RTX 3080 - overheat prolungato

Pubblicità

Stefan Tana

Utente Èlite
Reazioni
167
Punteggio
107
Ciao a tutti, oggi ho fatto una cappella..
Premessa: ho una 3080 TUF. Devo accidentalmente aver disattivato l'attivazione automatiche delle ventole da Msi Afterburner, di conseguenza oggi mi son fatto quasi 30 minuti di FIFA 23 in 4K/60fps con le ventole ferme e GPU a oltre 90 gradi...
Quando mi son accorto dell'orrore, la temp. GPU su Afterburner segnava 93 gradi, dopo circa 15/20 min di gioco.
Non mi son accorto semplicemente perché in gioco la GPU non faceva nessuna piega, giocavo tranquillo.. finché non ho visto l'orrore.

Non mi sembra di aver fatto danni, volevo chiedere se potessi stare tranquillo...in teoria la circuiteria di queste GPU mica è fatta di carta pesta.

Attendo opinioni,
Grazie mille.

Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk

Impossibile a distanza quantificare effettivamente un danno, la scheda dovrebbe essere andata in throttling per preservare ed impedire che si danneggia, ma è impossibile dire che la cosa ha proprio 0 conseguenze, magari sono marginali ma quelle temperature non gli hanno fatto bene

Se fossi qua con me, in che modo verificheresti un ipotetico danno? Che quelle temp non le abbiano fatto bene penso sia scontato.

Comunque, no, non è andata il throttling.
Nel momento in cui ho visto era a 0.925V/1965MHz, come da mio undervolt. Io più di fare qualche giro di TimeSpy che la metta sotto torchio non so che fare.

Tendo a pensare lo stesso. Da Afterburner quando aumenti PL, il limite termico aumenta di pari passo ergo io ho 110% PL (corrisponde a circa 350W di assorbimento massimo teorico) e temp. Di throttle 91 gradi. Quando son tornato al desktop, ripeto, la GPU segnava 93 gradi, ma la GPU era a 1965 MHz con 0.925V di voltaggio. Da mia curva, dovrebbe stare a 0.925V/1980 MHz, però penso che il mantenimento dei 1980 MHz dipenda anche dal carico della scheda e FIFA 23 non mi pare tutto sto giocone capace da impensierire la 3080.. tant'è che nonostante la scheda fosse lavica, il gioco filava liscissimo e non mi son accorto di niente.

Timespy fila liscissimo, tra l'altro visto che ero in vena di far danni, ho provato a tirare ancor di più l'undervolt e la scheda tiene un boost massimo di 2010 MHz con i soliti 0.925V con un Graphics Score di 18300 circa.

Per quanto enunciato poc'anzi, penso sia tutto ok..
Dita incrociate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro