PROBLEMA Rumore in cuffia all'inserimento di una periferica USB

  • Autore discussione Autore discussione Gspin
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Gspin

Utente Attivo
Messaggi
212
Reazioni
50
Punteggio
38
Quando inserisco il jack della cuffia nel pannello I/O anteriore del pc e nello stesso pannello inserisco una periferica USB (ho provato un mouse wireless, due chaivette flash e un hdd da 25GB), nella cuffia sento uno strano rumore che varia in base al dispositivo inserito. Per esempio, mentre le chiavette flash producono all'inizio un suono simile ad un acutissimo ronzio e in poco tempo il suono è quasi inudibile , quando inserisco l'hdd si sente il rumore dello spin (la cosa strana è che mi arriva in cuffia) e poi un rumore simile al disturbo di fondo di una radio (ma non molto forte).
Quando le cuffie e la USB sono attaccate una sul pannello davanti e l'altra dietro o entrambe sul pannello posteriore (quindi, in quest'ultimo caso, sono comunque vicine) il rumore sparisce del tutto.
Vorrei tanto sapere perché accade e se è possibile una soluzione.
 
Nessuno? Se può essere utile, uso l'audio integrato di una ASUS P8H61-M LX3 PLUS R2.0. Quindi sarebbe una VIA VT1708S.
 
Ho risolto: il problema era che sulla PCB del pannello anteriore le USB e l'audio condividevano la stessa messa a terra. Ho tagliato in 4 punti il circuito stampato e ho saldato un cavetto per ricollegare la messa a terra al jack.
Ecco una immagine con qualche annotazione (nero=terra dell'audio; rosso=terra delle porte USB; giallo=tagli da effettuare; verde=collegamento da effettuare):
IMG_0041.webp

E un'altra a lavoro svolto:
IMG_0042.webp

Ed ora funziona alla perfezione :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top