PROBLEMA RTX 4090 PCIe x8 anzichè x16

  • Autore discussione Autore discussione Yoda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Yoda

Utente Attivo
Messaggi
373
Reazioni
67
Ciao a tutti,

Oggi ho scoperto che dall'assemblaggio di circa un anno fa ad oggi, per colpa della mia ignoranza in materia, ho fatto andare la 4090 a x8 anzichè x16, in quanto non avevo notato nelle specifiche della scheda madre che se si inserisce un M.2 nello slot 1, viene tolta banda alle linee della scheda video. Constatato anche con GPU-Z.
00.jpg

Tralasciando che non ho capito chi devo ringraziare per questa scelta tecnica(Intel o Asus?), e che oltretutto spostando l'M.2 in un altro slot perdo quella gran bella dissipazione integrata, vorrei sapere se spostando l'M.2 in un altro slot devo poi reinstallare tutto il sistema da capo. Spero vivamente di no.
 
Ciao a tutti,

Oggi ho scoperto che dall'assemblaggio di circa un anno fa ad oggi, per colpa della mia ignoranza in materia, ho fatto andare la 4090 a x8 anzichè x16, in quanto non avevo notato nelle specifiche della scheda madre che se si inserisce un M.2 nello slot 1, viene tolta banda alle linee della scheda video. Constatato anche con GPU-Z.

Tralasciando che non ho capito chi devo ringraziare per questa scelta tecnica(Intel o Asus?)
Entrambi direi, con AMD queste cose non succedono, al massimo biforcano le linee dell'ultimo slot PciE, non il primo come fa intel.
, e che oltretutto spostando l'M.2 in un altro slot perdo quella gran bella dissipazione integrata, vorrei sapere se spostando l'M.2 in un altro slot devo poi reinstallare tutto il sistema da capo. Spero vivamente di no.
In teoria non dovresti avere problemi, magari al primo avvio entra nel bios e controlla che venga letto correttamente il disco di boot nella sua nuova porta.
 
Devi ringraziare Asus. Intel ha scelto di fornire linee gen5 solo per la scheda video, Asus sua sponte ha scelto di suddividere quelle 16 linee tra scheda video e primo slot m.2.
 
vorrei sapere se spostando l'M.2 in un altro slot devo poi reinstallare tutto il sistema da capo. Spero vivamente di no.

No, non devi reinstallare niente, già provato questo spostamento sulla mia scheda madre.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In termini visivi cosa cambia da 8x a 16x ?
 
Assolutamente nulla, da test in gaming c'è una variazione del 2-3% in termini di prestazioni.
Ok per i giochi, sui quali effettivamente non ho percepito problemi, almeno quelli ben fatti/ottimizzati. Però per quanto riguarda software 2D/3D? (Uso Blender, Photoshop, Premiere e altro simile).
non vedo il problema, l'SSD è un PCIe 4.0
Per l'ssd in se no, tranne per la perdita della bella dissipazione di questa strix... per la scheda video invece... come sopra.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top