RTX 4070 si comporta in modo anomalo... brusio strano e aumento temperatura mentre gioco

Pubblicità

ghxst

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve a tutti, intanto ringrazio in anticipo chi proverà ad aiutarmi...tornando al problema,la mia scheda video ha un comportamento anomalo. Quando avvio un gioco comincia a fare un brusio strano e dopo un po di tempo la temperatura aumenta eccessivamente portando addirittura, in alcuni casi, al riavvio improvviso del pc. Giusto pochi minuti fa ho avuto un episodio strano riguardo la grafica di ciò che si vedeva nello schermo,l'immagine era diventata tutta sfasata (glitchata) come se i cristalli dello schermo fossero rotti ma si trattava palesemente di un problema di scheda video o comunque non del monitor. Vorrei capire come mai di questo comportamento e come risolverlo. Grazie ancora! vi lascio le componenti del mio pc:
-gpu msi geforce RTX 4070
-amd ryzen 5 3600x 6 core processor
-ram 32 gb
-scheda madre rog strix b550-f gaming wifi II asus
-alimentatore 750w
 
Ultima modifica da un moderatore:
devi essere più specifico

Alimentatore di che marca e modello parliamo?
Hai aprlati di "temperature alte" ma non hai detto che tipo di temperature
 
in allegato lascio una foto delle caratteristiche dell alimentatore...ho monitorato le temperature e (mentre stavo giocando a wukong) non superavano i 70° (pensavo peggio in realtà), inoltre preciso che il brusio nella scheda video inizia quando avvio un gioco quindi la scheda inizia a lavorare...durante le schermate di caricamento nulla e mentre gioco inizia il brusio, come se la scheda sia sotto stress...alla lunga porta a sfarfallii strani e riavvio del pc...resto a disposizione per ulteriori precisazioni
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-09-15 at 16.07.16_0dafd904.webp
    WhatsApp Image 2024-09-15 at 16.07.16_0dafd904.webp
    198.6 KB · Visualizzazioni: 12
in allegato lascio una foto delle caratteristiche dell alimentatore...ho monitorato le temperature e (mentre stavo giocando a wukong) non superavano i 70° (pensavo peggio in realtà), inoltre preciso che il brusio nella scheda video inizia quando avvio un gioco quindi la scheda inizia a lavorare...durante le schermate di caricamento nulla e mentre gioco inizia il brusio, come se la scheda sia sotto stress...alla lunga porta a sfarfallii strani e riavvio del pc...resto a disposizione per ulteriori precisazioni
il brusio potrebbe essere coil whine non è nulla di cui preoccuparsi in realtà è solo rumore

MEw se si spegne il pc si deve capire se non è colpa invece dell'alimentatore
 
potrebbe essere l'alimentatore la causa dello spegnimento e anche degli sfasamenti a livello video (glitch e robe varie)? se prendessi un alimentatore più potente potrebbe risolversi la situa?
 
potrebbe essere l'alimentatore la causa dello spegnimento e anche degli sfasamenti a livello video (glitch e robe varie)? se prendessi un alimentatore più potente potrebbe risolversi la situa?
difficile da valutare l'alimentatrotre che hai non è male e non è una questione di "potenza" poichè i 750w bastano e avanzano per la tua configurazione, poi se si è usurato tutto è possibile

Però quando il pc sui spegne senza alcun altro errore di solito è colpa dell'alimentatore

Però non è detto potrebbe anche trattarsi di surriscaldamento del processore

Devi darci più informazioni
I profili xmp soino attiui?

Le temperature del processore come sono?
hai aggiornato bios e windows?
 
ho controllato e sembrerebbe he anche le temperature della cpu siano nella norma...i profili xmp mi sembra siano attivi e il bios non ho mai controllato a livello di aggiornamenti (la scheda madre l'ho presa meno di un anno fa)...provo ad aggiornare se ci fossero aggiornamenti
 
ho controllato e sembrerebbe he anche le temperature della cpu siano nella norma...i profili xmp mi sembra siano attivi e il bios non ho mai controllato a livello di aggiornamenti (la scheda madre l'ho presa meno di un anno fa)...provo ad aggiornare se ci fossero aggiornamenti
dovresti aggiornare il bios, ricorda che quando aggiornerai tornerà in condizioni di default ed i profili XMP-Expo oltre a eventuali altre personalizzazioni che hai fatto nel bios vanno rimesse
Per valutare se la dissipazione del processore potrebbe rappresentare un problema andrebbe fatto un test con cinebech e hwinfo 64 aperto nella schermata sensori

Poi postare la schermata sensori

Valuta<are eventuali comportamenti in gioco per quello che riguarda i processori non è attendibile in quanto i giochi sfruttano i processori in maniera incostante e discontinua
il Pc potrebbe spegnersi per overheating in condizioni particolari quando (ad esmepio) vengono coinvolti tutti i core al 100% cosa che in gaming avviene di rado ma che può accadere se vi sono cose come la compilazione degli shaders o altri processi in background che occupano la CPU
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top