Rumore sospetto ventola

Pubblicità

martii9

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta, altrimenti scusatemi. Ho un problema al pc
Notebook HP/15-DB0058NL
che da un po' di tempo fa questo rumore (ho messo il link al video perché non me lo fa caricare):
Il rumore si presenta all'accensione e a volte anche durante l'uso ed è abbastanza forte rispetto al solito rumore della ventola. C'è qnche se non collego l'alimentatore. Ho aperto e pulito la ventola ma non si è risolto il problema. Ho trovato libero questo pezzo (allego foto). L'ho portato a riparare e mi hanno detto di aver riposizionato la ventola e sostituito la pasta termica. L'ho acceso a casa e il rumore c'è ancora. Il pezzo di cui ho allegato la foto mi hanno detto che non serve, ma io vorrei un secondo parere.

Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie.

Allegati

• IMG_20250315_221944.webp
    IMG_20250315_221944.webp
    154.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250315_221944.webp
    IMG_20250315_221944.webp
    154.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ciao, Da quello che descrivi, il problema potrebbe essere legato alla ventola stessa. Anche se è stata riposizionata e la pasta termica è stata cambiata, il rumore potrebbe derivare dalle pale danneggiate, dai cuscinetti o magari da un corpo esterno che si è andato ad incastrare nella ventola.

Ultima modifica:
Quello in foto dovrebbe essere un nottolino metallico che annegato nella plastica permette di avvitarci sopra una vite della scocca. Non essenziale se è solo uno. Il rumore sembra proprio provenga dalla ventola del dissipatore e andrebbe cambiata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro