PROBLEMA Rumore al pc quando avvio dei giochi.

Pubblicità

Savain

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
53
Salve a tutti, vorrei esporre cosa mi è successo di recente, prima voglio fare una premessa.
Ho comprato questo PC assemblato (i pezzi li ho scelti io) in un sito online da pochi mesi (4/5), e questo problema mi si è presentato solo un pò di giorni fa improvvisamente.
Stavo su skype in chiamata con un mio amico che cercavamo qualche gioco con cui passare del tempo (prima di allora il PC era silenziosissimo, giusto a volte il caricamento SSD/HD quando entravo nelle cartelle), e mentre cercavo di avviare il suddetto gioco improvvisamente sento un rumore mai sentito prima, una specie di ronzio/fischio proveniente dal pc, non molto forte, ma abbastanza evidente da riuscire a distinguerlo, chiudo il gioco è il rumore smette, avvio il gioco e ricomincia, faccio svariati passaggi, deframmentazioni, pulizia del disco,ect, ma quel rumore c'è sempre, provo a giocare a Terraria (un sandbox pixelloso 2d) e non lo fa, come se magari fosse troppo leggero, ma se provo ad avviare un gioco più complesso/pesante, il rumore ricomincia, ho aperto il case e bloccato le ventole e a quanto pare se non mi sbaglio (sono sicuro sul 90%) il rumore proviene dall'alimentatore ( un corsair CX750M ) ovviamente provo a pulire un pò il pc, ma il problema persiste, non ho provato a toglierlo dal case per evitare di combinare qualche guaio..
Il rumore è questo:
https://www.dropbox.com/s/j12i7y94mscwuvz/Rumore.m4a?dl=0
(parte dal terzo secondo, e la botta sono io che ho toccato il case per sbaglio)
Appurato il problema, il mio pc è ancora in garanzia, ma si tratta di spedire il pezzo, compilare moduli e vedere secondo "loro" quale sia il problema, se me lo sostiuiscono, se me lo riparano, o se per loro è apposto ( e quindi dovrei anche pagare se così fosse), il punto è che non sono un tipo che compra in modo istintivo e semplice, non ho possibilità di fare spesa facile, infatti questo pc ha sostituito quello vecchio che aveva 7-8 anni circa.
Inoltre il problema potrebbe intaccare tutto il pc e sfasciarlo tutto? E' solo un problema uditivo (che quindi apparte rumore non accade niente di grave), una incompatibilità? (magari lo sostituiscono ma il problema me lo rifà), o semplicemente un pezzo difettato?
Vorrei un consiglio da voi su cosa dovrei fare..

Scusate per il papiro ma volevo esporvi il problema da tutti i punti di vista, grazie per le eventuali risposte!:)

Salve a tutti, vorrei esporre cosa mi è successo di recente, prima voglio fare una premessa.
Ho comprato questo PC assemblato (i pezzi li ho scelti io) in un sito online da pochi mesi (4/5), e questo problema mi si è presentato solo un pò di giorni fa improvvisamente.
Stavo su skype in chiamata con un mio amico che cercavamo qualche gioco con cui passare del tempo (prima di allora il PC era silenziosissimo, giusto a volte il caricamento SSD/HD quando entravo nelle cartelle), e mentre cercavo di avviare il suddetto gioco improvvisamente sento un rumore mai sentito prima, una specie di ronzio/fischio proveniente dal pc, non molto forte, ma abbastanza evidente da riuscire a distinguerlo, chiudo il gioco è il rumore smette, avvio il gioco e ricomincia, faccio svariati passaggi, deframmentazioni, pulizia del disco,ect, ma quel rumore c'è sempre, provo a giocare a Terraria (un sandbox pixelloso 2d) e non lo fa, come se magari fosse troppo leggero, ma se provo ad avviare un gioco più complesso/pesante, il rumore ricomincia, ho aperto il case e bloccato le ventole e a quanto pare se non mi sbaglio (sono sicuro sul 90%) il rumore proviene dall'alimentatore ( un corsair CX750M ) ovviamente provo a pulire un pò il pc, ma il problema persiste, non ho provato a toglierlo dal case per evitare di combinare qualche guaio..
Il rumore è questo:
https://www.dropbox.com/s/j12i7y94mscwuvz/Rumore.m4a?dl=0
(parte dal terzo secondo, e la botta sono io che ho toccato il case per sbaglio)
Appurato il problema, il mio pc è ancora in garanzia, ma si tratta di spedire il pezzo, compilare moduli e vedere secondo "loro" quale sia il problema, se me lo sostiuiscono, se me lo riparano, o se per loro è apposto ( e quindi dovrei anche pagare se così fosse), il punto è che non sono un tipo che compra in modo istintivo e semplice, non ho possibilità di fare spesa facile, infatti questo pc ha sostituito quello vecchio che aveva 7-8 anni circa.
Inoltre il problema potrebbe intaccare tutto il pc e sfasciarlo tutto? E' solo un problema uditivo (che quindi apparte rumore non accade niente di grave), una incompatibilità? (magari lo sostituiscono ma il problema me lo rifà), o semplicemente un pezzo difettato?
Vorrei un consiglio da voi su cosa dovrei fare..

Scusate per il papiro ma volevo esporvi il problema da tutti i punti di vista, grazie per le eventuali risposte!:)

Premettendo che non posso sentire il "rumore" dato che non ho un account Dropbox, magari fai un video su Youtube....

I Corsair CX sono dei cattivi alimentatori....

Il tuo stesso problema, l'ho avuto anche io in passato....

Esso è un problema di questi alimentatori... come la serie VS, la maggior parte di essi in commercio, con il tempo inizia a dare questi problemi, come il ronzio...

Io ti sconsiglio di mandarlo in garanzia, vedi di chiedere un rimborso e cambiare alimentatore...

Se posti le specifiche di sistema, vediamo di consigliarti qualcosa di decente! :)

Ciao ;)

Ho uppato il file su questo sito: Vocaroo | Voice message

Mentre il PC assemblato è questo;
Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6
Kingston SSD HyperX 3K 120GB SATA3 6gb/s
DVD-RW LG GH24NSB0 NERO BULK SATA
Intel Core i7-4790K 4Ghz 8MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (1x8GB)
Scheda Madre ASUS Z97-AR Intel Z97 ATX socket 1150
Case Cooler Master K-282 - 2xUSB3.0, 3xODD, 7xHDD, 1xSSD,
Scheda Video Asus GTX970 STRIX-DC2OC-4GD5
Alimentatore Corsair CX Series 80 Plus Bronze 750M 750W Modular

Purtroppo non so che fare, e sinceramente non vorrei che per via di un alimentatore si rompesse tutto il pc in qualche modo, per questo ho chiesto aiuto a voi. >.<

Ho uppato il file su questo sito: Vocaroo | Voice message

Mentre il PC assemblato è questo;
Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6
Kingston SSD HyperX 3K 120GB SATA3 6gb/s
DVD-RW LG GH24NSB0 NERO BULK SATA
Intel Core i7-4790K 4Ghz 8MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (1x8GB)
Scheda Madre ASUS Z97-AR Intel Z97 ATX socket 1150
Case Cooler Master K-282 - 2xUSB3.0, 3xODD, 7xHDD, 1xSSD,
Scheda Video Asus GTX970 STRIX-DC2OC-4GD5
Alimentatore Corsair CX Series 80 Plus Bronze 750M 750W Modular

Purtroppo non so che fare, e sinceramente non vorrei che per via di un alimentatore si rompesse tutto il pc in qualche modo, per questo ho chiesto aiuto a voi. >.<

Io ho mantenuto l'alimentatore per qualche tempo, anche dopo quel ronzio....

E mi è andata bene, tutto ok.... non ti posso garantire una cosa del genere.... che causi danno ai componenti la vedo difficile, comunque è sempre un rischio... A te la scelta.....

Comunque, tralasciando i 750w che sono esagerati per le tua configurazione,

Cooler Master V650 S

Non voglio consigliarti alimentatori più economici, dato che hai una buona configurazione...

Ciao ;)

al 99% è la tua asus gtx 970... trattasi di "Coil Whine" :patpat:
(cerca in rete e verrai sommerso di info a riguardo...)

SuperxMod: Dici? non so.

Nemoloser182: mhm ho indagato, ho visto che può essere anche l'alimentatore a causare il coil whine, devo sentire meglio il suono quando apro il case.

Altri pareri?

possono essere tutti e due , ma tu che sei li non capiasci da dove arriva il rumore?

possono essere tutti e due , ma tu che sei li non capiasci da dove arriva il rumore?

Quoto....
Può dipendere sia dalla gpu che dall'alimentatore.... dovresti riuscire a capire da dove proviene il rumore.... :)

Prova ad avvicinare l'orecchio e a capire bene cosa emette quel ronzio....

Ciao ;)

Quando lo aprìì senti il rumore che proveniva dall'alimentatore, però essendo che i pezzi sono vicini devo fare un ulteriore controllo, vi faccio sapere al più presto!
In caso si tratti di scheda video, ci sono rimedi? mi sembra di averne letto qualcuno ma ho fatto poca ricerca..

Intanto vedi di capire da dove arriva il rumore , poi pensiamo a come rimediare

Ultima modifica:
Ho riaperto il pc prima, e confermo di nuovo, quel rumore proviene dall'alimentatore,o almeno io lo sento provenire da lì, se dovessi metterci la mano sul fuoco non so, ma penso che al 90% sia proprio quell'alimentatore.. quindi che opzioni ho?

* rimandarlo indietro (perdendo giorni e soldi) per poi farmelo ridare riparato(?)/cambiato, ma che potrebbe riverificarsi?

* testarlo con un altro alimentatore (che non ho) per verificarne al 100% il problema ed eventualmente comprarne un'altro?

* aspettare miracolosamente che il problema passi da solo? lol

Ammetto che sono restio all'idea di mandarlo indietro, sia perchè non so cosa gli potrebbero fare (magari dicono che funziona e devo pure dargli 25 euro di tassa), o rimandarmelo senza aver fatto niente.. e anche perchè i miei erano restii al comprarlo online (per evitare fregature), solo che i negozianti/tecnici mi chiedevano 1500 euro per un PC che ne vale 1000 circa, quindi ho preferito rischiare e risparmiare, quindi dire che devo mandare un pezzo indietro mi farebbe sicuramente "rompere le palle" e non sono sicuro che il problema si risolva, solo che d'altro canto non posso nemmeno comprarne un'altro nuovo (cioè potrei, ma la cosa mi scoccia lo stesso), diciamo che l'unica cosa che per ora mi interessa sapere e se posso "convivere" per un pò con il problema (anche se in teoria non sto giocando a nulla sul pc, quindi nessun rumore), se invece non ho tempo (magari questo danno può fare altri danni), devo decidermi in fretta cosa fare >.<
Consigliatemi voi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro