PROBLEMA Rumore Audio Causuale durante riproduzione Audio, Video o Giochi

Pubblicità

JohnStravolto

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
42
Ciao a tutti,

Ho da poco un nuovo portatile tra le mani per cui sto ancora avendo modo di testarlo a dovere.
Per alcune problematiche da me riscontrate (le quali ho condiviso sul forum) ho dovuto formattare il PC, ed una volta formattato ho dovuto installare manualmente i driver poiché avevo creato una pendrive avviabile con Media Creation Tool di Microsoft.

Il mio computer è un Dell 3570 Precision, per cui ho inserito il modello sul sito Dell, scaricato i driver specifici ed installato tutto..

Ora arriviamo al dunque, in questi giorni, ho notato che se sto riproducendo della musica, un video o un gioco, in momenti casuali si presenta della casse un suono stridulo...non so come descriverlo ma sono sicuro che il problema non siano le casse, sembra un suono di un errore software/digitale...
Ora non sono neanche sicuro se questo errore sia riconducibile alla scheda audio o video, comunque mi viene da pensare che sia riconducibile ai driver seppur non ne ho la certezza, poiché prima di formattare il pc l'ho usato relativamente poco e non sono in grado di dire se il problema era già esistente in quanto nel breve periodo di utilizzo non aveva dato problemi.

Aggiungo anche che il mio pc ha due gpu, quella integrata e una dedicata invidia per le quali ho installato i relativi driver.

Se riesco vi porterò una registrazione audio dell'errore ma è difficile da catturare in quanto si presenta a caso...(non quando il pc è sotto stress ecc....)

Esistono siti dove vengono "recensiti" i vari driver riuscendo ad individuare quelli malfunzionanti e quelli più stabili?

Sapreste guidarmi nell'individuazione del problema ed eventualmente alla sua soluzione?

Grazie

Ciao a tutti,

Ho da poco un nuovo portatile tra le mani per cui sto ancora avendo modo di testarlo a dovere.
Per alcune problematiche da me riscontrate (le quali ho condiviso sul forum) ho dovuto formattare il PC, ed una volta formattato ho dovuto installare manualmente i driver poiché avevo creato una pendrive avviabile con Media Creation Tool di Microsoft.

Il mio computer è un Dell 3570 Precision, per cui ho inserito il modello sul sito Dell, scaricato i driver specifici ed installato tutto..

Ora arriviamo al dunque, in questi giorni, ho notato che se sto riproducendo della musica, un video o un gioco, in momenti casuali si presenta della casse un suono stridulo...non so come descriverlo ma sono sicuro che il problema non siano le casse, sembra un suono di un errore software/digitale...
Ora non sono neanche sicuro se questo errore sia riconducibile alla scheda audio o video, comunque mi viene da pensare che sia riconducibile ai driver seppur non ne ho la certezza, poiché prima di formattare il pc l'ho usato relativamente poco e non sono in grado di dire se il problema era già esistente in quanto nel breve periodo di utilizzo non aveva dato problemi.

Aggiungo anche che il mio pc ha due gpu, quella integrata e una dedicata invidia per le quali ho installato i relativi driver.

Se riesco vi porterò una registrazione audio dell'errore ma è difficile da catturare in quanto si presenta a caso...(non quando il pc è sotto stress ecc....)

Esistono siti dove vengono "recensiti" i vari driver riuscendo ad individuare quelli malfunzionanti e quelli più stabili?

Sapreste guidarmi nell'individuazione del problema ed eventualmente alla sua soluzione?

Grazie

Forse sono i driver, prova a reinstallare sia quelli audio che della scheda video dedicata (ques'ultima con ddu)

Si tratta di questo?
E' il sito ufficiale quello che ho trovato? E' sicuro da usare?

Questi sono i driver disponibili per il mio PC

Questi sono i driver installati
Si esatto, il programma è questo. Prima di usare DDU potresti provare 2 procedure preliminari:

1. sfc /scannow - guarda se trova errori, riavvi e verifichi se non ci sono più problemi

2. se non hai risolto, nella schermata di nvidia clicca su "aggiorna driver", "cerca driver nel computer", "scegli da un elenco", infine scegli il primo driver. Mentre per l'audio clicca su "ripristina driver"
Verifica se ci sono ancora problemi

Se continua allora con DDU in modalità provvisoria elimini il driver video Nvidia (ti lascio una guida, vai direttamente al minuto 5.40
)

Per l'audio devi disinstallarlo e, in teoria, quando riavvi lo reinstalla da solo

Ultima modifica:
sfc /scannow - guarda se trova errori, riavvi e verifichi se non ci sono più problemi
Tutto "pulito"
nella schermata di nvidia clicca su "aggiorna driver", "cerca driver nel computer", "scegli da un elenco", infine scegli il primo driver
Sarà che ho una versione strana ma nel pannello di controllo Nvidia non c'è alcuna voce che consenta di aggiornare il driver..
Mentre per l'audio clicca su "ripristina driver"
Okay provo!
Se continua allora con DDU in modalità provvisoria elimini il driver video Nvidia (ti lascio una guida, vai direttamente al minuto 5.40
Grazie mille, la guida è molto chiara!

Allora parto col ripristinare il driver audio, se non va provo con ddu!
Ho visto dalla guida che su DDU puo selezionare anche la scheda audio, è superfluo disinstallarla da li?

Tutto "pulito"

Sarà che ho una versione strana ma nel pannello di controllo Nvidia non c'è alcuna voce che consenta di aggiornare il driver..

Okay provo!

Grazie mille, la guida è molto chiara!

Allora parto col ripristinare il driver audio, se non va provo con ddu!
Ho visto dalla guida che su DDU puo selezionare anche la scheda audio, è superfluo disinstallarla da li?

Quelli audio non con ddu, solo per nvidia

Per nvidia prova prima da gestioni dispositivi, facendo "aggiorna driver" etc. etc.

Quelli audio non con ddu, solo per nvidia

Per nvidia prova prima da gestioni dispositivi, facendo "aggiorna driver" etc. etc.
Ciao a breve provo a fare il botto, augurami buona fortuna ahah
Mi consigli di usare ddu solo per i driver nvidia o anche per la gpu integrata inter iris?

Ciao, ho appena finito di fare la procedura...
Alla fine ho usato ddu per togliere driver nvidia, intel e realtek, ovviamente uno per volta ed ho reinstallato i driver, poi refresh con windows update per vedere se ci fossero ulteriori pezzi mancanti..

Adesso vediamo se il problema si ripresenta

Il problema persiste.
Qui il rumore di cui parlavo.
Ma questo rumore si presenta anche se usi le cuffie?

In ogni caso ripeti un passaggio: digita in start devmgmt.msc individui realtek e fai disinstalla, riavvi e windows ti installa automaticamente il driver

Dobbiamo provare tutto per capire se è un problema software o hardware

Ma questo rumore si presenta anche se usi le cuffie?
Le ho usate poco, ma mi sembra di sì.

In ogni caso ripeti un passaggio: digita in start devmgmt.msc individui realtek e fai disinstalla, riavvi e windows ti installa automaticamente il driver

Dobbiamo provare tutto per capire se è un problema software o hardware
Fatto, Windows lo ha reinstallato in automatico...ora vediamo!

Sarà fatto, eventualmente quali altre soluzioni posso adoperare?

Potresti riprovare un'installazione di windows salvando i dati personali

Può succedere che update combini dei casini con gli aggiornamenti automatici dopo le formattazioni, quindi conviene rifarla e controllare cosa aggiorna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro