DOMANDA RTX 50, Adattatore o Cavo PSU?

Pubblicità

XiMo.M

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
44
Ciao a tutti,
ho spulciato un pochino il forum ma non sono riuscito a trovare risposta.
Ho un Corsair RM750X con cavo e connettore a 12v-2x6.
Con la 5070 mi hanno ovviamente fornito l'adattatore.
Siccome ci sono opinioni contrastanti in giro.. meglio usare l'adattatore NVIDIA o direttamente il cavo del PSU?

Grazie a tutti

Come si chiama esattamente il cavo dell'alimentatore? Da quanto ce l'hai?
Se è proprio quello che leggi sul cavo, 12V-2x6, è quello nuovo corretto, se leggi 12VHPWR è quello da evitare

Se è proprio quello che leggi sul cavo, 12V-2x6, è quello nuovo corretto, se leggi 12VHPWR è quello da evitare

Buongiorno, anche io ho lo stesso alimentatore, ed ho comprato il cavo 12vhpwr qualche mese fa che monterei con la 5070ti. Quindi non va bene??

photo_1_2025-06-05_11-48-35.webpphoto_2_2025-06-05_11-48-35.webp
Ho trovato questo, messo a confronto con l'adattatore è leggermente diverso come si vede nella foto. però sull'alimentatore e sulla scatola vi è riportata la dicitura 12v-2x6. ATX 3.1

Usa il cavo che hai trovato nell'alimentatore e non farti troppe paranoie.
Avevo una 4090 e adesso una 5090 quindi parliamo di potenze importanti.
Ho sempre usato cavi nativi e nessun problema.
E poi la 5070 non arriva ad impegnare il cavo in modo elevato.
Anzi una cosa proprio da evitare è l'adattatore visto che è costruito con i piedi:
https://www.igorslab.de/en/adapter-...hot-12vhpwr-adapter-with-built-in-breakpoint/
quindi non c’è cosi tanta differenza fra un 12v2x6 da un 12VHPWR.
bensì c’è differenza da un adattatore nvidia 12VHPWR ad un cavo diretto dell'alimentatore 12VHPWR?

Le differenze tra i due sono solo sul connettore della scheda video e in alcuni casi sul connettore ospitante dell'alimentatore.
Il resto è identico.
https://www.corsair.com/us/en/explo...9kGjlolCOpayLRaPbDPCFIumH_WDtnQS_o4E0pOUde0ZH
quindi sono intercambiabili giusto? perchè osservandoli meglio, l’adattatore nvidia ha un connettore leggermente diverso, non per estetica ma proprio a livello di pin mi sembra di vedere, ne ha 4 a differenza dei 2 posti sul 12vhpwr. proprio come si vede in foto.
giusto per capire, non cambia assolutamente nulla? grazie

quindi sono intercambiabili giusto? perchè osservandoli meglio, l’adattatore nvidia ha un connettore leggermente diverso, non per estetica ma proprio a livello di pin mi sembra di vedere, ne ha 4 a differenza dei 2 posti sul 12vhpwr. proprio come si vede in foto.
giusto per capire, non cambia assolutamente nulla? grazie
L'adattatore NVIDIA non devi neanche considerarlo.
Hai letto l'articolo di Igor's Lab che ti avevo evidenziato in un post sopra?
E' costruito per costare poco e ha un sacco di punti critici soggetti a fallimento.
Una porcheria del genere non la userei neanche con una scheda da 50 euro.
Da cosa derivano le tue preoccupazioni?
La 5070 ha un tdp da 300W e non porta al limite il cavo di alimentazione.
Usa quello del tuo alimentatore e goditi la scheda.

L'adattatore NVIDIA non devi neanche considerarlo.
Hai letto l'articolo di Igor's Lab che ti avevo evidenziato in un post sopra?
E' costruito per costare poco e ha un sacco di punti critici soggetti a fallimento.
Una porcheria del genere non la userei neanche con una scheda da 50 euro.
Da cosa derivano le tue preoccupazioni?
La 5070 ha un tdp da 300W e non porta al limite il cavo di alimentazione.
Usa quello del tuo alimentatore e goditi la scheda.
sisi assolutamente hai ragione. dicevo più che altro perchè il connettore entra male e quindi mi preoccupavo potesse generare qualche problema

sisi assolutamente hai ragione. dicevo più che altro perchè il connettore entra male e quindi mi preoccupavo potesse generare qualche problema
probabilmente c'è poca tolleranza e ha molta resistenza durante l'inserimento.
E' capitato anche a me ma è un bene perchè dopo rimane bello fermo.
Assicurati solo che sia completamente inserito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro