PROBLEMA RTX 3080 non boosta le frequenze.

Pubblicità

Er_q

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, da poco ho notato un problema con la mia zotac 3080 amp holo lhc, avevo visto che in confronto alle altre prestazioni di altre 3080 la mia era inferiore, quindi ho controllato e ho notato che i mhz del clock della gpu non arrivano mai al limite, anzi si fermano sui 1000mhz (1770mhz di boost di fabbrica) poi verificando alcune cose ho notato che il punto caldo gpu arriva a 105 gradi, mi fa strano visto che i gradi di gpu e memorie non arrivano oltre i 70 gradi, Avrei bisogno di aiuto per capire meglio questa situazione strana, ringrazio in anticipo chiunque mi risponda

Salve, da poco ho notato un problema con la mia zotac 3080 amp holo lhc, avevo visto che in confronto alle altre prestazioni di altre 3080 la mia era inferiore, quindi ho controllato e ho notato che i mhz del clock della gpu non arrivano mai al limite, anzi si fermano sui 1000mhz (1770mhz di boost di fabbrica) poi verificando alcune cose ho notato che il punto caldo gpu arriva a 105 gradi, mi fa strano visto che i gradi di gpu e memorie non arrivano oltre i 70 gradi, Avrei bisogno di aiuto per capire meglio questa situazione strana, ringrazio in anticipo chiunque mi risponda
Ciao, intanto posta la build completa del pc compreso il modello esatto del tuo PSU e monitor.
Che software utilizzi per monitorare le temperature della tua scheda video? Hai provato a reinstallare i driver della GPU con Display Driver Unistaller?

gigabyte b550 gaming x v2
32gb 3600mhz ram
5800x3d
nzxt kraken 240
zotac 3080 amp holo lhc
corasair rm850x 80 plus gold
Samsung odyssey g5 34'' 21:9 2k 165hz

I driver non sono un problema questo te lo assicuro, invece per le temperatura sia gpu-z che hwinfo

gigabyte b550 gaming x v2
32gb 3600mhz ram
5800x3d
nzxt kraken 240
zotac 3080 amp holo lhc
corasair rm850x 80 plus gold
Samsung odyssey g5 34'' 21:9 2k 165hz

I driver non sono un problema questo te lo assicuro, invece per le temperatura sia gpu-z che hwinfo
Perchè dici che i driver non sono un problema? Io onestamente una ripulita con DDU la effettuerei, provare non costa nulla.
La scheda video come è collegata al psu? con 2 cavi di alimentazione separati oppure con uno solo che esce dal PSU e poi finisce per "splittarsi" in due?

Perchè dici che i driver non sono un problema? Io onestamente una ripulita con DDU la effettuerei, provare non costa nulla.
La scheda video come è collegata al psu? con 2 cavi di alimentazione separati oppure con uno solo che esce dal PSU e poi finisce per "splittarsi" in due?
Dico che non sono un problema perchè ho direttamente formattato per sicurezza è lo fa ugualmente, i cavi sono 2 che arrivano direttamente dall'alimentatore

Dico che non sono un problema perchè ho direttamente formattato per sicurezza è lo fa ugualmente, i cavi sono 2 che arrivano direttamente dall'alimentatore
A sto punto l'unica cosa rimasta sono le temperature troppo alte.
Questo problema si è presentato da poco oppure è da tanto che persiste e ti sei accorto solo adesso?

Sinceramente non so dire, me ne sono accorto perchè guardando video di gente che giocava a hogwarst legacy le loro 3080 facevano molti più fps, quindi mi è venuto il dubbio e ho monitorato la situazione, mentre giocavo io i mhz della gpu non superavano i 1000mhz per qualche motivo, andando a controllare le temperature ho notato che il punto caldo era sopra i 100 gradi, molto probabilmente è da un po' di tempo che lo fa

Sinceramente non so dire, me ne sono accorto perchè guardando video di gente che giocava a hogwarst legacy le loro 3080 facevano molti più fps, quindi mi è venuto il dubbio e ho monitorato la situazione, mentre giocavo io i mhz della gpu non superavano i 1000mhz per qualche motivo, andando a controllare le temperature ho notato che il punto caldo era sopra i 100 gradi, molto probabilmente è da un po' di tempo che lo fa
Sulla mia 3070 sto notando che il punto più caldo si mantiene abbastanza alto quindi non credo sia quello il problema.
Il problema si presenta solamente in quel gioco oppure anche in altri? La sincronizzazione verticale è disattivata, giusto? Hai MSIAfterburner installato?

Il problema è che credo proprio che una volta che il sensore rileva il superamento dei 100 gradi la scheda video va in protezione abbassando il clock, infatti la temperatura della gpu non supera i 65 gradi e neanche le memorie, invece il punto caldo va sopra i 100, io la scheda video l'ho sempre usata facendo undervolt con msi afterburner perchè quando l'avevo appena presa raggiungeva i 90 gradi facilmente, con l'undervolt sembrava che avevo risolto essendo che la temperatura era scesa a 70/75 gradi, ho provato anche con vari test tipo heaven e furmark, ma niente una volta superati i 100 gradi si abbassano le frequenze, non ho il vsync attivo e ho anche fatto cambaire i pad termici da pochi mesi

Il problema è che credo proprio che una volta che il sensore rileva il superamento dei 100 gradi la scheda video va in protezione abbassando il clock, infatti la temperatura della gpu non supera i 65 gradi e neanche le memorie, invece il punto caldo va sopra i 100, io la scheda video l'ho sempre usata facendo undervolt con msi afterburner perchè quando l'avevo appena presa raggiungeva i 90 gradi facilmente, con l'undervolt sembrava che avevo risolto essendo che la temperatura era scesa a 70/75 gradi, ho provato anche con vari test tipo heaven e furmark, ma niente una volta superati i 100 gradi si abbassano le frequenze, non ho il vsync attivo e ho anche fatto cambaire i pad termici da pochi mesi
Ma ai tempi l'hai acquistata nuova o usata?
Quindi fammi capire, tutt'ora la scheda video boosta normalmente fino a quando l'hotspot si scalda fino ad arrivare a 105°C e si limita quindi dopo un pò aver giocato o sin da subito?
Comunque, prova a giocare col case aperto e vedi se la situazione migliora.

Allora, sei incappato nello stesso problema che è capitato a me sulla mia zotac rtx 3080ti trinity ... quasi sicuramente la pasta termoconduttiva è andata in pump out. Avevo anch'io una temperatura di hotspot del core poco oltre i 100° con conseguente taglio delle frequenze e ventole a palla. Anche se la temperatura centrale del core sta sui 70, il fatto che in un determinato punto del core si raggiungono i 100° (hotspot infatti sta per punto più caldo, ed è la temp più alta rilevata dai sensori "secondari" presenti sempre sullo stesso core), diventa assolutamente normale che la scheda va in protezione. Io in passato per risolvere il problema, ho provato 4 paste termoconduttive diverse (arctic mx-4 e mx-6, noctua nt-h1 e la tfx di Thermalright) ma alla fine, chi prima chi dopo, col passare del tempo notavo un costante peggioramento della temp di hotspot del core. Dopotutto parliamo di schede che hanno tdp di oltre 300w e quindi più che normale che le paste termiche abbiano una vita molto breve. Ad ogni modo, essendo alquanto seccato dallo stare ad aprire la scheda in continuazione per ripastarla e volendo cercare un soluzione definitiva che durasse nel tempo, dopo alcune ricerche, ho risolto con il "materiale a cambiamento di fase" Ptm7950 di Honeywell ... L'ho applicato un annetto fà circa e ad oggi sto avendo la stessa identica temp centrale del core di 65° e l'hotspot a 71° (quindi un delta di soli 6°, assolutamente impossibile da raggiungere per una pasta termica e forse nemmeno il metallo liquido riesce a spingersi fino a tanto). Sappi comunque che questo prodotto non è per niente conosciuto dalle nostre parti e se vuoi dati e recensioni del prodotto ne troverai in quantità industriali sul tubo, ma principalmente in lingua estera. Ti consiglio un paio di videorecensioni del prodotto fatta dagli esperti di "LinusTechTips" e "Igorslab" (2 massimi esponenti in ambito tech)

Io il ptm7950 l'ho acquistato sul sito "moddiy.com" (che è la fonte sicura dove trovare il prodotto 100% originale). Infatti girano molti "fake" come segnalato nello stesso video di Linus. Si trova anche su Aliexpress e in base a delle ricerche e pareri di alcuni appassionati sembra che per adesso i rivenditori che sicuramente trattano il vero ptm7950 sono "Middle999" e "Passionate Girl Store".

In alternativa ci sarebbe anche il pad in grafene "Kryosheet" prodotto dalla Thermal Grizzly, (pensato anch'esso per durare in eterno senza stare ogni 3x2 a ripastare), che si trova anche su "drako" o su "amazon italia". Attento però, perché a differenza del ptm7950, questo pad in grafene è altamente elettrocondittivo ... quindi massima attenzione a centrarlo bene in fase di installazione. Qui un paio di link alle videorecensioni del prodotto (questa volta in lingua italiana) fatte da un bravo youtuber italiano:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro