Rumore statico di sottofondo

albycervitaur

Nuovo Utente
4
2
Salve, ho notato che nelle clip che faccio mentre gioco con i miei amici c'è un rumore tipo statico di sottofondo.
Il microfono che uso è lo Shure SM7B con il GoXLR Mini ed il cavo XLR UGREEN di Amazon.
Premetto di non capirne una bella e diciamo che ho seguito la massa.. tutti avevano questa combinazione, e così li comprai pure io.
Questo ronzio c'è sempre, ma per qualche motivo si accentua un sacco qualora io apra qualsiasi gioco o quasi.
Il ronzio che di solito viene coperto da musica e voci, arriva ad essere costante ed alto.
Da quello che ho capito, avrei bisogno di un cloudlifter per aumentare il volume senza prendere impurità.
Però da quello che lessi quando comprai il GoXLR Mini tempo fa, lo dovrebbe fare lui stesso, cosa che non si sta rivelando veritiera.
Per fare clip uso OBS.
Sono al corrente che posso usare il Noise Suppression filter su OBS... però non ho speso più di 550 euro per vedermi costretto a rimediare con filtri per un risultato mediocre..
Vi lascio sotto tutte i settaggi che uso su OBS e GoXLR Mini ed un link YouTube dove mostro il problema:

Showcase del problema
 

Allegati

  • goxlr mini settings.png
    goxlr mini settings.png
    314 KB · Visualizzazioni: 5
  • obs audio.png
    obs audio.png
    42.4 KB · Visualizzazioni: 4
  • obs output 1.png
    obs output 1.png
    45.4 KB · Visualizzazioni: 2
  • obs output 2.png
    obs output 2.png
    63.7 KB · Visualizzazioni: 5

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Specifica tutti i collegamenti di alimentazione e connettori audio utilizzati e cosa utilizzi per riprodurre il suono.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Varie ed eventuali:

i preamplificatori microfonici possono essere rumorosi (dipende dalla scheda), L'sm7b é un microfono rognosissimo da pilotare e se tiri il collo al goxlr é possibile che si senta il soffio del suo preamp.
Il cloud lifter aiuta, perché aggiunge 20db di potenza, ma sinceramente un altro centone da aggiungere a quella configurazione mi sembra eccessivo,
P.S. io non consiglierei un sm7b a nessuno Streamer, é una moda della minchia e serve roba seria per guidare quel microfono.

La seconda ipotesi sono le interferenze, i dinamici sono un po' più soggetti a quel tipo di problema, prova semplicemente a spostare il mic da dove si trova e fare dei test di registrazione.

Poi come dice @Kelion i cavi...
La Ugreen fa roba per telefonini, io proverei anche un cavo audio xlr fatto e venduto da marchi che si occupano di audio, fosse anche un economico Proel
 
Ultima modifica:

albycervitaur

Nuovo Utente
4
2
Ciao. Specifica tutti i collegamenti di alimentazione e connettori audio utilizzati e cosa utilizzi per riprodurre il suono.
Non so se stai chiedendo questo nello specifico ma:
Il tutto parte dalla scheda madre che è una ASUS PRIME Z790 PLUS, alla quale ci attacco il GoXLR Mini tramite il suo cavo USB, da qui parte il cavo XLR UGREEN che va a finire nel microfono.
Se a riprodurre il suono intendi come ascolto i file prodotti, ho delle Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm sempre collegate al GoXLR Mini.
@mentalrey
Per quanto riguarda il cavo, provo ad acquistare questo?
O me ne consigli altri?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non so se stai chiedendo questo nello specifico ma:
Il tutto parte dalla scheda madre che è una ASUS PRIME Z790 PLUS, alla quale ci attacco il GoXLR Mini tramite il suo cavo USB, da qui parte il cavo XLR UGREEN che va a finire nel microfono.
Se a riprodurre il suono intendi come ascolto i file prodotti, ho delle Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm sempre collegate al GoXLR Mini.
@mentalrey
Per quanto riguarda il cavo, provo ad acquistare questo?
Dubito che risolvi anche se un cavo migliore schermato potrebbe aiutare.
Devi allontanare il più possibile il goxlr dal pc e il microfono da esso.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

albycervitaur

Nuovo Utente
4
2
Dubito che risolvi anche se un cavo migliore schermato potrebbe aiutare.
Devi allontanare il più possibile il goxlr dal pc e il microfono da esso.
Ho fatto come mi hai consigliato ed il problema sembra essersi risolto, grazie.
In particolare sembra aver aiutato l'allontanamento dell'GoXLR Mini dal pc (era poggiato sul case).
Secondo te con il cavo che mi hai consigliato ho eventualmente la possibilità di mantenere una distanza minore tra case e GoXLR Mini?
Te lo chiedo perchè tenendolo alla distanza massima non ho la possibilità di interagire con le levette audio.
Inoltre il cavo XLR UGREEN in base alla sua posizione scoppietta sin dall'acquisto, con quale mi consigli di sostituirlo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho fatto come mi hai consigliato ed il problema sembra essersi risolto, grazie.
In particolare sembra aver aiutato l'allontanamento dell'GoXLR Mini dal pc (era poggiato sul case).
Secondo te con il cavo che mi hai consigliato ho eventualmente la possibilità di mantenere una distanza minore tra case e GoXLR Mini?
Te lo chiedo perchè tenendolo alla distanza massima non ho la possibilità di interagire con le levette audio.
Inoltre il cavo XLR UGREEN in base alla sua posizione scoppietta sin dall'acquisto, con quale mi consigli di sostituirlo?
Il cavo Proel è ottimo. Va bene quello. Per la distanza conviene fare un pò di prove. Controlla avvicinando cosa hai più disturbi se i cavi o la carcassa del GO. Secondo me è il Go il problema
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
...
@mentalrey
Per quanto riguarda il cavo, provo ad acquistare questo?
O me ne consigli altri?
Il proel va bene, trova semplicemente la lunghezza giusta, più che altro perché 3 metri possono essere anche troppi per quello che serve a te.

I cavi xlr non devono fare nessuno scoppiettio, vuol dire che qualche saldatura interna é fallata.
 

albycervitaur

Nuovo Utente
4
2
@mentalrey @Kelion Grazie mille.
Con i vostri consigli ho potuto risolvere il problema.
Alla fine il problema era un combinazione di cavo XLR di bassa qualità e del GoXLR Mini posizionato sopra il case.
Ora non vi è nessun rumore di sottofondo e ho potuto addirittura alzare il volume del microfono.
Parte del problema era anche dovuto alle ventole rumorose, però abbassandole di potenza il microfono ora si sente forte, chiaro e pulito.
Grazie ancora a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey e Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!