PROBLEMA rumore insolito ventola

Pubblicità

leopaceco

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
ciao a tutti, sono possessore di un sony vaio del 2012. Da qualche giorno avverto un rumorino strano alla ventola, come se sfregasse leggermente con qualcosa... Stamani ho aperto il pc, pulito tutto, ne ho approfittato per cambiare anche la pasta termica (devo dire che c'era poca polvere), al momento dell'accensione dinuovo lo stesso rumore. Il rumore è simile a questo ma meno intenso e non sembra aumentare un granché con l'aumentare dei giri della ventola
A colpo d'occhio non ho visto nulla di strano, osservando la ventola non ho visto segni evidenti di sfregamenti, eppure il rumore nuovo c'è... che cavolo potrebbe essere? Il pc non ha mai sofferto di problemi di surriscaldamento, è un pc che sta sempre a casa e viene spostato poco, ho stretto tutte le viti possibili e immaginabili che ho trovato e ripulito tutto, la ventola girava tranquillamente quando l'ho smontata.
Con un tool apposito potrei individuare il problema? Nel pc c'è installato un programma che si chiama Diagnostica ventole cpu vaio, è utile a qualcosa?
vi riporto una foto della ventolaSONY VAIO VPC EC CPU FAN.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro