rumore HDD: rottura imminente o virus?

Pubblicità

ErLucio

Utente Attivo
Messaggi
260
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve, da qualche giorno sento uno strano rumore provenire di sicuro dall'hdd: è il classico tlak che mi faceva pensa ad una rottura imminente. Quando tlakkava, il pc era freezato, ma dopo un po' si riprendeva. E sentivo l'hdd che ripartiva, come se gli avessero tolto l'alimentazione. dopo un paio di giorni e dopo 2 o 3 scandisk di windows (quello che fa riavviando il pc) non lo ha fatto più.
Ora, improvvisamente ha ripreso a farlo, ma in maniera più forte, e sembra quasi che faccia una musichetta. Siccome l'antivirus aggiornatissimi Avira mi ha segnalato dei file TEMPqualcosa.tmp contenenti dei virus, mi chiedo se possa essere un virus o una rottura. Anche perché per il resto il pc va bene, e l'analisi smart non ha evidenziato errori. l'hdd è un samsung da 500gb, sata, vecchio di 4 anni, ho win 7 a 64bit.

---------- Post added at 20:55 ---------- Previous post was at 20:54 ----------

mi sono dimenticato di aggiungere una cosa: il rumore lo fa random, non in conseguenza di una causa precisa. L'ho ha fatto poco fa mentre giocavo a serious sam 3.

---------- Post added at 20:56 ---------- Previous post was at 20:55 ----------

ovviamente sto facendo la scansione per virus, ma non credo troverà nulla...
 
Salva tutti i tuoi dati, il disco ti sta lasciando.
Controllalo con l'utility della casa madre
 
è un samsung, ho provato "SeaTools for Windows" e me lo rileva, riesco a completare tutti i test tranne 1 che si blocca. Lo scandisk inoltre indica 10kb in settori danneggiati.
 
Già quello che indica scandisk non è tranquillizzante, mettiti in moto per la sostituzione
 
Vorrei segnalare che dei miei due hdd uno ha cessato di funzionare. Ai test dava tutto ok, allo smart nessun problema, funzionava alla perfezione, un disco MAXTOR da 250gb, unico neo era che riscaldava parecchio: ha cessato di funzionare. Ha cominciato a fare la musichetta della testina che sbatte contro la parete, poi ha cominciato a spegnersi all'improvviso, e finalmente non si è acceso più. Ma grazie al forum di tom's hardware avevo appena fatto il backup dei dati, e non ho perso nulla. Invece l'altro hdd, quello samsung che non completa i test dei programmi di manutenzione, funziona ancora bene e non da problemi. Ringrazio ancora tutti, ora si può chiudere (fate sempre un backup delle cose importanti su dvd!)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top