davvero, grazie a tutti per essere intervenuti!
 
  • Mi piace
  • Adoro
Reazioni: sp3ctrum e Tidus88

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
**************AGGIORNAMENTO

Ho provato il consiglio di sp3ctrum e così alimentando il sistema audio con un comunissimo caricatore USB (rigorosamente italiano) per smartphone (ma anche altri dispositivi) GLI RONZI E QUEL FASTIDIOSO RUMORE STATICO SE NE SONO ANDATI PER SEMPRE!

Non ho mai avuto un sistema audio così efficiente, riesco a sentire ogni nota e il mouse non gioca più nessun ruolo.

Ho usato il Rasoio di Occam, che è un principio metodologico che indica di scegliere tra più soluzioni egualmente valide di un problema quella più semplice.

Ragazzi davvero, grazie a tutti per essere intervenuti!
avevi creato un ground loop
 
  • Mi piace
Reazioni: MarkusBITW90
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!