PROBLEMA Rumore eccessivo dopo solo 15 min di gioco!

Pubblicità

Burgibu

Nuovo Utente
Messaggi
110
Reazioni
14
Punteggio
38
Buonasera a tutti,
come molti anch'io mi ritaglio il tempo per usare il pc durante la notte e come molti ho il problema del rumore!
La mia config è:
case corsair carbide 500r
intel i4670k diss. noctua nh-d15
msi z97 gaming 5
gigabyte gtx 970 gaming g1
be quiet straight power 10 800w cm

ho installato il noctua con i modulini lna e anche avvicinando l'orecchio faccio fatica a sentire le ventole, tuttavia dopo circa 15 min di tomb raider (2013) la ventola della vga inizia a fare veramente tanto casino! È normale? E se sì c'è il modo di silenziarla senza pregiudicarne le prestazioni?
con il guru ii non mi trovo proprio...
Ho già verificato che la ventola in immissione sul davanti e il ventolone sul fianco non danno fastidio nemmeno mandate al massimo.

grazie a chiunque abbia consigli utili!
 
Che temperatura raggiungi dopo i 15 minuti? Comunque puoi settare una curva delle ventole con programmi clme msi afterburner, ma mi pare che sotto i 1600 rpm la gigabyte non scende con quel programma.
 
Dopo 15 minuti Afterburner mi segna 69 gradi...è normale? E, anche ammesso che io riesca a capire come cambiare quella curva, non è che vado a danneggiare la scheda che non viene adeguatamente raffreddata?
 
La temperatura sembra normale, ma hai due ventole nel case? Quella sul lato é in estrazione o immissione? Comunque anche impostando una curva meno aggressiva non vai a danneggiarla.
 
Frontale e laterale in immissione, quella posteriore in estrazione l'ho tolta x fare una prova ma cambia poco a livello di rumore e di temperatura in generale...
 
Devi rimettere quella posteriore, altrimenti l'aria calda può ristagnare nel case. Hai provato a togliere il ventolone per vedere se crea turbolenza?
 
Sul case ci sono la ventola frontale (120) e laterale (200) che sono ancora quelle stock, sulla cpu il dissi è nuovo di pacca (nh-15) e la vga ce l'ho da luglio, non penso ci siano già le ventoline sporche! Almeno spero...
 
Secondo me dovresti aggiungere qualche ventola in estrazione dietro e sul top, è motlo importante fare uscire l'aria calda, il dissipatore da solo non basta, è probabile che ristagni e aumenti la temperatura della vga, e di conseguenza le ventole aumentano di giri e ti danno fastidio, o provi a aggiungere altre ventole, o provi a togliere il ventolone come ti ho detto prima, o provi a aggiungere ventole in estrazione.
 
Aspè mi sono perso un pezzo..il ventolone da 200mm soffia aria fresca sulla vga..devo toglierlo..? E comunque hai ragione, infilando la mano ho sentito che tra il noctua e la paratia post si ferma aria calda..dite di metterne un'ulteriore sul fondo del case in immissione anche? O bastano le due in estrazione rear e top?
 
Allora, non sono sicuro del ventolone, ma il suo flusso d'aria forse crea tutbolenza con quello della vga facendo rumore, prova a toglierlo per vedere come si comporta il tutto. Poi è inutile mettere altre ventole in immissione, è molto più importante portar via l'aria calda che far entrare altra aria, quindi metti due o tre ventole sul top e sul retro del case.
 
Ok, non avevo proprio pensato che il ventolone sul fianco potesse fare più danni che altro..stanotte ho un po' di tempo e faccio delle prove!

- - - Updated - - -

Provato ad aggiungere due ventole pwm che avevo in casa ma è stato un disastro! Giravano entrambe a 1600 rpm e nè dal bios nè dal command center c'è stato verso di abbassare la velocità anche impostandole al minimo consentito (50%). a meno che non ci sia una qualche maniera di aggirare quell'impostazione....
 
Miglioramenti dell'ordine di 1 grado, niente di che...
le ventole sono delle corsair che erano abbinate ad un aio, l'h100 o l'h80, non ricordo!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top