PROBLEMA RTX 3080 non sfruttata al 98/99% durante le sessioni di gioco

Damiano97

Nuovo Utente
10
1
Buonasera a tutti e buone feste.

Ho un problema con il mio notebook, Acer Predator PH315-53 che monta uno schermo 1920x1080p 144 Hz e una Rtx 3080 mobile da 100 TDP. In poche parole il sistema non utilizza al massimo la scheda video e ovviamente ne risente la fluidità durante le sessioni di gioco. Ho provato con Doom Eternal, Iron Harvest,e Scarlet Nexus dove la GPU oscilla sempre tra il 30% e il 60% di utilizzo, anche alzando e abbassando i dettagli. Stessa cosa con 3Dmark, anzi qui dipende dalla scena, a volte arriva al 99% altre volte no. Chiaramente uso il notebook solamente attaccato ad una presa di corrente.

Ho provato di tutto per risolvere.
Dall'app Geforce ho disabilitato il Battery Boost.
Poi sul Pannello di controllo ho scelto prestazioni elevate disabilitando il risparmio energetico.
Tramite Pannello di controllo di Nvidia ho scelto che per tutti i programmi 3d venga usato il processore Nvidia ad alte prestazioni.
Ho pulito i driver con DDU e li ho riscaricati direttamente dal sito Nvidia installandoli con la scelta rapida e non personalizzata (non sono esperto quindi non metto troppo le mani).
Ho scaricato dal sito Acer l'ultima versione del BIOS (del quale sono riuscito a trovare il produttore ma non il nome del BIOS essenziale nel caso ne voglia cercare un altro terze parti più recente) datato comunque agosto 2021, quindi non recentissimo.

Qui sotto allego le specs del sistema prese da GPU-Z e HWinfo e i risultati del benchmark con 3Dmark.

N.B. Vi dico cosa per me forse non va, voi di sicuro ad un primo sguardo lo saprete meglio di me.
1) Il PCIe della scheda sta sempre su 1.1 sia su GPU-Z che su HWinfo. Su GPU-Z testando il bus interface però passa al 3.0, mentre su HWinfo passa al 3.0 nel momento in cui faccio lo screen, altrimenti torna al 2,5 GT/s dai 8.0 GT/s in foto.
2) Forse la RAM, visto che è in single channel.
3) I grafici di 3Dmark mostrano evidenti problemi di utilizzo GPU.
4) Afterburner non mi permette di scannerizzare dopo aver impostato una frequenza di clock maggiore e quindi non posso toccare il voltaggio della GPU, forse proprio a causa del BIOS.
 

Allegati

  • GPUZ.gif
    GPUZ.gif
    32.3 KB · Visualizzazioni: 28
  • Screenshot_20221229_184138.png
    Screenshot_20221229_184138.png
    120.3 KB · Visualizzazioni: 27
  • Screenshot_20221229_181022.png
    Screenshot_20221229_181022.png
    75 KB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot_20221229_183628.png
    Screenshot_20221229_183628.png
    240.7 KB · Visualizzazioni: 23
  • Screenshot_20221229_183821.png
    Screenshot_20221229_183821.png
    103.5 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera a tutti e buone feste.

Ho un problema con il mio notebook, Acer Predator PH315-53 che monta uno schermo 1920x1080p 144 Hz e una Rtx 3080 mobile da 100 TDP. In poche parole il sistema non utilizza al massimo la scheda video e ovviamente ne risente la fluidità durante le sessioni di gioco. Ho provato con Doom Eternal, Iron Harvest,e Scarlet Nexus dove la GPU oscilla sempre tra il 30% e il 60% di utilizzo, anche alzando e abbassando i dettagli. Stessa cosa con 3Dmark, anzi qui dipende dalla scena, a volte arriva al 99% altre volte no. Chiaramente uso il notebook solamente attaccato ad una presa di corrente.

Ho provato di tutto per risolvere.
Dall'app Geforce ho disabilitato il Battery Boost.
Poi sul Pannello di controllo ho scelto prestazioni elevate disabilitando il risparmio energetico.
Tramite Pannello di controllo di Nvidia ho scelto che per tutti i programmi 3d venga usato il processore Nvidia ad alte prestazioni.
Ho pulito i driver con DDU e li ho riscaricati direttamente dal sito Nvidia installandoli con la scelta rapida e non personalizzata (non sono esperto quindi non metto troppo le mani).
Ho scaricato dal sito Acer l'ultima versione del BIOS (del quale sono riuscito a trovare il produttore ma non il nome del BIOS essenziale nel caso ne voglia cercare un altro terze parti più recente) datato comunque agosto 2021, quindi non recentissimo.

Qui sotto allego le specs del sistema prese da GPU-Z e HWinfo e i risultati del benchmark con 3Dmark.

N.B. Vi dico cosa per me forse non va, voi di sicuro ad un primo sguardo lo saprete meglio di me.
1) Il PCIe della scheda sta sempre su 1.1 sia su GPU-Z che su HWinfo. Su GPU-Z testando il bus interface però passa al 3.0, mentre su HWinfo passa al 3.0 nel momento in cui faccio lo screen, altrimenti torna al 2,5 GT/s dai 8.0 GT/s in foto.
2) Forse la RAM, visto che è in single channel.
3) I grafici di 3Dmark mostrano evidenti problemi di utilizzo GPU.
4) Afterburner non mi permette di scannerizzare dopo aver impostato una frequenza di clock maggiore e quindi non posso toccare il voltaggio della GPU, forse proprio a causa del BIOS.
Ma non per forza la scheda video deve essere usata al 100x100 per funzionare bene eh, è ovvio che se blocchi gli FPS a 144 in FHD con una scheda video del genere non la utilizzerai MAI al 100x100 con giochi del genere..
Poi la CPU fa bottleneck in FHD con quella scheda video..
Sì, la RAM in single channel credo sia anche un bel limite.. dovresti aggiungere un altro banco di RAM in modo da poter sfruttare il dual channel.
Il comportamento del bus-interface è normale visto che il PC quando è in IDLE entra in risparmia energetico.
Non vedo menzionate le temperature massime raggiunte da CPU e GPU in game, postale.
 
Ultima modifica:

Damiano97

Nuovo Utente
10
1
Ma non per forza la scheda video deve essere usata al 100x100 per funzionare bene eh, è ovvio che se blocchi gli FPS a 144 in FHD con una scheda video del genere non la utilizzerai MAI al 100x100 con giochi del genere..
Poi la CPU fa bottleneck in FHD con quella scheda video..
Sì, la RAM in single channel credo sia anche un bel limite.. dovresti aggiungere un altro banco di RAM in modo da poter sfruttare il dual channel.
Il comportamento del bus-interface è normale visto che il PC quando è in IDLE entra in risparmia energetico.
Non vedo menzionate le temperature massime raggiunte da CPU e GPU in game, postale.
Errore mio, non ho scritto gli fps nei giochi. Se per Doom Eternal potrei non lamentarmi, anche se non supero i 90 fps in ultra con dlss su qualità, (anche abbassando i dettagli la cosa non cambia) per Iron Harvest e Scarlet Nexus non posso dire lo stesso. Iron Harvest viaggia tra i 40 e i 60 fps, a prescindere dai settaggi, Scarlet Nexus ha drop di fps pazzeschi e tutto ciò produce un lag incredibile, anche qui a prescindere dai dettagli settati. Ora, la scheda a occhio e croce dovrebbe performare come una 3060 Ti e vedendo i benchmark di quest'ultima sugli stessi giochi non è così, la mia scheda va troppo più lenta; accetterei 10/20 fps in meno ma non 50/100 fps.
La CPU è una Intel i7-10870H 8 core da 2.2 GHz che non viene utilizzata neanche per il 50%, ma neanche ci si avvicina. Né la CPU e né la GPU hanno mostrato valori tipici di un bottleneck poiché in gioco entrambe le componenti vengono spinte sì e no alla metà della loro potenza.
Temperature massime registrate per CPU e GPU sono di 70°C, non di più, quindi non penso di avere grandi problemi di temperatura.
Ok quindi non è colpa del bus-interface nel caso e per la RAM vedrò di fare dei test approfonditi per vedere se crea problemi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!