Rumore audio causato da Passthrough HDMI del monitor

IKami

Utente Attivo
20
0
CPU
Intel Core i3 3245 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme9
HDD
Samsung EVO 840 250 Gb
RAM
Geil Enhance Corsa 8 Gb 1333 MHz Dual Channel Kit
GPU
AMD Radeon HD 6870 Club 3D
Monitor
Samsung SyncMaster BX2250
PSU
OCZ ZT Series 750W
Case
NZXT Hades
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve a tutti, l'argomento sul quale verte il mio problema è abbastanza "trasversale" perciò potrebbe riguardare non solo questa sezione del forum, tuttavia mi è sembrato più giusto pubblicarlo qui in quanto in pratica riguarda essenzialmente un problema audio.

Spiego la mia situazione:
ho un sistema di altoparlanti 2.1 della Sony collegato al mio PC al quale è anche collegato il mio monitor Samsung Sync Master BX2250 tramite cavo HDMI 1.4.
Al monitor non è collegato solo il mio PC ma anche la PlayStation 3 tramite un altro cavo HDMI 1.4.
Ho sfruttato l'uscita audio del monitor per effettuare il passthrough dell'audio in output dalla PS3. Ho quindi collegato un jack stereo che va dal monitor all'audio input della scheda audio del mio PC, in questo modo quando cambio sorgente al monitor e passo dalla schermata PC a quella della PS3, attraverso il passthrough, l'audio della PS3 viene redirezionato direttamente nell'impianto audio collegato all'audio-out del PC.

Il collegamento l'ho effettuato bene e ovviamente tutto funziona, c'è solo un unico e fastidioso problema: anche quando la PS3 è spenta il jack che collega l'audio-out del monitor all'audio-in della scheda audio del PC crea un fastidioso ronzio che si amplifica quando ad esempio faccio lo scorrimento di una pagina internet. Sono certo che il problema risieda nel collegamento o nel cavo in quanto non appena ho provato a scollegare un'estremità del jack il rumore è cessato e c'è stato silenzio assoluto. Non attribuirei il problema neanche al mio impianto audio poichè ho provato a collegare l'audio-out del PC direttamente alle mie cuffie Bose e ho riscontrato lo stesso problema che anche in questo caso cessava se interrompevo il passthrough scollegando il cavo.
Il problema sta dunque nel passthrough.

Il mio cavo jack stereo è dotato del filtro antirumore (il cilindretto rigido posto poco prima del connettore su entrambe le estremità) per questo sono incerto nell'affermare che il problema stia nel cavo oppure che sia causato dalla scheda audio o dal monitor. Tutti i miei componenti sono per giunta nuovissimi, in ottimo stato e non c'è umidità o fattori ambientali che possano in qualche modo compromettere il loro corretto funzionamento.
Avete accorgimenti da suggerirmi per eliminare il ronzio mantenendo il passthrough?
Grazie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!