PROBLEMA RTX 3080 TI al raggiungimento del 100% di utilizzo, i giochi crashano

Pubblicità

Railgods

Utente Attivo
Reazioni
81
Punteggio
52
Buongiorno a tutti
ho questo fastidioso problema che ultimamente quando la gpu arriva al 100% di utilizzo i giochi crashano, dopo 1/2 o magari 5 ore di gioco. Attualmente la scheda video è undervoltata a 843/1875 con vari benchmark non ho problemi, heavenbench testato 30 minuti niente artefatti con gli fps sparati al max, timespy arrivo alla fine del test tranquillamente, le temperature si aggirano sui 65 gradi in game.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo fastidioso problema?

CPU: AMD 5600X
SCHEDA MADRE: MSI B550 GAMING PLUS
VGA: EVGA RTX 3080TI
RAM: 4x8GB BALLISTIX 3200mhz occata a 3800.

ho questo fastidioso problema che ultimamente quando la gpu arriva al 100% di utilizzo i giochi crashano, dopo 1/2 o magari 5 ore di gioco.
Fai una semplice prova, alza mV e monitora le temperature a schermo con l'osd di riva turner, attraverso msi afterburner.
Comunque, trovo l'undervolt troppo conservativo, in questo modo si, risparmi su assorbimento della corrente e temperature, ma hai abbastanza meno performance rispetto lo stock, io suggerirei di non scendere mai sotto i 1920/1950Mhz con Ampere.
Per verificare che il problema sia l'undervolt, alza i mV, prova 925mV@1875Mhz o ancora di più 950mV@1875Mhz.
Un buon profilo ''daily'' è ad esempio 950mV@1950Mhz o anche 925mV@1920Mhz o 975mV@1985MHz, ma questo dipende molto dal binning del chip.
Comunque secondo me la colpa è dell'undervolt troppo spinto, fai questa prova alzando solamente i mV, ma tieni la frequenza a 1875Mhz, così ci accertiamo che il problema sia l'undervolt fatto da te, fammi sapere.

troppo basso undervolt sotto i 900mv è è un valore troppo basso
i benckmark gratuiti nobn sono sufficienti per un test a fondo

Ah caspita non pensavo potesse dipendere dai mV, faccio delle prove grazie at utti vi terrò aggiornati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro