RTX 3080 non sfruttata a pieno

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Strelok83

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
53
Ciao a tutti,

ho acquistato di recente una MSI RTX 3080 VENTUS 3X OC, portata a 1850 Mhz (di default ha 1740 Mhz, con il power limit bloccato), le RAM le ho lasciate a 1188 Mhz, tanto ho visto che anche portandole a 1250 Mhz (+500 Mhz) il framerate non cambia.
Giocando con alcuni giochi (per esempio Days Gone) noto che la GPU mi arriva al 70% in alcuni frangenti, ed in questi casi ho dei cali di framerate, per esempio invece a Resident Evil Village mi rimane sempre al 70% invece di rimanere al 99%, in questo caso però non ho particolari cali.
Volevo chiedere se è una cosa normale che la GPU non sia sempre al 99% durante l'esecuzione di applicazioni grafiche come i giochi, i driver video li tengo sempre aggiornati, la risoluzione con cui gioco è 2K, ovviamente tutto maxato, con monitor a 144 Hz.
Per esempio a Days Gone normalmente mi rimane a 120-130 fps, ma quando cala il carico della GPU, mi arriva anche sotto i 100 fps, e me ne accorgo.
Fatemi sapere, grazie in anticipo.

Ciao a tutti,

ho acquistato di recente una MSI RTX 3080 VENTUS 3X OC, portata a 1850 Mhz (di default ha 1740 Mhz, con il power limit bloccato), le RAM le ho lasciate a 1188 Mhz, tanto ho visto che anche portandole a 1250 Mhz (+500 Mhz) il framerate non cambia.
Giocando con alcuni giochi (per esempio Days Gone) noto che la GPU mi arriva al 70% in alcuni frangenti, ed in questi casi ho dei cali di framerate, per esempio invece a Resident Evil Village mi rimane sempre al 70% invece di rimanere al 99%, in questo caso però non ho particolari cali.
Volevo chiedere se è una cosa normale che la GPU non sia sempre al 99% durante l'esecuzione di applicazioni grafiche come i giochi, i driver video li tengo sempre aggiornati, la risoluzione con cui gioco è 2K, ovviamente tutto maxato, con monitor a 144 Hz.
Per esempio a Days Gone normalmente mi rimane a 120-130 fps, ma quando cala il carico della GPU, mi arriva anche sotto i 100 fps, e me ne accorgo.
che processore usi?
hai controllato le temperature della scheda mentre giochi?

serve sapere anche ilr esto della configurazione compreso il monitor

che processore usi?
hai controllato le temperature della scheda mentre giochi?

I7-9700K, la temperatura arriva a 82-83 C°.
Con il controllo manuale della ventola (la setto a 100% con MSI già a 70°) arriva a 75°, ma è la stessa solfa.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
serve sapere anche ilr esto della configurazione compreso il monitor
Dell S2716DG, 16 Gb RAM DDR4 3000 Mhz, Corsair RM 750x

Ultima modifica:
Può essere normale per una Ventus, siccome è una custom economica. Il case (modello) è ben aerato? Una RTX 3080 credo sia più difficile da raffreddare rispetto alla mia RTX 3070 Ventus 3x

Può essere normale per una Ventus, siccome è una custom economica. Il case (modello) è ben aerato? Una RTX 3080 credo sia più difficile da raffreddare rispetto alla mia RTX 3070 Ventus 3x
Ma cosa centra che è una custom economica! No non è normale per niente

Ciao a tutti,

La ram che hai è su 2 banchi o 1 solo? Se è su 2 banchi hai popolati gli slot 2 e 4 della scheda madre? Hai attivato xmp nel bios?

Con cosa raffreddi la cpu? Che alimentatore hai? Hai alimentato la gpu con 2 cqvi pci-e ben distinti?

Ma cosa centra che è una custom economica! No non è normale per niente

La ram che hai è su 2 banchi o 1 solo? Se è su 2 banchi hai popolati gli slot 2 e 4 della scheda madre? Hai attivato xmp nel bios?

Con cosa raffreddi la cpu? Che alimentatore hai? Hai alimentato la gpu con 2 cqvi pci-e ben distinti?

La ram è Dual Chan, messa su slot 2 e 4.
In realtà non l'avevo attivato ma avevo solo messo da bios DDR4-3000 Mhz (perchè mi sembra che mi riconosce al massimo 2133 Mhz sennò), ora l'ho attivato l'XMP e infatti mi ha ridotto i tempi di latenza.
Per la CPU ho il Corsair Hydro Series H100x, alimentatore Corsair RM 750x, i cavi pci-e sono 2 e collegati entrambi, il case è Cooler Master MB510L

La ram è Dual Chan, messa su slot 2 e 4.
In realtà non l'avevo attivato ma avevo solo messo da bios DDR4-3000 Mhz (perchè mi sembra che mi riconosce al massimo 2133 Mhz sennò), ora l'ho attivato l'XMP e infatti mi ha ridotto i tempi di latenza.
Per la CPU ho il Corsair Hydro Series H100x, alimentatore Corsair RM 750x, i cavi pci-e sono 2 e collegati entrambi, il case è Cooler Master MB510L
Ok, bene per la posizione della ram ed xmp.

Hai windows 10 crackato?

Si
--- i due messaggi sono stati uniti ---

No perchè avendo monitor g-sync, la disattivo (la sincronia verticale)
Perfetto. Intanto ti chiudo il topic perchè la pirateria qui su tom's non è ben accetta. Comprati una licenza genuina che costano una scemenza https://m.bobkeys.com/microsoft-windows-10-pro-oem-cd-key-global-one.html , formatti per bene, metti win10 pro e ci metti la licenza acquistata. Poi continueremo a parlare del tuo problema, che con molta probabilità sistemerai in buona parte mettendo una licenza genuina.

Appena fatto fammi sapere con un messaggio privato che ti riapro il topic.

Ti invito anche a leggere il regolamento, in quanto posso constatare che non ti sei minimamente degnato di farlo

P.s. meriteresti anche una sanzione dato che sei un utente da 11 anni, ma oggi sei fortunato perchè mi gira bene

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro