RISOLTO RTX 3090 evga xc3 rotta?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano.Novella

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
54
Buongiorno,

ho un problema con una 3090 evga xc3. da stamattina improvvisamente nei giochi vado a 25/30 fps mentre ieri sera tutto ok con oltre 180/190 fps. Ho provato a downgradare i driver aggiornati ieri con la penultima versione ma nulla, ho disabilitato l'undervolt su msi afterburner nulla, ho provato con un cavo hdmi invece che displayport ma nulla....se vado in uso normale (video su youtube in 4k ecc nessun problema). Non ne vengo a capo....non ci sono stati sbalzi di corrente o altro. Noto che le icone sul desktop ad aggiornamento driver avvenuto si scombinano per poi a riavvio avvenuto, rimanere dove erano. Ora si scombinano ad ogni riavvio. ho avviato 3d mark e vado a 20 fps circa....la scheda video è andata? ha 3 anni

la mia configurazione:
cpu: ryzen 9 5900x
scheda madre: x570 tuf gaming wifi
psu: seasonic 850w
ram: 32gb 3600mhz crucial ballistix ddr4
monitor: g70a 28" 4k 144hz
gpu: 3090 evga xc3

Ultima modifica:
Apri il pc è verifica visivamente lo condizioni di tutto, scheda, connettori, ventole, alimentatore.

Che le ventole girino libere, che non ci siano montagne di polvere, connettori mezzi fusi...
A pc acceso controlla le temperature con hardware monitor e anche che la cpu salga e scenda di frequenza, che a volte si piantano al minimo...

Scusami ma non mi sembra tu abbia escluso tutti i possibili problemi software, se le icone scombinano ad ogni riavvio mi sembra ci sia un problema con Windows… oppure ho capito male?

Che le ventole girino libere, che non ci siano montagne di polvere, connettori mezzi fusi...
A pc acceso controlla le temperature con hardware monitor e anche che la cpu salga e scenda di frequenza, che a volte si piantano al minimo...
Mintagne di polvere impossibile lo pulisco regolarmente e sta in una scrivania bella grossa in zona ottima. Controllo le ventole della gpu stasera. La vedo male comunque…..la gpu ha solo 3 anni sto sclerando
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusami ma non mi sembra tu abbia escluso tutti i possibili problemi software, se le icone scombinano ad ogni riavvio mi sembra ci sia un problema con Windows… oppure ho capito male?
Vorrei saperlo, prima mi sì scombinavano solo quando aggiornavo i driver della gpu ora ad ogni riavvio ma non capisco da ieri sera cosa possa essere successo

A me sembra un problema software. Hai controllato fra i vari processi attivi, se ce n'è uno con un consumo anomalo della cpu/gpu? Farei anche una scansione con i vari software anti malware. E comunque prima di disfarsi della scheda, come ultima risorsa se non hai risolto, c'è il formattone

A me sembra un problema software. Hai controllato fra i vari processi attivi, se ce n'è uno con un consumo anomalo della cpu/gpu? Farei anche una scansione con i vari software anti malware. E comunque prima di disfarsi della scheda, come ultima risorsa se non hai risolto, c'è il formattone
Stasera provo malwarebyte e vedere i consumi. Anche a me sembra software almeno spero. Formattone posso farlo da pc e non da bios?

Devi verificare se ti boosta la frequenza del core tramite qualche programma di monitoring tipo msi afterburner, attivando l'OSD

Ragazzi non so perché e per quale motivo l aggiornamento dei driver di ieri sera mi ha fatto impostare automaticamente su msi afterburner il power limit a 20% 😳…….risolto rimettendo a 100. Io non ho parole scusate il panico ma ho tremato per 24 ore

Cioè hai fatto passare 24h senza aver fontrollato il software praticamente. Beh meglio così che tu abbia risolto. Si può chiudere?

Cioè hai fatto passare 24h senza aver fontrollato il software praticamente. Beh meglio così che tu abbia risolto. Si può chiudere?
L ho aperto stamattina e non ho visto che era impostato a 20 poi sono andato a lavoro ho riaperto poco fa, scusatemi. Si si può chiudere. Grazie a tutti

L ho aperto stamattina e non ho visto che era impostato a 20 poi sono andato a lavoro ho riaperto poco fa, scusatemi. Si si può chiudere. Grazie a tutti
Ma di nulla figurati xD però prima di sprofondare nel panico è bene controllare prima il software come puoi vedere, così ti risprminle brutte giornate ahahahah

Chiudo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro