RISOLTO Rumore di fondo scheda madre connessa a mixer

Pubblicità

dnma99fe

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
35
Ciao ragazzi. Non ho trovato una sezione adatta al 100% al mio problema, quindi spero che questa sia la più adatta.

Vi spiego il mio problema.
Ho un PC desktop assemblato da me con MB Asus X299 e-gaming. Quando collego il jack audio 3,5 mm all'impianto stereo non sento nessun rumore di fondo. Quando invece lo collego ad un mixer e il mixer a sua volta all'impianto stereo sento un grande rumore di fondo, anche se il PC non sta producendo nessun suono. Questo rumore di fondo si intensifica ad esempio quando muovo il mouse, apro lo start, apro una cartella o eseguo un programma.
Per verificare che non fosse il mixer, ho attaccato a quest'ultimo il mio Surface book 2 e, nelle stesse condizioni di prima, il rumore svanisce. Ho letto in giro che potrebbe essere un problema di loop di massa, per cui ho provato per esempio a i solare lo spinotto della massa del mixer (collegandolo ad una prolunga che non ha lo spinotto centrale), poi lo stesso ho fatto con lo spinotto della massa del PC, ma senza successo.
Quale potrebbe essere il problema ?
Acquistando una buona scheda audio da connettere tramite PCI alla MB posso risolvere il problema ?

Grazie per le risposte

Ciao ragazzi. Non ho trovato una sezione adatta al 100% al mio problema, quindi spero che questa sia la più adatta.

Vi spiego il mio problema.
Ho un PC desktop assemblato da me con MB Asus X299 e-gaming. Quando collego il jack audio 3,5 mm all'impianto stereo non sento nessun rumore di fondo. Quando invece lo collego ad un mixer e il mixer a sua volta all'impianto stereo sento un grande rumore di fondo, anche se il PC non sta producendo nessun suono. Questo rumore di fondo si intensifica ad esempio quando muovo il mouse, apro lo start, apro una cartella o eseguo un programma.
Per verificare che non fosse il mixer, ho attaccato a quest'ultimo il mio Surface book 2 e, nelle stesse condizioni di prima, il rumore svanisce. Ho letto in giro che potrebbe essere un problema di loop di massa, per cui ho provato per esempio a i solare lo spinotto della massa del mixer (collegandolo ad una prolunga che non ha lo spinotto centrale), poi lo stesso ho fatto con lo spinotto della massa del PC, ma senza successo.
Quale potrebbe essere il problema ?
Acquistando una buona scheda audio da connettere tramite PCI alla MB posso risolvere il problema ?

Grazie per le risposte

io per prima cosa proverei a cambiare i cavi.

io per prima cosa proverei a cambiare i cavi.
Purtroppo già ho provato diversi cavi e su diversi dispositivi. Il risultato è sempre lo stesso: con il PC fisso ho il rumore di fondo, con gli altri dispositivi no. Comunque ho comprato un loop ground isolator. Vediamo se funziona.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il mixer è alimentato con alimentatore esterno?
Per alimentarlo uso il suo cavo che si attacca direttamente a lui, quindi l'alimentazione è integrata nel mixer. Di esterno c'è solo il cavo. Cmq se potesse servire il mixer è un Bheringer QX1024USB

Quindi ha alimentatore interno. Allora è un problema di loop di massa tra pc e mixer. Provato a collegare il mixer su una presa diversa lontana dal pc? Magari usa una prolunga

Quindi ha alimentatore interno. Allora è un problema di loop di massa tra pc e mixer. Provato a collegare il mixer su una presa diversa lontana dal pc? Magari usa una prolunga
Si, forse ho dimenticato di scriverlo ma ho provato anche questo. L'unica volta in cui ho sentito una attenuazione (ma non l'eliminazione) del rumore di fondo è stata quando ho isolato la massa del PC.

Direi che si può escludere l'alimentatore. Mi era capitata una cosa simile ma era un portatile e dipendeva dal trasformatore del caricabatterie ma non è il tuo caso. Io un tentativo estremo lo farei levando la MB dal Case e provandolo su una base isolata. Dovrai andare a tentativi (e lo stai già facendo)....
Ciao

Direi che si può escludere l'alimentatore. Mi era capitata una cosa simile ma era un portatile e dipendeva dal trasformatore del caricabatterie ma non è il tuo caso. Io un tentativo estremo lo farei levando la MB dal Case e provandolo su una base isolata. Dovrai andare a tentativi (e lo stai già facendo)....
Ciao
Oggi arriva il Ground Loop Isolator. Proviamo quello. Poi nel caso estremo farò quello che dici tu. Vi farò sapere.

Ragazzi. È arrivato il loop ground isolator. E devo dire che funziona. Magari se vogliamo essere pignoli, qualche frequenza in alto si va a perdere, ma proprio poco e per averlo pagato 9€ devo dire che mi soddisfa. Risolve il problema al 98%, considerando che il rumore sparisce ma perdendo qualche frequenza alta.

Lascio il link del prodotto (magari per qualcuno con il mio stesso problema)

https://www.amazon.it/dp/B076J3GD74/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro