PROBLEMA Rumore NON FISSO "bzz" Soundblaster z

midonji

Nuovo Utente
8
6
CPU
i7-8700k
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z370-E
HDD
1 Tb
RAM
8x2 G.Skill TridentZ 3200 MhZ
GPU
AORUS GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G
Audio
Creative SoundblasterZ
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair Hx750i
Case
Nzxt Noctis 450
Periferiche
Logitech G502, Corsair Strafe RGB Silent
OS
Windows
Salve a tutti, sono un felice possessore di una Soundblaster z che però da un mesetto sembra avere un problema: praticamente durante l'ascolto di musica ogni tanto produce un "bzz" per una frazione di secondo per poi scomparire e poi ricomparire, come se fosse un'interferenza, il rumore che fanno le cuffie quando inserisci il loro cavo, rumore che si sente soprattutto quando metto in pausa una canzone e la rimetto in play, lì si sente proprio in maniera accentuata. Parlo da ignorante ma è come se non riuscisse a "digerire" il passaggio da suono basso o nullo (cioè quando metto in pausa) a suono alto (cioè quando la rimetto in play).
Ho delle Sennheiser Game Zero con mic incorporato (quello che "scende" per capirci) che collego alla scheda audio tramite cavo (che ovviamente ha un jack cuffie e uno per il mic).
Non so più dove sbattere la testa ma vi dico le prove già fatte:
- Disinstallare e reinstallare driver ma niente
- Provato a disattivare tutte le funzioni del microfono e anche non collegando il jack apposito del microfono ma stesso rumore
- Provato a collegare le cuffie al monitor e non ho più questo problema (ovviamente la qualità è pessima)
- Provato a collegare le cuffie con lo stesso cavo a un altro PC in casa che ha un'altra SB Z e il problema qui non c'è

Questo problema è comparso all'improvviso dopo il cambio ventole del mio case, in cui, per avere più spazio per manovrare le dita per collegare il cavetto pwm della ventola a un connettore della mia mobo, ho dovuto togliere la SB Z per poi rimetterla. Ho provato ovviamente ancora a toglierla, pulirla dalla poca polvere presente, e verificare che fosse messa bene e così è (anche perchè fa il tac appena la metto nel suo slot) ma nulla è cambiato e il rumore è presente.

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere o che prove potrei fare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili