Rumore pc possibile alimentatore o scheda grafica

Pubblicità

Endergian196

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Salve, da circa un mese di tempo sto avendo problemi col pc, quando avvio un gioco o un programma leggermente pesante il pc spegne lo schermo nonostante i led, le ventole e tutto il resto continuino ad andare quindi sono costretto a spegnerlo manualmente, ho notato che da poco prima di crashare si sente una specie di sibilo che non so se provenga dal dissipatore a liquido corsair o dalla scheda grafica (una 970 un po' datata). presumo possa essere un problema della scheda grafica che non tiene più però non sono sicuro, voi sapete cosa potrebbe essere? grazie

Per escludere la scheda video, prova ad usare un benchmark tipo time spy o superposition.

Dovresti postare la configurazione compreso di alimentatore.

Posta tutta la configurazione e fai un test per le temperature di CPU e GPU

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Come configurazione ho
ryzen 9 5900x,

una gtx 970 che era già usata quando ho assemblato il pc 2 anni fa (per questo mi insospettisce)

corsair h150i pro xt 360mm

ssd gigabyte aorus 1tb

scheda madre rog strix x570 e

ram 32gb gskill

Alimentatore corsair rm850x.

Avevo testato un'app di benchmark per la scheda grafica hz monitor e il pc spegneva lo schermo e si impallava quasi subito all'inizio dell'animazione e la scheda grafica arriva a temperature molto elevate intorno agli 80 gradi, ma comunque non mi spiego il sibilo che sento provenire (forse dal dissipatore) prima del crash

Cinebench x la CPU e 3d Mark x la GPU. Controlla le temperature durante i test

Scusa, giusto per capire, ma come fai a stressare la cpu con cinebench, se appena avvii si spegne il PC.
Molto probabilmente è un problema hardware, hai un ottimo alimentatore, però in questi casi non si può escludere, penso che il problema sia da imputare alla s.v, il rumore che senti può essere che arrivi dalla scheda video, il dissipatore lo escluderei perché anche quando il PC si dovrebbe avviare e dovresti avere temperature alte sulla cpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dovresti togliere la paratia in vetro e attenzionare il rumore da dove arriva quando si spegne il PC. Dovresti anche provare la s.v su un'altro PC. In questi casi si deve andare per esclusione.

Scusa, giusto per capire, ma come fai a stressare la cpu con cinebench, se appena avvii si spegne il PC.
Molto probabilmente è un problema hardware, hai un ottimo alimentatore, però in questi casi non si può escludere, penso che il problema sia da imputare alla s.v, il rumore che senti può essere che arrivi dalla scheda video, il dissipatore lo escluderei perché anche quando il PC si dovrebbe avviare e dovresti avere temperature alte sulla cpu.
Scusa, non so cosa sua la s. V, le temperature della CPU non sono elevate (sempre intorno ai 60° che comunque per un processore così è considerato il caldo che fa adesso non è tanto) e mediamente non supero il 20/30% massimo del suo utilizzo e provando a fare uno stress test della CPU con l'app ryzen master non c'è nessun problema di crash. Oggi ho provato a far andare al massimo le ventole della gpu ma il rumore che proveniva non è lo stesso che sento prima del crash. A volte riesco a far partire dei programmi se abbasso la risoluzione al minimo ma non sempre funziona. Ho provato a fare il test gpu con 3dmark con time spy e il pc crashava appena finita l'animazione quindi penso sia proprio un problema di gpu anche se non posso escludere niente

Dovresti togliere la paratia in vetro e attenzionare il rumore da dove arriva quando si spegne il PC. Dovresti anche provare la s.v su un'altro PC. In questi casi si deve andare per esclusione.
Non gli salta appena accende il PC ma all'avvio di alcuni giochi, lo dice al primo post.

Scusa, non so cosa sua la s. V, le temperature della CPU non sono elevate (sempre intorno ai 60° che comunque per un processore così è considerato il caldo che fa adesso non è tanto) e mediamente non supero il 20/30% massimo del suo utilizzo e provando a fare uno stress test della CPU con l'app ryzen master non c'è nessun problema di crash. Oggi ho provato a far andare al massimo le ventole della gpu ma il rumore che proveniva non è lo stesso che sento prima del crash. A volte riesco a far partire dei programmi se abbasso la risoluzione al minimo ma non sempre funziona. Ho provato a fare il test gpu con 3dmark con time spy e il pc crashava appena finita l'animazione quindi penso sia proprio un problema di gpu anche se non posso escludere niente
Ma hai utilizzato ryzen master per pasticciare con la CPU? È un programma che spesso dà problemi. Prova a disinstallarlo.

Ma hai utilizzato ryzen master per pasticciare con la CPU? È un programma che spesso dà problemi. Prova a disinstallarlo.

Nono, delle impostazioni CPU non ho toccato niente ho solo fatto partire lo stress test, ryzen master lo ho da quando ho assemblato il pc perchè lo installa in automatico, la cosa strana è che questi problemi si verificano da 1 mesetto circa, prima non ho avuto alcun problema del genere, questo mi fa pensare che sia la gpu che sta iniziando a tirare le cuoia visto che ha un po' di anni ormai

Non gli salta appena accende il PC ma all'avvio di alcuni giochi, lo dice al primo post.

Infatti era inteso!
Intanto disinstalla ryzen master come ti è stato suggerito

s.v è la scheda video🤦

Pubblicità
Pubblicità
Indietro